Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
Tony_78
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 23 maggio 2017, 16:22
Sesso: Maschile

Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Messaggio da Tony_78 »

Buongiorno a tutti e spero che sia la sezione giusta per il mio problema, vi spiego meglio , e mi scuso fin da ora se l'argomento già è stato trattato, ho appena preso un Server ARM-2T - Cortex A9 - 2GB - 1x2TB, So You Start, di cui oggi mi hanno dato 3 opzioni per installare un Template Sistema operativo: 1 Opzione)Debian 8 armhf "Jessie" new 32bit- 2°Opzione OpenmediaVault new 32bit- 3° Opzione Ubuntu Server Armhf 16.04 "xenial Xreus" new 32 bit..Io conoscendo ubuntu desktop 12.04 ho scelto Ubuntu server ( 3° opzione ) ed ero convinto che era uguale ad ubuntu desktop.. A fine installazione del server ubuntu in So you start, mi arriva l'email con il login e la password di accesso e già da qui ho sudato freddo, perchè non era il solito login che usavo e cioè Desktop ma come login è Root.. e mi sottoscrivono che per iniziare devo avere putty ed inserire i dati di accesso li e tenere ssh2.. Premetto che non conoscevo nemmeno Putty e quindi faccio installazione nel mio windows, inserisco i dati come da loro indicati ( login Root e password xxxxxxxx) e mi appare nella riga di comando di Putty il messaggio di benvenuto nel server, ma nulla speravo nel miracolo e cioè che affacciasse una schermata grafica come facevo con x2go client per windows dove appunto mi appariva ubuntu desktop..Allora comincia il calvario, e cioè chiamo in assistenza alla So you start per info sul funzionamento e mi dicono che il Server ARM-2T - Cortex A9 - 2GB - 1x2TB scelto da me in modo frettoloso ed inesperto, si usa solo da riga di comando è che non c'è nessuna schermata grafica, e che loro non possono dare assistenza in merito alla risoluzione del problema..Ho sbattuto la testa tutto il giorno guardando guide per poter vedere se c'è un modo per averlo come x2goclient ma nulla ripeto è la mia prima volta ed ho sbagliato nella scelta del server, perchè dovevo prendere un server con ubuntu desktop..Premetto che ho sempre avuto come sistema operativo Windows però usavo ubuntu Desktop tramite x2goclient per windows e non ho mai avuto problemi, Quindi da riga di comando non saprei cosa fare anche perchè l'unica riga di comando a disposizione sarebbe quella di Putty dal mio windows e non riga di comando Ubuntu..Chiedo a voi esperti del settore, in maniera risolutiva se c'è un modo ben dettagliato vista la mia inesperienza Ubuntu, per poter avere una schermata grafica, non so scaricando qualche pacchetto per windows dove io possa inserire quelle credenziali di accesso ( Login e Password ) per poter usare il mio server remoto per la condivisione di dati ( Film -Musica ecc ).come facevo con x2go client, o se non c'è nessuna soluzione allora a questo punto ho perso i soldi per il server mensile..Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Messaggio da thece »

:ciao: e benvenuto sul Forum
Tony_78 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984391#p4984391][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Quindi da riga di comando non saprei cosa fare anche perchè l'unica riga di comando a disposizione sarebbe quella di Putty dal mio windows e non riga di comando Ubuntu..
La "riga di comando di Putty dal tuo Windows" E' la riga di comando (shell bash) del tuo Ubuntu Server, usata attraverso un client SSH (Putty).

Non ti voglio dare false speranze: hai perso i tuoi 12 Euro + IVA.
Ubuntu Server => nessuna interfaccia grafica, solo linea di comando. Quindi niente RDP, VNC, X2Go e compagnia cantante. Tutte queste applicazioni per funzionare hanno bisogno dell'ambiente grafico installato.
Su Ubuntu Server ovviamente puoi installare un ambiente grafico, i pacchetti sono già tutti disponibili sui repository di Ubuntu, ma nel tempo in cui hai capito come farlo, e renderlo pienamente funzionante, il mese sarà bello che passato.

