Pagina 1 di 1

chiarimento su DNS e mail server

Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 9:52
da omodilatta
Ciao, questo è il mio primo post sul Forum...
Come neofita esordisco con una domanda che per molti sarà banale, ma per me no.

Sto configurando un mail server con postfix a scopo didattico/ludico, ma mi viene il dubbio ... cosa impedisce a chiunque di mandare posta, con il proprio mail server, utilizzando il mio dominio?
Sono i record DNS che "autorizzano" un server piuttosto che un altro a inviare mail di un dominio?
se si nello specifico quali record ?

Grazie mille
:birra:

Re: chiarimento su DNS e mail server

Inviato: domenica 30 novembre 2014, 19:03
da giomba
Che io sappia, chiunque può inviare email col proprio server dichiarando che provengono da un qualsiasi dominio. (A titolo esemplificativo, potrei usare il mio server firmandomi come utente@gmail.com, anche se non sono gmail)
Molto spesso, email inviate con server personali, o, comunque, il cui indirizzo IP non corrisponde al dominio dichiarato, sono considerate sospette dai filtri antispam del ricevente.
In linea di massima, quindi, chiunque può dichiarare un dominio falso, fermo restando che non può comunque nascondere il proprio IP, ed è quindi possibile risalire al reale mittente.

Ti faccio inoltre notare che, con le impostazioni di base di postfix, solo chi accede al tuo server autenticandosi può inviare email ad altri (è disabilitato il relay verso altre macchine); quindi non dovresti diventare uno spambot :-)