Chi usa più risorse memoria e cpu mysql o apache2?

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Chi usa più risorse memoria e cpu mysql o apache2?

Messaggio da Sam9999 »

Ho il serverino di backup e quello online, e per ora va bene così.
Sono ambedue delle macchine vecchie P3000 con 1,5GB RAM PC3200 (circa) una è con hd sata e l'altra di backup meno performante con IDE.
Ho il serverino in ufficio perché sia la connessione fibra lo permette, sia ho il computer per farlo e sia per i backup ed altro che il server online condiviso non reggeva bene.
Ora il secondo computer, a aprte ftp, funziona è configurato e lo posso accendere, in caso il primo ha un problema o lo devo pulire e farci lavori, semplicemente cambiano l'indirizzamento delle porte tutto va su in poco tempo.
Però pensavo anche se potevo sfruttare ambedue i computer in contemporanea, magari trasferendo, non so il servizio mysql, sul secodno pc in maniera di essere più performante.
Ecco la domanda è quindi se mi converrebe trasferire il servizio mysql, sul secondo pc meno performante, o il servizio apache2 (ho dei siti wordpress in php).
Il servizio email, per ora lo uso solo per le email di sistema, per email normali i servizi gratuiti in giro, google o outlook o ecc..

Poi ho dato una occhiata e mi pare che mysql utilizza più risorse rispetto a apache2. Certo dipende anche da quanti e che siti web sono sul server. Ma direi che sul singolo sito web papache+mysql è mysql a chiedere più risorse.
-------------
S. @-M.
-------------
Galloso2
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 9 novembre 2017, 15:18

Re: Chi usa più risorse memoria e cpu mysql o apache2?

Messaggio da Galloso2 »

in generale il collo di bottiglia nei sistemi web è sempre il DB , quindi in generale mysql sfrutta più risorse di apache,
sempre che con php tu non faccia cose "strane" tipo resize di immagini in memoria ecc.
Avatar utente
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: venerdì 18 gennaio 2008, 11:08
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Chi usa più risorse memoria e cpu mysql o apache2?

Messaggio da miclab »

forse hai già risolto e sistemato.
Quanti accessi hai? Quanta banda (spesso sui server in casa è questo il limite)?

Per migliorare le performance: hai considerato un disco sdd? Hai sistemato gli indici?
Con HTOP vedi in modo semigrafico l'andamento
Mediam71
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 27 novembre 2017, 19:05
Sesso: Maschile

Re: Chi usa più risorse memoria e cpu mysql o apache2?

Messaggio da Mediam71 »

Ciao,

gestendo circa 700 siti con accessi da 1 a 100.000 accessi giorno posso dirti che apache e mysql sono legati e devi trovare un compromesso legato ai seguenti aspetti:

1 - Numero di accessi concomitanti al server. Ogni sessione di apache occupa della RAM.Più sessioni contemporanee = + RAM se non disattivi in questo caso la funzione KeepAlive di apache rischi di mandare in saturazione la memoria con poche sessioni se MySQL non è ottimizzato o se c'è qualche query lenta

2 - Le query mysql di solito sono molto veloci. Ovviamente se hai un sito con 50 pagine o uno con 30.000 pagine potresti aver un problema non tanto legato alla query quanto ai dati che vengono tirati su a seguito della query e che possono crearti vari problemi (e qui c'è il problema della banda e del client che si collega che deve fare il rendering della pagina)

Francamente con 1.5Gbyte di RAM e qualche sito in Wordpress non penso che le query possano mettere in crisi il sistema. Al massimo utilizza un plugin di cache per limitare le query al DB...ce ne sono parecchi per Wordpress. In questo caso apache serve pagine pre renderizzate e non affatichi mysql ed il serverino. Perciò per rispondere alla tua domanda:

1 - Se non puoi far cache dei siti metti apache sul server meno potente e mysql su quello meno potente
2 - Se puoi far cache dei siti metti apache sul server più potente e mysql su quello meno potente

Verifica ovviamente in entrambi i casi che le configurazioni di apache e mysql siano corrette e che gli indici siano presenti! A volte il vero collo di bottigla è una errata configurazione e non il server :D

Spero di esserti stato utile...

Marco
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Chi usa più risorse memoria e cpu mysql o apache2?

