Pagina 1 di 1

[Risolto][Tesina]Installazione U Server con file pre-inclusi

Inviato: lunedì 17 novembre 2014, 18:58
da Kellik
Titolo troppo lungo, prima della risoluzione era: "[Tesina] Installazione Ubuntu Server con file pre-inclusi".

//Messaggio originale-----------------------------------------------------------------------------------------------
Sto preparando il progetto per la tesina.
Nel progetto è utilizzato Ubuntu Server.
Il Server, secondo come lo penso e secondo il suo utilizzo previsto, non sarà connesso a Internet, ma sarà parte di una piccola rete locale non molto estesa, probabilmente non si supereranno i 20/30 host.

La domanda è:
È possibile creare un cd di installazione di Ubuntu Server con impostazioni preimpostate in modo che chi lo installa, anche se ignorante in materia, riesca a farlo?
Cerco un modo per far sì che le impostazioni per funzionare suiano già impostate di default, in modo che chi installa non debba scrivere alcun comando e far sì che, una volta installato, vi sia già dentro al Server il DataBase e i vari file (html, php, css, ecc.) per far sì che sia utilizzabile.

Una seconda domanda è:
È possibile fare uno zero filling di alcune tabelle, cancellando solo le enuple e mantenedo i campi, in modo da cancellare i dati senza dover reinstallare il SO?
Questo perché i dati inseriti nel DB, una volta passato il periodo di tempo, devono essere eliminati senza lasciare traccia. Il cartaceo viene bruciato, per un PC serve lo zero filling, non dico di farlo sette volte per la cancellazione completa, ma almeno una sì, se è possibile.

Vi ringrazio tutti in anticipo.

Kellik

Re: [Tesina] Installazione Ubuntu Server con file pre-inclus

Inviato: venerdì 21 novembre 2014, 11:16
da jepessen
Per personalizzare l'installazione di Ubuntu devi usare un kickstart. Prova a cercare su internet...

Re: [Tesina] Installazione Ubuntu Server con file pre-inclus

Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 18:05
da Kellik
Dopo un po' di ricerche ho finalmente capito cos'è un kickstart.
È proprio quello che cercavo.
Grazie infinite! :D
Kellik