Server email

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
WhiteTiger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 518
Iscrizione: sabato 6 marzo 2010, 17:48

Server email

Messaggio da WhiteTiger »

Mi trovo in una situazione assurda e sto cercando la soluzione migliore per venirne fuori.

Ho due server VPS presso un provider e delle caselle email dislocate presso questo stesso provider, ma sul suo server.
Ora devo trasferire dei domini da un VPS all'altro, ma nonostante le caselle non siano allocate sul VPS io le perderei lo stesso.
Secondo loro devo farmi il backup della posta usando il client (io uso Thunderbird, ma per talune caselle si usa la webmail del provider), creare nuovamente le caselle dopo lo spostamento del dominio e poi fare l'import della posta.

Però io sapevo che c'erano dei comandi per fare proprio il trasferimento della IMAP tra un server e l'altro.
Se fosse così, visto che la "vecchia" casella potrebbe essere rinominata, potrei fare il trasferimento da questa alla nuova casella.
Mi spiego:
  1. Rinomino pippo@topolina.net in pippo@backup-posta.net
  2. creo la nuova pippo@topolina.net
  3. Trasferisco poi pippo@backup-posta.net in pippo@topolina.net
In alternativa mi creo le caselle sul nuovo server VPS e così la prossima volta non ci penso più.
Però vorrei capire (non essendomi mai preoccupato prima di una cosa del genere) come migrare il server di posta con tutto il suo contenuto da un VPS all'altro senza perdere nulla.

Il VPS è Ubuntu 17.10 e vedo che c'è installato Postfix e Dovecot.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti