Server casalingo con ubuntu server

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
matteo8080
Prode Principiante
Messaggi: 164
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2012, 23:00
Desktop: Cairo Dock
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Server casalingo con ubuntu server

Messaggio da matteo8080 »

Buonasera ragazzi,
sono sicuro che già è stata fatta come domanda, ma su 350 pagine di discussioni è un po difficile trovarla. Io ho un vecchio computer, uno xeon dual core, con una buona scheda video, riciclato dall'azienda di mio fratello e ci vorrei fare un server domestico da usare per l'archiviazione. e tenerlo collegato ad una rete domestica, senza cloud, una sorta di NAS. visto che è un computer pronto e che ho anche due HDD non volevo spendere soldi in ritrovati piu facili :D
L'idea era di usare ubuntu server, ma non avendo mai smanettato con la distro server volevo sapere se c'è qualche tool da seguire o soprattutto, se è possibile gestire un server ubuntu come archiviazione dati

grazie in anticipo
Ultima modifica di matteo8080 il mercoledì 29 marzo 2017, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: SERVER STORAGE

Messaggio da tokijin »

Ciao,
modifica per favore il titolo del primo messaggio mettendone uno meno generico, che spieghi meglio il problema e che non sia interamente in maiuscolo.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
matteo8080
Prode Principiante
Messaggi: 164
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2012, 23:00
Desktop: Cairo Dock
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Server casalingo con ubuntu server

Messaggio da matteo8080 »

Niente?
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Server casalingo con ubuntu server

Messaggio da DoctorStrange »

Non ti si può dire a priori se funzionerà tutto perfettamente.

La cosa migliore è installarlo e provarlo.

Di una buona sheda video, su un server ci farai ben poco, semmai hai bisogno di ottima RAM e di una buona scheda di rete.

Il networkng ed il server è una delle vocazioni di linux, quindi non dovresti avere grossi problemi.

Installa tutto e poi torna qu qualora dovessi avere qualche problema, postare prima per chiedere aiuto su cose che ancora non sono avvenute, mi sembra poco realistico :D .
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Server casalingo con ubuntu server

Messaggio da Sam9999 »

Usare un computer come nas è un po' eccessivo ma si può fare... basta che magari installi samba e configuri la cartella condivisa in rete.
-------------
S. @-M.
-------------
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti