Pagina 1 di 1
Rete SAN
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 1:47
da d4ng3r92
Ciao a tutti, stavo cercando in internet le differenze fra DAS, NAS e SAN. Ed in particolare mi sono soffermato sulle SAN.
Non ho trovato molto guide in merito che spiegano come configurare una SAN ( probabilmente non ho cercato bene ). Avete qualcosa da consigliarmi?
Configurando una rete SAN è indispensabile avere due schede di rete per ogni server? Una per la rete locale ed una per la rete san?
Grazie.

Re: Rete SAN
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 13:02
da the_woz
Configurare una rete SAN è una cosa abbastanza complicata per poi non parlare dei requisiti dei quali ha bisogno.
Di guide fatte bene che ti spiegano passo passo tutto onestamente non credo ne trovi , al massimo troverai qualcosa riguardo la formazione di rete SAN in vmware.
Non hai bisogno necessariamente di 2 schede di rete puoi anche collegare più swicht.
Re: Rete SAN
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 14:20
da ripperhack
ciao,
per fare i test puoi anche avere una sola scheda di rete normale (presentando le lun della san over ethernet) ma generalmente nelle configurazioni "standard" il server ha 4 schede di cui 2 in fibra (da e verso la san) e 2 in rete verso la lan locale... in questo modo hai la ridondanza per quanto riguarda la parte rete e non hai colli di bottiglia (good)
Re: Rete SAN
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 21:55
da Alien321
ripperhack ha scritto:
ciao,
per fare i test puoi anche avere una sola scheda di rete normale (presentando le lun della san over ethernet) ma generalmente nelle configurazioni "standard" il server ha 4 schede di cui 2 in fibra (da e verso la san) e 2 in rete verso la lan locale... in questo modo hai la ridondanza per quanto riguarda la parte rete e non hai colli di bottiglia (good)
Be, adesso come adesso, l'ISCSI va forte e sinceramente gli switch a fibre ottiche costano troppo.
Re: Rete SAN
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 8:13
da ripperhack
si concordo anche se ritengo che la fibra dedicata per il server sia ancora la soluzione migliore a mio avviso
Re: Rete SAN
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 11:49
da d4ng3r92
Grazie delle risposte.
Potete spiegarmi a grandi linee come si configura una san. Cioè, ho capito che devo avere un server con almeno due ( o quattro ) schede di rete?
Che software va installato sul server san? che differenza c'è con moosefs?
Ho molta confusione al riguardo.
Grazie mille.
Re: Rete SAN
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 11:54
da ripperhack

hai un po di confusione su cosa sia un SAN
non è un "server san"... o meglio non devi installare nulla... si compra un san (che in realtà è una batteria di dischi e costa un sacco...) con il suo software proprietario (io conosco Netapp) con la sua interfaccia di configurazione... per quanto riguarda il fai da te al max puoi installare un server NAS (su un pc con due hd e il boot usb minimo) per esempio con freenas oppure openmediavault... a grandissime linee i concetti sono uguali (volumi... permission...) ma per esempio non avrai mai lun... deduplication... snapshot schedulati a caldo ecc ecc... ovviamente sognati anche ISCSI e il Fiber Channel... al max puoi usare NFS...
Re: Rete SAN
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 11:56
da d4ng3r92
E mooseFS? Come funziona? Può darmi uno shared storage nfs?
Re: Rete SAN
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 12:17
da ripperhack
Re: Rete SAN
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 12:22
da d4ng3r92
Avevo già letto su wiki.
Ho capito che ci vogliono:
Metadata server (MDS)
Metalogger server
Chunk servers
Quindi 3 server per mettere su un'infrastruttura minima. Si potrebbe usarne due (metadata server e metalogger server) + 1 chunk?
Re: Rete SAN
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 12:34
da ripperhack
purtroppo non ho mai messo in piedi questo filesystem :-\
bisogna cercare in rete
Re: Rete SAN
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 12:35
da d4ng3r92
Qualcuno che l abbia mai usato? ??? ??? ??? ::)