Messaggio da Sam9999 »

Si abbastanza, grazie.
Essendo dietro al cluod sono già cachato dal cloud stesso e quindi non uso plugin o altre opzioni di cache di wordpress, ritengo che le doppie cache non siano ottimali.
Mi pare che ci sia una cache in memoria virtuale apache.. però la vedo solo nel sito in PrestaShop (al momento solo di prova).
I due siti maggiori, in wordpress, uno ha circa 2500 articoli e cresce lentamente di un paio di articoli al giorno, l'altro ha 1500 prodotti e-commerce e cresce di qualche prodotto mensile.
Però mi piacerebbe approfondire il discorso della funzione KeepAlive di apache.
Il problema maggiore sono i motori di ricerca, o meglio un po' erano, ho cercato di dare delle direttive in robots.txt ed ora la bufera, di quando arrivano, sembra essere gestita meglio. Limitando ed escludendo i motori ho circa 500 accessi con i motori salgono a 5000.
Ora quindi capendo meglio la funzione KeepAlive di apache magari controllo se mi è utile settarla.
Per ora resta così, credo che sono orientato verso tenere apache sul server più potente perché lo accoppio con il server mail, che essendo già settato e configurato, spostarlo sull'altro server (dove è comuqnue settato) mi farebbe perdere qualcosa, mentre, se necessario, configuro mysql sul server meno potente a girare da solo (cioè, già configurato in quanto di backup, solo da aggiornare e cambio indirizzamento porte).
A pensarci comuqnue è la funzione KeepAlive che mi sarebbe utile, perché infatti quando ho la bufera dei motori di ricerca e la CPU al 100% anche se la memoria non è usata tutta, un riavvio di apache mi salva, ma magari la keepAlive è migliore.... ho veficato che nei moduli php è settato così: Max Requests: Per Child: 0 - Keep Alive: on - Max Per Connection: 100 - Timeouts: Connection: 300 - Keep-Alive: 5
Ci tengo anche a precisare che durante la normale attività la memoria impegnata non è pià di 700Mb mentre la virtual arriva max a 150Mb dopo almeno 10gg che non si siarriva il server. Il riavvio è spesso dovuto agli aggionramenti della kernel che un volta effettuati lo richiedono.

Ho effettuato delel modifiche di prova:
Max Requests Per Child: 0 - Keep Alive: on - Max Per Connection: 33
Timeouts Connection: 60 - Keep-Alive: 1
Ho quindi lasciato attivoKeepAlive però ho ridotto il numero di richieste riducemndo peò nche il tempo prima di poterne fare altre.
POi ho ridotto anche il timeout delel connessioni, però qui non sono convinto in quanto potrebbe poi bloccare dei download lunghi o la visione di un filmato sul sito web?

Poi dopo ho anche attivato una chache, fra le tante la Comet cache sembra funzionare bene, anche con i continui aggionamenti al sito web. I motori di ricerca però, quando passano è sempre una bufera, visto che ne passano anche 3/4 nello stesso momento. causa morti di ricerca e bot gli accessi ai siti web sono semrpe molto alti, sull'ordine dei 2500 accessi al giorno sui almeno i due siti principali, le richiesta anche 15000 giornaliere a sito principale.
Ultima modifica di Sam9999 il venerdì 29 dicembre 2017, 13:46, modificato 6 volte in totale.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Chi usa più risorse memoria e cpu mysql o apache2?

Messaggio da Sam9999 »

miclab [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5023754#p5023754][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:forse hai già risolto e sistemato.
Quanti accessi hai? Quanta banda (spesso sui server in casa è questo il limite)?

Per migliorare le performance: hai considerato un disco sdd? Hai sistemato gli indici?
Con HTOP vedi in modo semigrafico l'andamento
No è che ho fatto altri aggiustamenti tipo il robots.txt, essendo il problema maggiore la "bufera" di richieste dei motori di ricerca ed il problema al momento non è urgente.
Ho fibra 50Mb in uscita, quind credo performante normale e di accessi, quelli delle statistiche, come scritto se escludo motori di ricerca sul migliaio, ma da goolgle analitics anche davvero poche tipo un centinaio al giorno, ma da analisi del cloud anche di più.. cioè dificile fare una stima reale degli accessi al netto dei motori di ricerca vari... Lorde e con i motori lasciati andare anche più di 10mila... al giorno fra tutti i siti.

Si HTOP è sempre aperto nelal consolle del server.... che indici sono da sistemare.. fra le tante cose?

A distanza di tempo e dopo avere configurato un server mysql, fra i due è apache che ha bisogno di più risorse rispetto a mysql.
-------------
S. @-M.
-------------
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti