Ubuntu server invisibile nella rete

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
s0ckeT775
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 20 marzo 2018, 19:18
Sesso: Maschile

Ubuntu server invisibile nella rete

Messaggio da s0ckeT775 »

Ciao! Sto tentando di impostare un home server con Ubuntu Server, ma questo è parzialmente invisibile nella rete, cioè riesco a pingare da altre macchine (un PC Windows, una VM Ubuntu desktop, un tablet Windows) e a controllarlo tramite SSH dalla VM ubuntu, ma nella cartella di rete di Windows non è presente il server e da Ubuntu devo fare "Connect to server" ecc. e accedere con il mio utente Samba ma non riesco a scrivere nella directory condivisa (permission denied) nonostante i permessi di scrittura siano tutti aperti. Il server usa Ubuntu Server 16.04.4 LTS e Samba Server per il file sharing. Tramite Samba ho creato una directory condivisa in rete locale. Inizialmente tramite un PC Windows ero riuscito ad accedere alla directory (anche se non a scriverci dato che non era apparsa la finestra di "Nome utente ecc." quindi ero entrato come ospite), ma successivamente il server è sparito da qualsiasi computer nella rete. Pensando fosse un problema relativo all'IP ho controllato la configurazione del server. Vedendo che era DHCP lo ho impostato statico, ma questo non ha risolto il problema. Qualcuno con più esperienza e capacità di me ha qualche consiglio?

Hardware del server:
MoBo: ASUS P5KC
CPU: Intel Xeon E5420
RAM: 2x4GB DDR3 1333
GPU: Nvidia GeForce 7300GS
Storage: 4x500GB HDD + 1x160GB HDD (OS)
OS: Ubuntu Server 16.04.4 LTS
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: stonygate e 17 ospiti