Server: risoluzione schermo da remoto

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

Server: risoluzione schermo da remoto

Messaggioda axlebasta » giovedì 28 settembre 2017, 9:46

Dopo un bel po' di tempo sono tornato nel mondo linux creando un server che utilizzo come nas, centro di download e backup. Di seguito lo chiamerò NAS.
Dopo tutte le impostazioni iniziali (ho trovato una guida utile su chimerarevo e tanti suggerimenti qui sul forum) ora il nas è funzionante e lo controllo dak mio pc principale con vnc.
Sul nas ho montato ubuntu 16.04 server.

Il problema è che non avendo il nas uno schermo collegato, quando mi collego da remoto con VNC, la risoluzione non è adatta. Non mi è possibile cambiare risolzuione in quanto non mi viene mostrate in "scermo" nessuna risoluzione possibile.
Vorrei impostare una risoluzione "nativa" (al esempio FHD) e utilizzabile anche senza schermi collegati, in modo che quando mi collego tramite VNC mi venga mostrata la scrivania con quella risoluzione.

Qualcuno sa aiutarmi?
axlebasta
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2009

Re: Server: risoluzione schermo da remoto

Messaggioda DoctorStrange » giovedì 28 settembre 2017, 10:27

Se ti colleghi in remoto, la risoluzione del nas stesso non c'entra proprio nulla.

La risoluzione dipende semmai dal client dal quale ti connetti al nas stesso.

Come potrebbe un nas, che è un nodo remoto, modificare la risoluzione del client dal quale accedi?

Oppure, se ho capito male io qual'è la situazione, cortesemente chiarisci meglio.
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Messaggioda pachisapiu » giovedì 28 settembre 2017, 10:38

a un server non dovrebbe servire l'interfaccia grafica ...
Carbonara is my law - Chi ?
Curriculum - OffTopic
pachisapiu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2017
Distribuzione: FreeDOS

Messaggioda axlebasta » giovedì 28 settembre 2017, 23:12

Chiarisco meglio:

CASO 1: avvio ubuntu su pc SENZA schermi attaccati. Mi collego con VNC e si apre una finestra molto piccola (640x480 o poco più).
Apro "schermo" per impostare una risoluziona diversa (su ubuntu) ma non essendoci collegato alcuno schermo non mi è possibile impostare alcuna risoluzione.

CASO 2: avvio ubuntu con uno schermo attaccato. Quando mi connetto con VNC questo si apre con la risoluzione dello schermo che è attaccato (o almeno lo era all'avvio di ubuntu).

Io vorrei avere il pc di ubuntu senza schermi attaccati MA che quando mi ci collego posso impostare una risoluzione.

Sul server è installato vino (condivisione desktop) per il quale non trovo opzioni di risoluzione.
Sul pc di controllo uso vnc.
axlebasta
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2009

Torna a Ubuntu su server