Help interfaccia grafica x UBUNTU 14.04

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

Help interfaccia grafica x UBUNTU 14.04

Messaggioda Annam » martedì 10 ottobre 2017, 14:09

Buongiorno. Il mio boss ha preso un server virtuale Ubuntu v.Ubuntu 14.04 LTS con 1GB RAM.
L'obiettivo che mi ha dato è di creare e abilitare al logon alcuni utenti che abbiano permessi di lettura/scrittura su cartelle differenti ai fini di farli lavorare direttamente sul server, da usarsi come file server aziendale e per lavorare su file word ed excel.
Le macchine che accederanno sono miste: windows 7,10, MAC
Per ora ho fatto alcune cose con successo, la creazione del mio utente, l'installazione del desktop tramite apt-get install ubuntu-desktop
Ho installato PUTTY sulla mia macchina windows 7 e mi collego SSH
Però sono abbastanza newbie su ubuntu, vengo dal mondo windows, di cui ho buona esperienza.
Ora, non so:
1 - come accedere a questo server tramite interfaccia grafica, il che mi faciliterebbe enormemente il lavoro
startx sotto Putty , che è un'interfaccia carattere, ovviamente non funziona
Il server ha IP statico ma se vado su un browser e metto http://IPdelSERVER arrivo a una videata Plesk, l'ho anche configurato.
Altra domanda. Come faccio a capire SE c'è già installato un ambiente grafico su questo server? Quale shell grafica installare se non ce n'è già una? Come accedere da browser?
Per favore, aiutatemi. Grazie
Annam
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2017
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS

Re: Help interfaccia grafica x UBUNTU 14.04

Messaggioda Gerry Ghetto » martedì 10 ottobre 2017, 17:28

Annam Immagine ha scritto:Il mio boss ha preso un server virtuale Ubuntu v.Ubuntu 14.04 LTS con 1GB RAM.
E lui conosce qualcuno che sa amministrare un server Linux?
L'obiettivo che mi ha dato è di creare e abilitare al logon alcuni utenti che abbiano permessi di lettura/scrittura su cartelle differenti ai fini di farli lavorare direttamente sul server, da usarsi come file server aziendale e per lavorare su file word ed excel.
Si può farlo con SAMBA. Ma sono convinto che si possa farlo anche con un server Windows.
Per ora ho fatto alcune cose con successo, la creazione del mio utente, l'installazione del desktop tramite apt-get install ubuntu-desktop
Ho installato PUTTY sulla mia macchina windows 7 e mi collego SSH
Un server Linux non ha un ambiente grafico. Un server Linux non ha un ambiente grafico. Un server Linux non ha un ambiente grafico.
Però sono abbastanza newbie su ubuntu, vengo dal mondo windows, di cui ho buona esperienza.
Perché non prendete un server Windows? Se installate Desktop Experience c'è un ambiente grafico. Ma non significa, che l'amministrazione del server sia più facile.
Ora, non so:
1 - come accedere a questo server tramite interfaccia grafica, il che mi faciliterebbe enormemente il lavoro
Con X-Forwarding si può farlo, ma non facilita nulla e soprattutto è l'approccio sbagliato
Quale shell grafica installare se non ce n'è già una?
Cos'è una shell grafica?
Scusate il mio italiano. Non è la mia madrelingua.
forum.ubuntu-it.org - il peggior forum che conosco
Gerry Ghetto
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2015

Messaggioda Pike » martedì 10 ottobre 2017, 22:52

Annam Immagine ha scritto:Buongiorno. Il mio boss ha preso un server virtuale Ubuntu v.Ubuntu 14.04 LTS con 1GB RAM.

Ho seri dubbi che il boss abbia le idee chiare su che cosa abbia comprato. Ed ho seri dubbi che possa effettivamente ottenere quanto ha in mente.
Annam Immagine ha scritto:Ora, non so:

Con 1gb di ram l'interfaccia grafica è un lusso che non ti puoi permettere, specie tramite rete internet. O installi webmin, o comunichi che non sei in grado di dare al tuo boss quanto chiede. E gli suggerisci di affidarsi a qualcuno di competente che possa configurare qualcosa di usabile dalle varie postazioni (magari tramite webdav).

NO, non sono qualcuno di competente. Non so usare Ubuntu linux tramite la shell.
Incivile e maleducato. Come certificato dalla moderazione. You have been warned
Pigroidiorazione. Non fallisce MAI. Specialmente nel considerare offensivi solo certi contenuti.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Messaggioda Annam » mercoledì 11 ottobre 2017, 14:27

Io sono perfettamente d'accordo con voi.
MA, malgrado io abbia fornito altre soluzioni sicuramente migliori, lo sapete meglio di me che sono tutti informatici solo perché gli hanno messo in mano uno smartphone.
E non c'è stato modo di convincerlo, Poi quando qualche ransomware entrerà magicamente nel serverino perché è stato inutile per me predicare sulla sicurezza e suggerire una nas e tante altre belle soluzioni, comunque ha deciso così.
E sono in periodo di prova, non è molto saggio discutere con chi pretende di capirci, sapere quel vecchio detto... Non discutere mai......., alla fine ti batte con l'esperienza.
Ciò detto, mettiamoci sopra un ambiente grafico minimale ma con Libreoffice. Mate? qualcos'altro?
Creiamo delle directory che abiliterò o gruppetti di utenti, e poi a mano mi farò i backup su un disco esterno di questi benedetti file.
Aveva già una soluzione che funzionava, ma la parola server a tanti piace e non sanno nemmeno da che parte son girati.
Se poi sarà poco o nulla performante, io potrò sempre dire "ve l'avevo detto, mi avete fatto ammazzare su un server unix quando ne potevate prendere uno windows o usare 1000 altre soluzioni, ma qualcosa dobbiamo dargli.
Scusate se insisto a chiedere aiuto, ma ne va della mia seggiola. E' stato discretamente difficile ritrovarne una.
Ultima modifica di Annam il mercoledì 11 ottobre 2017, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Annam
Prode Principiante

