Pagina 1 di 1

Server in una lan all'interno di una lan

Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 23:08
da padri95
Buonasera a tutti quanti ho da poco installato ubuntu server su un vecchio portatile per scopi privati (samba, ssh, un sito magari)

Dopo aver, con successo , installato openssh e dopo aver appurato che funzionasse sulla lan più interna è arrivato il momento critico, Vederlo dall'altra lan. Ma forse mi dovrei spiegare meglio.

A casa abbiamo un contratto con la telecom con un modem "Alice gate wi-fi 2 plus" con un contratto flat a cui ci abbiamo collegato (tramite cavo lan ) un router "Dlink DIR-615"

Con questo tipo di collegamento ho ottenuto una rete lan (del DIR-615) all'interno della rete creata dall' Alice gate.

La mia domanda era: Come posso collegarmi al server presente sulla rete del Dir-615 tramite un pc connesso alla rete dell'alice gate?

Grazie mille per la disponibilità

Re: Server in una lan all'interno di una lan

Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 6:33
da maidasette
Molto semplice: sul router devi aprire le porte relative al tipo di servizio che desideri, vedi elenco:
https://httplab.it/PortDef
ovviamente il sistema deve puntare al server. Non conosco quel particolare router, ma normalmente la configurazione la trovi sotto la voce "Virtual server"

Re: Server in una lan all'interno di una lan

Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 9:34
da padri95
Ma le porte che dici di aprire si riferiscono al modem master( Alice gate per intenderci) e devono essere riferite all' indirizzo del modem slave ( il d link) ?

Per una prova pratica se mi connetto ad esempio con putty all'IP del server (es 192.168.1.214 l'unico che vedo dalla a rete) come posso riferirmi alll ip 192.169.0.106 che é nella LAN creata dal router slave? considerando che la tra 22( relativa all'SSH) é già stata aperta su quel router? :cry:

Re: Server in una lan all'interno di una lan

Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 6:30
da maidasette
Se vuoi rendere trasparente il server posto nella sottorete (a valle del D-Link) agli utenti della rete posta fra il modem/router Alice e il router D-Link devi operare solo sul D-Link. se invece vuoi rendere visibile al mondo intero il tuo server (cosa altamente sconsigliabile senza le dovute cautele) devi operare su entrambi.
Se hai configurato correttamente il D-Link il server lo vedi attraverso l'indirizzo IP del D-Link, per questo si chiama virtual server (server virtuale) in quanto apparentemente è il router che sembra essere un server mentre invece fa solo da ripetitore.

Re: Server in una lan all'interno di una lan

Inviato: sabato 15 novembre 2014, 2:40
da padri95
Dopo molti tentativi e infinite ricerche sono riuscito a capire veramente cosa mi serviva :woot:

Avrei bisogno di estendere semplicemente la mia rete LAN ( quella controllata dall'Alice Gate) attraverso il d link (versione DIR 615 D1 per l'esattezza) su cui ho installato il firmware dd-wrt. Per ora non sono ancora riuscito e volevo sapere se qualcuno di voi sapeva le impostazioni da settare o una guida che posso consulatare.

Grazie mille a tutti :ciao:

Re: Server in una lan all'interno di una lan

Inviato: domenica 16 novembre 2014, 19:53
da SuperStep
ciao,

se quello che intendevi dire e' che avevi due router in cascata, significa che ai a tutti gli effetti due sottoreti (di cui una e' sottorete dell'altra).

chiameremo A la sottorete principale e B la sottorete della sottorete.

tralasciando le informazioni di dns e come vengono assegnati gli indirizzi, diamo per scontato che il gateway di B sia A, e che quello di A sia fornito dalla tua ISP.

essendo B sottorete di A, e le connessioni passanti per l'istradatore A, significa che da un client in B puoi accedere ad uno in A, ma non viceversa.

il motivo risiede che le connessioni in uscita di A vanno all'isp, il quale non puo' risolvere gli indirizzi di B.
mentre B puo' farlo poiche' le connessioni in uscita, prima di arrivare all'isp passano per A, che puo' risolvere gli indirizzi.

Il meccanismo che permette di instradare da B una connessione verso Internet passando per A, fa uso di tabelle denominate NAT-Forwarding-Table.

Ovvero: quando B apre una connessione Verso internet, nel router B viene creata una pair indirizzo:porta che specifica a chi debba andare la risposta, e chi debba andare la richiesta, essendo il gateway A, A a sua volta creera' una seconda pair indirizzo:porta, questa volta aventi la stessa richiesta, ma come risposta indicando B.

Questo si ripete per ogni instradatore la cui comunicazione passa.

Codice: Seleziona tutto

client   <--->   B   <--->   A   <--- Internet

Nat di B
Richiesta(DeterminatoHostInInternet:determinataPorta), Risposta(client:determinataPortaClient)

Nat di A
Richiesta(DeterminatoHostInInternet:determinataPorta), Risposta(B:determinataPortaB)

e cosi' via per ogni instradatore per cui passa.
questo serve per creare un collegamento "pseudo-ricorsivo" per il quale, basta mandare un pacchetto all'altro capo della tuple della nat per far si che il pacchetto arrivi a destinazione.

Ovviamente tutto il meccanismo e' piu' complicato di questo, voleva essere un esempio per farti capire come puoi sfruttare la tua sottorete.

Nel caso ti interessi che le due reti possano vedersi a vicenda (e servira' dell'hardware particolare), devi studiare come funzionano gli instradatori, e cosa sono le tabelle di routing.

Questo potrebbe essere un valido punto di partenza.