Pagina 1 di 1

Configurare NAT su VM

Inviato: mercoledì 24 dicembre 2014, 22:16
da kuno98200
Voglio configurare il nat su una mia VM che ospita Lubuntu.

In pratica, io ho un indirizzo privato ed ho un indirizzo pubblico dinamico (come la maggior parte dei provider casalinghi insomma). La VM prende l'IP dal SO che la ospita (odalità bridge).

Il problema è questo, io ho un piccolo cloud privato a cui è possibile accedere attraverso l'ip privato 192.blablabla (quindi ci si può accedere solo dalla stessa rete).

Siccome io devo collegare il cloud ad un cloud management online, io devo renderlo "raggiungibile" dal web, servirebbe un indirizzo pubblico statico sul proprio pc ma è roba da aziende.

Pensavo di configurare il NAT di Ubuntu, ho seguito questa guida NAT (ho seguito la parte IP MASQUERADING con ufw) , ma non è cambiato niente, in pratica ecco come si presenta il mio file before.rules :

Codice: Seleziona tutto

#tabella nat
*nat
:POSTROUTING [0:0]
:PREROUTING [0:0]

#la regola che in teoria mi servirebbe
-A PREROUTING -d 79.3.191.226 -j DNAT --to-destination 192.168.0.17

COMMIT

#righe che erano già nel file e avvisano di non toccarle

*filter
:ufw-before-input - [0:0]
:ufw-before-output - [0:0]
:ufw-before-forward - [0:0]
:ufw-not-local  - [0:0]
192blabla è il mio cloud
79.blabla è l'indirizzo privato che il provider mi ha dato

Avete qualche consiglio da darmi su come configurare il NAT? Quando provo a collegare il cloud con il suo indirizzo mi da "impossibile route to host".