Messaggioda Annam » mercoledì 11 ottobre 2017, 14:41

Gerry Ghetto Immagine ha scritto:E lui conosce qualcuno che sa amministrare un server Linux? Sicuramente no
Si può farlo con SAMBA. Ma sono convinto che si possa farlo anche con un server Windows. Purtroppo son talmente ignorante che SAMBA l'ho solo sentito nominare, ovvio che mi muoverei meglio in terreno conosciuto, sono disposta a leggere tutto quel che mi date da leggere e imparare. Ma ho una deadline a venerdì e quello mi scotenna
Un server Linux non ha un ambiente grafico. Un server Linux non ha un ambiente grafico. Un server Linux non ha un ambiente grafico.
Questo l'abbiamo capito. Ma non ho modo di oppormi al personaggio se non quello di faticare e di dargli comunque una sottospecie di soluzione. Se non gli piacerà, peccato. :)
Perché non prendete un server Windows? Se installate Desktop Experience c'è un ambiente grafico. Ma non significa, che l'amministrazione del server sia più facile.
Perché appena prima di assumermi, ha pagato questo server virtuale. E ora lo vuole usare. Povera me.
Ora, non so:
Con X-Forwarding si può farlo, ma non facilita nulla e soprattutto è l'approccio sbagliato
Quale shell grafica installare se non ce n'è già una?
Cos'è una shell grafica? Forse voi la chiamate GUI, insomma vorrei un ambiente semplice e intuitivo (Chiedo troppo?) nel quale muovermi. Qualcosa tipo l'ambiente grafico di windows.
Annam
Prode Principiante

Messaggioda thece » mercoledì 11 ottobre 2017, 16:07

:ciao:

non so chi ha le idee più confuse fra te e il tuo "boss". Comunque, giusto per puntarti nella giusta direzione

http://lmgtfy.com/?q=start+x+server+no+graphic+card

http://lmgtfy.com/?q=running+unity+amazon+cloud
thece
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Debian 9 (Stretch) - KDE

Messaggioda Annam » mercoledì 11 ottobre 2017, 16:40

Intanto grazie. Vado a studiare.
Aggiornamento: Son riuscita, passando attraverso un link di tipo "https://vpsconsole.webapps.net:4430/?token=qualcosa" a vedere una GUI e a collegarmi.
A questo punto me la riesco a cavare, sia per la creazione degli utenti che per le permission delle varie directory.
Vi rompo solo per un'altra cosa, il server ha IP statico, che url dovrei usare per collegarmi? HTTP://IPDELSERVER e poi? Ho provato HTTP://IPDELSERVER/login andando veramente a naso, ma ovviamente non vado da nessuna parte...
Annam
Prode Principiante

Messaggioda Pike » mercoledì 11 ottobre 2017, 16:57

Annam Immagine ha scritto:Ciò detto, mettiamoci sopra un ambiente grafico minimale ma con Libreoffice. Mate? qualcos'altro?

No. Nessuno. Davvero...
Annam Immagine ha scritto:Scusate se insisto a chiedere aiuto, ma ne va della mia seggiola. E' stato discretamente difficile ritrovarne una.
Mi spiace molto per la tua situazione, ti auguro di migliorarla quanto prima.
Ma per tenere anche una seggiola instabile io non posso mettermi ad operare su trasformatori dalla media (45.000 volts) alla bassa tensione (400). Nè mi metto a fare revisione di bilancio, redazione di contratti, somministrazione di farmaci, formulazioni alimentari. Non lo so fare, quindi non posso prendermi una responsabilità per qualcosa che posso fare molto male e che può esporre me e l'azienda con cui lavoro a rischi civili e penali.

Può starci che chiedi aiuto, ma un server Samba pubblicato su internet è come mettere informazioni sensibili (dati di persone) o strategiche (dati aziendali) in un luogo accessibile a tutti e mettere un cartello con su scritto "venitemele a rubare" o "sfondatemi il server" se viene configurato da una persona incompetente sul tema o che non ha a cuore le problematiche della sicurezza.
E potenzialmente, se fai tutto tu ed il tuo capo lo può dimostrare, puoi scaricare in capo a te la responsabilità di aver disperso (cancellati) o diffuso (rubati) dati di cui è responsabile.

Insomma... Mi sembra una colossale spada di damocle sulla testa, non tanto migliore della perdita del posto di lavoro.

Detto questo: se comunque vuoi procedere la tua interfaccia grafica è la shell di comando. Mi spiace :(
Incivile e maleducato. Come certificato dalla moderazione. You have been warned
Pigroidiorazione. Non fallisce MAI. Specialmente nel considerare offensivi solo certi contenuti.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Messaggioda Gerry Ghetto » mercoledì 11 ottobre 2017, 17:26

Prima di cominciare dai una breve lettura al Regolamento UE 2016/679

Per cominciare fai un piccolo tutorial di Bash. Ti consiglio vivamente di studiare anche un tutorial di vi o vim per modificare i file di configurazione. Poi devi leggere le documentazioni di SAMBA e tutti gli altri servizi che vuoi installare.

Un'altra cosa: Ubuntu 14.04 usa ancora upstart. Quindi devi cercare tutorial e documentazioni per upstart. La maggior parte dei sistemi Linux e Ubuntu dalla versione 14.10 in poi usano systemd.
Scusate il mio italiano. Non è la mia madrelingua.
forum.ubuntu-it.org - il peggior forum che conosco
Gerry Ghetto
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2015

Torna a Ubuntu su server