Comunque, se non ti fidi e vuoi provare ugualmente l'installazione dell'ambiente grafico il punto di partenza dovrebbe essere il pacchetto ubuntu-desktop, ma ne serviranno sicuramente tanti altri.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install ubuntu-desktop


PS 1: declino ogni responsabilità dal cosa succederà dopo che avrai avviato l'installazione

PS 2: comunque l'hardware del tuo server Ubuntu Desktop con Unity non lo regge. Forse Xubuntu (xubuntu-desktop) o Lubuntu (lubuntu-desktop)
Tony_78
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 23 maggio 2017, 16:22
Sesso: Maschile

Re: Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Messaggio da Tony_78 »

Ok proverò adesso da riga di comando di putty ad installare o xubuntu-desktop o lubuntu-desktop.. Grazie Mille per il momento.
Gerry Ghetto

Re: Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Messaggio da Gerry Ghetto »

Pensi che un server è solo un giocattolo?
Sai perché un server Linux non ha un ambiente desktop?
A cosa ti serve un ambiente desktop?
Se vuoi usare un ambiente desktop, perché non hai scelto un server Windows?
Come proteggi i tuoi dati sul server?
Come proteggi tutti gli altri di essere spammati dal tuo server?
Perché non usi un managed server?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Messaggio da steff »

Ma nessuno legge mai il messaggio in evidenza nella sezione "Dilemmi"?
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=43&t=99737

Sposto in ubuntu su server, anche se mi domando dove trova poi il display per avviarsi il server X con l'ambiente grafico.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Messaggio da thece »

@Gerry Ghetto

Dai, nessuno è nato "imparato". Esperimenti ed errori ne abbiamo fatti tutti. Anche questi servono per accrescere le proprie conoscenze.

@steff

Un virtual display?
Ribadisco tutto quanto detto in precedenza: fare si può fare, ma non è una passeggiata. Un desktop su un server Linux non serve a nulla, ma se lui lo vuole ... amen.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Messaggio da steff »

Era una curiosità mia, alla fine dovrebbe nascere una specie di connessione a desktop remoto ma non ne so assolutamente niente; è solo già la seconda discussione con questo problema nelle settimane scorse.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Tony_78
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 23 maggio 2017, 16:22
Sesso: Maschile

Re: Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Messaggio da Tony_78 »

Salve Steff, non volevo alzare nessuna polemica al mio problema, ho aperto il topic solo ad esclusiva informazione per sapere se c'era un modo o no per poter sfruttare l'errore del server acquistato..Come dice appunto l'utente thece, nessuno è nato imparato, ed Ubuntu per me è un mondo nuovo, solo che lo scoperto facendo l'uploader per un mio amico, che appunto ha usato ubuntu desktop con programma x2goclient per windows, ed io ho fatto lacquisto errato pensando che una volta preso questo server potevo installare su ubuntu desktop ed invece non è stato così..appunto infatti mi sono rivolto a voi se c'era una soluzione per avere una schermata grafica, ma se non c'è nessuna soluzione amen.. ci ho perso appunto 14,00€ almeno ci ho provato sfruttando le vostre conoscenze..tutto qui, io non devo fare nulla di speciale con il server ubuntu, a me serviva solo per la condivisione di dati ( File torrent in seed ) senza tenere acceso il mio pc di casa notte e giorno per la condivisione..tutto qui. Vi ringrazio Ugualmente . anche perchè appunto come hai detto tu ( Steff ) io ho installato lubuntu perdesktop tramite Putty ma non è uscita fuori nessuna schermata grafica, ed quindi non saprei nemmeno quale possa essere la soluzione. Grazie lo stesso.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Messaggio da thece »

Non l'ho mai installato, ne configurato, ma se ti serve solamente la parte server di BitTorrent immagino che funzioni tutto da riga di comando e senza alcuna interfaccia grafica, esattamente come qualsiasi altro servizio Linux.

Se invece ti bastava solo la parte client, potevi installare Transmission, la cui GUI è Web. Bastava chiederlo / dirlo prima
Tony_78
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 23 maggio 2017, 16:22
Sesso: Maschile

Re: Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Messaggio da Tony_78 »

Diciamo che ho esposto tutta la situazione per darvi maggiore dettagli, appunto a me bastava solo usarlo con transmission per la condivisione e rimanere in seed, però come faccio? a me serve solo che io riesca ad inserire i file in transmission e poi lasciare il server attivo 24/24 tenendo il mio pc spento. però considera che tutti i caricamenti dovrei farli da windows,cosa devo fare per installarmi transmission? e poi dovrei gestirlo graficamente..scusami ma mi servirebbero alcuni dettagli per quasi risolvere la situazione. devo capire se devo installarlo con putty o non so. dimmi tu ,ed i passaggi grazie.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Messaggio da steff »

Non so lo spazio sul server e se ti consentono usarlo per il filesharing, potrebbero nascere dei problemi legali nel caso di presenza di violazioni di copyright.
Per l'accesso e trasferimento file dovrebbe essere possibili tramite un semplice client ftp tipo filezilla.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Messaggio da thece »

Il server rimane acceso 24/24 e il tuo PC lo puoi spegnere quando vuoi

Una volta installato e configurato, Transmission lo si gestisce attraverso la sua interfaccia Web, quindi è sufficiente che con un qualunque browser ti colleghi verso l'URL del tuo server, specificando la porta di Transmission

Per installare Transmission ti devi collegare al tuo server tramite Putty, quindi impartire gli opportuni comandi sulla shell. I pacchetti necessari sono già disponibili sui repository di Ubuntu.

Per trasferire file verso / da il tuo server, visto che c'è già il server SSH installato, da Windows puoi usare o WinSCP o FileZilla, o qualunque altro client SFTP

In merito ai passaggi per l'installazione cerca una guida in rete per Ubuntu, l'ho installato una volta giusto per provarlo ma mica mi ricordo tutti i passaggi a memoria

In merito a quanto ti ha detto @steff, quoto, occhio a cosa condividi. Il server non è il tuo
Tony_78
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 23 maggio 2017, 16:22
Sesso: Maschile

Re: Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Messaggio da Tony_78 »

Ok per trasferire file certe volte usavo filezilla, perchè appunto una volta che avevo ubuntu desktop facevo tutto da li ( transmission-internet-jdownloader- ecc.) e quindi mi serviva a poco filezilla, adesso proverò ad installarmi transmission e vediamo come si comporta, casomai abbandono e faccio prima a prendere server con ubuntu desktop x2go. Grazie a tutti.
Gerry Ghetto

Re: Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Messaggio da Gerry Ghetto »

Non voglio litigare con nessuno, quindi vi avviso qua: Chi procede, lo fa a proprio rischio!
thece [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984583#p4984583][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@Gerry Ghetto

Dai, nessuno è nato "imparato". Esperimenti ed errori ne abbiamo fatti tutti. Anche questi servono per accrescere le proprie conoscenze.
Sì, abbiamo fatto i nostri errori e ne facciamo e faremo altri. Se qualcuno vuole imparare, cerco di aiutare ben volentieri. Ma installare un ambiente desktop su un server, che ogni hacker/cracker/istituzione del mondo può pingare, non mi sembra proprio l'aiuto adeguato. Secondo me, l'unico buon consiglio che si può dare: "systemctl poweroff"

Sicuramente non deve rinunciare all'idea di amministrare un server. Ma deve imparare con piccoli passi: installare un server in una macchina virtuale, amministrarlo con il terminale dal host, installare/configurare i primi servizi e testarli dal host etc
Così deve leggere tantissimo, così si sbaglia spesso, ma può sempre imparare qualcosa. E tutto si fa in un ambiente più o meno sicuro e soprattutto non costa nulla (solo tempo, pazienza, sudore e risorse). E con il tempo e le conoscenze può amministrare in effetti un server.

Inoltre può essere che un'altra persona si informa prima di locare un server. Probabilmente trova questa discussione. E spero che questa persona capisca che installare un ambiente desktop su un server sia l'approccio sbagliato. Cerco di dare risposte che possono essere utili anche agli altri, anche se le risposte non piaciono proprio.

Qualche settimana fa, c'era un'altra persona che prendeva in locazione un server. Non si è informato prima. Avevo l'impressione che non si è mai chiesto seriamente come si può virtualizzare su un server Linux, come si organizza i backup, come si aggiorna il server e le macchine virtuali (con il downtime) etc.
Ma lui era/è convinto che i 40 anni che si occupa di informatica (Windows), bastassero per poter amministrare un server Linux.
E se l'ho capito bene, voleva virtualizzare dei database di clienti (che pagano) con Virtualbox su un server che non sa amministrare.
Purtroppo non ha più ricevuto risposte/aiuto.
Tony_78
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 23 maggio 2017, 16:22
Sesso: Maschile

Re: Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Messaggio da Tony_78 »

Vi ringrazio tantissimo anche per i consigli, infatti ho fatto la scelta di ritornare da dove ero partito e cioè prendere un Ubuntu desktop x2go, adatto alle mie minime conoscenze.Grazie e scusate se a qualcuno ho fatto perdere un po di tempo e pazienza. Buona continuazione e per il momento posso dire discussione Chiusa.
pines
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 20 maggio 2017, 13:22

Re: Aiuto Come accedere da windows ad ubuntu server

Messaggio da pines »

Tony_78 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984671#p4984671][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ok per trasferire file certe volte usavo filezilla, perchè appunto una volta che avevo ubuntu desktop facevo tutto da li ( transmission-internet-jdownloader- ecc.) e quindi mi serviva a poco filezilla, adesso proverò ad installarmi transmission e vediamo come si comporta, casomai abbandono e faccio prima a prendere server con ubuntu desktop x2go. Grazie a tutti.
Ormai lo hai pagato, provaci , è bellisimo lavorare in CLI (riga di comando) .

Un piccolo consiglio, fai delle prove in locale su un virtuale oppure una macchina dedicata poi installi sul tuo server remoto.


Scusami non ho letto l'ultimo messaggio ..
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: stonygate e 17 ospiti