Diagnosi Hard DIsk

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
fabiomario79
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2017, 10:02
Distribuzione: ubuntu server
Sesso: Maschile

Diagnosi Hard DIsk

Messaggio da fabiomario79 »

Salve a tutti
Mi chiamo Fabio e mi sono appena registrato.
Volevo fare una domanda per quelli che macinano molto Ubuntu Server ..

Mi servirebbe un software ( demone ) che mi può fare una diagnosi dell'hard disk e inviare per email il risultato.
Devo montare 3 Server da tre clienti diversi come server dati ( Samba ) e avendo all'interno due dischi RAID 1 mi servirebbe che Linux una volta a settimana di notte mi facesse un controllo del disco e mi inviasse per email la diagnosi !!
Tutto questo per capire se uno dei dischi, dopo molto tempo di lavoro si usura e lo devo sostituire.
Si può fare ??
se si, come ??

grazie mille ..
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Diagnosi Hard DIsk

Messaggio da thece »

:ciao: e benvenuto sul Forum.

Personalmente non uso questo genere di prodotti, quindi non ti so indicare il nome di un prodotto specifico, ma ti posso dire che: si, esistono prodotti che sono progettati per svolgere questo tipo di attività, basta che fai una ricerca in Rete.
fieraf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 630
Iscrizione: martedì 18 novembre 2008, 9:52
Distribuzione: Ubuntu 14.04.3 LTS

Re: Diagnosi Hard DIsk

Messaggio da fieraf »

ciao
puoi usare hdparm e combinarlo con un cronjob che ti invia il risultato per email.
avendo il raid1, se fatto con mdadm, sara questo stesso demone a inviare un email se il raid no funziona bene e quindi di conseguenza il disco che esce dal raid, ha problemi e va cambiato

Saluti
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti