Email servers selettivi

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

Email servers selettivi

Messaggioda marcoski » martedì 19 settembre 2017, 12:06

Ciao a tutti,
Sto impazzendo con questo problema e non so come risolverlo e se sia risolvibile.
Avrei l'esigenza di smistare il traffico mail della mia azienda a seconda del dominio di provenienza. Se la comunicazione è interna (ad esempio @miaazienda.it to @miaazienda.it) lo smistamento avviene all'interno della rete aziendale (LAN + VPN) se la comunicazione è esterna la mail viene smistata al nostro server host che attualmente gestisce tutto il traffico.

La mia idea è quella di installare un server postfix interno che gestisca tutto il traffico SMTP in uscita e che selettivamente scelga dove inviare la posta... Stiamo parlando di fantascienza? E' possibile? Googlando un po' non sono riuscito a trovare molte informazioni, probabilmente la mia ignoranza in materia di gestione di mail server non mi ha aiutato...

Grazie
marcoski
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2006

Re: Email servers selettivi

Messaggioda Pike » martedì 19 settembre 2017, 14:50

NethServer
Incivile e maleducato. Come certificato dalla moderazione. You have been warned
Pigroidiorazione. Non fallisce MAI. Specialmente nel considerare offensivi solo certi contenuti.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Messaggioda marcoski » martedì 19 settembre 2017, 15:04

Pike Immagine ha scritto:NethServer

Grazie della dritta non lo conoscevo, ma resta ancora ignoto il modo in cui possa sviluppare un tale sistema.
marcoski
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda Pike » martedì 19 settembre 2017, 15:20

Leggi la documentazione e nella community. Ci sono diversi casi simili al tuo. Puo' fare da mailserver pubblico (cioè con il dominio internet sopra)
Incivile e maleducato. Come certificato dalla moderazione. You have been warned
Pigroidiorazione. Non fallisce MAI. Specialmente nel considerare offensivi solo certi contenuti.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Torna a Ubuntu su server