Cluster Failover

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
spadino_74
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: martedì 23 ottobre 2012, 9:18
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

Cluster Failover

Messaggio da spadino_74 »

buona sera ho tirato finora x cercare una saluzione che purtroppo non ho trovato....

qualcuno saprebbe indicarmi qualche sito o info per realizzare quello che con windows viene chiamato cluster failover (penso)
ovvero avrei bisogno di 2 server che qualora uno dei due avesse un qualsiasi problema, parte l'altro con tutti i dati sopra
sostanzialmente parlo di fileserver, + sql, e server di posta (solo posta interna)

Grazie
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Cluster Failover

Messaggio da DoctorStrange »

Se i due server devono essere gemelli, io farei un RAID di tipo zero, ovvero in mirroring, in mod che se hai qualche problema ad un disco, tutti i dati sono al sicuro nel mirror.
Il raid lo puoi anche distribuire su due macchine diverse, in modo che se un server ha problemi hardware e si interrompe, hai l'altro server, gemello con i medesimi dati.
spadino_74
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: martedì 23 ottobre 2012, 9:18
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Cluster Failover

Messaggio da spadino_74 »

si si infatti è quel che vorrei fare... ma come posso fare per avere 2 macchine gemelle che se una si blocca x qualsiasi motivo (hd, mainboard, alimentatore... ecc) l'altra prenda il posto fino alla risoluzione del problema????
grazie
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Cluster Failover

Messaggio da DoctorStrange »

Non devi vederla in questo modo.

Devi fare in modo che entrambi i server siano sempre online ed in funzione costantemente, e poi, nel malaugurato caso nel quale uno dei due server dovesse avere un'anomalia di qualche tipo hai il suo gemello. Ma i server devono essere sempre costantemente in funzione.

Ho trovato un errore in quello che ho scritto sopra. Il RAID di tipo mirroring è il raid UNO e non zero.

Devi partire dal presupposto che un guasto non è mai prevedibile e quindi i due server devono funzionare entrambi ed in maniera costante.

Logicamente, essendo server, non hai bisogno di grafica molto prestante e quindi su questo punto puoi risparmiare, magari investendo di più su un controller raid o su altri aspetti più importanti per un server.
spadino_74
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: martedì 23 ottobre 2012, 9:18
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Cluster Failover

Messaggio da spadino_74 »

sono daccordissimo con te..... ma visto che ho dei soldi da spendere (il mio cliente intendo) e visto che ho gia un server è in piedi con 2 hd in raid 1 ma è gia capitato che (l'alimentatore si è bruciato) e hanno avuto X ore di fermo (interruzione ore 4 circa di notte) 1° turno iniziato alle 6 am le segretarie arrivano alle 9 ma caffe ecc mi hanno chiamato alle 9:30.... per veloce che uno puo essere prima delle 12 non ho risolto il problema....
volevo capire come mettere 2 server in parallelo in modo che se uno si spegne... l'altro parte senza dare interruzione di servivzio

grazie
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Cluster Failover

Messaggio da thece »

:ciao:

scusate, ma penso che vi manchi qualche concetto base base. Un cluster in failover come minimo ha bisogno di tre server, tutti e tre normalmente attivi. Due server gemelli erogano il servizio vero e proprio. Il terzo server è quello che riceve le richieste dai client e le rigira hai due server gemelli sulla base del loro stato (failover: attivo / disattivo, load balancing: carico / scarico).
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Cluster Failover

Messaggio da DoctorStrange »

Quello che farebbe il terzo server non è nulla di più di un load balancer, ed è un compito che è normalmente eseguito da un proxy. Ad esempio squid è in grado di farlo, previa opportuna configurazione.

Io personalmente non conosco il carico di lavoro di questo sistema, quindi un proxy e/o un load balancer potrebbe anche non essere necessario.

La richiesta si limitava ad avere un sistema di ridondanza delle informazioni per garantire la persistenza dei dati, ed un raid assolve egregiamente allo scopo.

Parti dal presupposto che non potrai mai prevedere con certezza se e quando ci sarà un guasto in un server. Se il server è distribuito su più macchine hai comunque certezza che non ci sarà interruzione del servizio.

Nel tuo caso, se è il terzo server che subisce il guasto, ed i server gemelli non ricevono più alcuna richiesta, che si fa?
spadino_74
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: martedì 23 ottobre 2012, 9:18
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Cluster Failover

Messaggio da spadino_74 »

harpefalcata [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5026482#p5026482][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Parti dal presupposto che non potrai mai prevedere con certezza se e quando ci sarà un guasto in un server. Se il server è distribuito su più macchine hai comunque certezza che non ci sarà interruzione del servizio.
Ok... grazie... ottima soluzione :D:D ..... da che parte comincio???''? :lol: :lol:

:birra:
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Cluster Failover

Messaggio da DoctorStrange »

Stabilisci ciò di cui hai bisogno, pianifica le tue spese in funzione delle tue esigenze. L'applicazione è di tipo hobbistico, personale, oppure di tipo enterprise per qualche azienda? Nel primo caso, se ti serve solo come esercizio accademico per esplorare questo genere di soluzioni puoi andare al risparmio, comprim un paio di sistemi minimali, magari due mini-itx ed implementi il raid uno su queste.
spadino_74
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: martedì 23 ottobre 2012, 9:18
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Cluster Failover

Messaggio da spadino_74 »

no forse non mi son spiegato.... io un server con raid 1 non ho problemi a farlo ed è gia in piedi
il mio problema è come mettere in piedi la seconda macchina e dirgli di partire se la prima si pianta o si spegne
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Cluster Failover

Messaggio da thece »

Buona ricerca e lettura

Linux basic high availabity cluster
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Cluster Failover

Messaggio da DoctorStrange »

spadino_74 ha scritto: come mettere in piedi la seconda macchina e dirgli di partire se la prima si pianta o si spegne
Parti da un presupposto completamente sbagliato.

Non puoi sapere quando ci sarà un guasto, quindi non puoi progettare un sistema che identifichi i propri stessi guasti. Devi installare un sistema, formato da entrambi i server che siano sempre e costantemente in funzione e che, anche in caso di guasto di uno dei due, possa continuare a funzionare.

Non devi pensare di trovare un guasto e di far intervenire qualcosa per ripristinare, ma devi pensare al contrario: in caso di guasto, questo sistema deve essere in grado di continuare a funzionare.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti