Sono nuovo e spero di aver azzeccato la sezione giusta......premetto che sul computer da cui sto scrivendo, e che utilizzo come webserver per il momento, ho installato sia Windows 7 (x64) che Ubuntu 12.04 LST.
Il mio obiettivo è creare un web server, abbastanza sicuro, che mi permetta di lavorare su alcuni file presenti in questo computer da remoto. In pratica io ed altre persone abbiamo la necessità di modificare delle tabelle excel (o altri file del genere) da diversi uffici per la nostra piccola società sportiva.
Vorrei creare un webserver dove ognuno di noi, munito di username e password, possa accedere tramite una semplice schermata di login, scaricare il file sul suo computer e poi poterlo ricaricare sul server in modo da aggiornarlo.
Ho riscontrato i seguenti problemi nonostante abbia cercato abbastanza su internet, il problema è che non so esattamente cosa cercare perchè non conosco applicazioni o tool vari che farebbero al caso mio....
Comunque (per il momento su windows ma penso di trasferirlo presto su ubuntu) ho installato xampp, poi ho seguito alcune guide per creare un database mysql dove registrare le semplici informazioni di noi 10 utenti e creato le pagine php di login e registrazione seguendo questa guida "http://www.mrwebmaster.it/php/php-oop-c ... _7706.html".
Ora ho i seguenti problemi:
1) Quando vado sulla pagina della sicurezza per amministrare xampp ed inserisco delle password per accedere sia al pannello di xampp che phpmyadmin, mi ritrovo con un messaggio di errore del genere "Errore nella connessione: Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)" se tento di accedere ad uno dei file per l' iscrizione o l' accesso al sito. In pratica, dopo aver settato le password, che evitano alla rete di accedere ai miei pannelli di controllo, ricevo questo messaggio se voglio caricare le pagine autenticazione.php o iscrizione.php anche in locale. Prima naturalmente potevo accederci senza problemi ma non avevo nessuna protezione di database e amministrazione di xampp.
2) Non riesco a trovare un modo per cui chi accede ed entra nella pagina riservata a noi 10 possa ricaricare il file sul server una volta scaricato. Permettere il download è semplice ma come si potrebbe fare per scaricare il file, lavorarci un pochino e poi poterlo ricaricare e quindi aggiornare sul server remoto??
Per il momento sto utilizzando windows 7 con xampp perchè mi sembrava un attimo più semplice ma penso che anche voi mi direte subito di passare dall'altra parte.
Grazie mille a tutti quelli che hanno dedicato del tempo alla lettura di questo mio problema. A presto
