Server Mail aziendale + hylafax

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
xtonystark
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 29 settembre 2009, 13:06

Server Mail aziendale + hylafax

Messaggio da xtonystark »

Buonasera a tutti,
vi posto qui la mia situazione in quanto sto cercando di venirne a capo: un mio cliente fino a qualche mese fa possedeva un mail server su ubuntu(dovecot+postfix) e un fax server con hylafax (solo per la ricezione). Il mail server scaricava in pop i messaggi e li distribuiva in imap agli utenti, fin qui tutto ok. Il fax, da quello che ho capito (visto che non l'ho configurato io), riceveva i fax dal 56k, li trasformava in pdf e li girava internamente al mail server ubuntu (che a sua volta poi li distribuiva ai client corretti). Ora ho configurato un nuovo server in windows, ho installato un software di gestione della posta interna e con il provider ho deviato, da oggi in poi, tutti i messaggi direttamente all'interno dell'azienda, per una gestione completa della posta (quindi il dominio di posta es: miodominio.it pingandolo mi risponderà l'ip pubblico del nuovo server in azienda).
Adesso come posso configurare il mio hylafax in modo corretto? Come faccio a far transitare internamente i messaggi dal server fax ubuntu al mio server mail in windows? Smanettando sul server fax, negli Alias ho trovato un fax@mailserver.local (dove mailserver è il vecchio server mail su ubuntu), che scritto in questo modo presumo transiti all'interno. Non posso nemmeno pensare di far uscire il messaggio all'esterno perchè il dominio non è più sul provider.
Quindi attualmente sul client con outlook installato che gestisce i fax ho un account configurato sul nuovo mail server windows (con le mail personali) e un secondo account configurato ancora sul vecchio mail server ubuntu.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli

Marco
Avatar utente
eaghezzi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 725
Iscrizione: martedì 21 luglio 2009, 10:27
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: Valleambrosia

Re: Server Mail aziendale + hylafax

Messaggio da eaghezzi »

la situazione non è molto chiara
quindi il dominio di posta es: miodominio.it pingandolo mi risponderà l'ip pubblico del nuovo server in azienda).
dubito che hai portato un ip pubblico in azienda

se cosi fosse i fax e comunque l'email indirizzate a miodominio.it si fermerebbero in azienda
perchè il nome miodominio.it viene risolto con l'ip pubblico che hai in azienda
devi solo controllare il record MX 10 di miodominio.it che corrisponda effettivamente al tuo ip pubblico altrimenti cambialo
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite