innanzi tutto, tanti auguri di buon inizio anno.
Passando alla mia domanda: ho una piccola rete "domestica" composta da un server, una decina di postazioni (Ubuntu 11.10 o Windows 7, niente Vista, niente XP), un router, un AP WiFi e una stampante Xerox.
Al momento, sul server c'è Windows SBS 2008, tuttavia sono fortemente interessato a passare a Ubuntu Server.
Partiamo con il dire che il server è uno XeonQuadCore con 8Gb di RAM e ha 5 dischi rigidi (Lo so, con Ubuntu tutto questo non serve, ma sono dettagli):
2 x 70 GB SAS (che vorrei usare per il S.O. e applicazioni),
2 x 500GB SATA (che vorrei utilizzare per i dati)
1 x 1000GB SATA (che vorrei utilizzare per i dati).
Innanzitutto vorrei utilizzare glusterfs per fare il "raid" dei dischi. Vorrei utilizzare lo stripping per i due dischi da 500, il cui risultante sarebbe in mirroring con il disco da 1TB. Il tutto in previsione di future espansioni con altri server.
E' possibile fare tutto ciò, esistono guide (in italiano, magari) per capire il funzionamento di glusterfs e la sua configurazione ?
Seconda domanda: Mi sono informato e, per quanto riguarda l'accesso ai dati, ho limitato il campo a WebDAVS (con supporto di files superiore ai 2GB) o samba. sftp non è supportato da Windows.
Sinceramente sarei più propenso ad usare WebDAVS. Samba mi permette di fare il login (inteso come, accendo la macchina e mi loggo sul dominio), questo avviene anche con WebDAV ? Se no, devo utilizzare cose come Kerbros ? Che alternative ci sono a Kerbros ? Per l'accesso a Kerbros e a WebDAVS si usano le stesse credenziali ?
In ogni caso, esistono guide (possibilmente in italiano) a riguardo ?
Per il momento sono solo queste due domande, ma sicuramente ne avrò altre ! :P
Attendo i vostri pareri e i vostri consigli, ancora auguri !
Davide
P.S. Sono un ragazzo di 16 anni, non ho problemi a stare lì un po' a leggere ed imparare cose nuove, solo che non so più da che parte rigirarmi. E' tutto così dannatamente complesso (e in inglese...).
