[Risolto]cambiare password mysql

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

[Risolto]cambiare password mysql

Messaggioda gyonny » mercoledì 2 maggio 2018, 21:59

Ciao raga
Ho installato bionic (18.04) e poi mysql server e client, mi ha installato la versione 5.7.22
Ora dato che ho un applicativo fatto con gambas che si collega a mysql e che richiede la password, ho provato a cambiare password a mysql.
Ma non cè verso di modificarla, le precedenti versioni di mysql mi chiedeva di impostare la password in fase di installazione, la versione 5.7 non ha chiesto nulla e non riesco ad accederre.
Da premettere che su ubuntu 16.04 l'applicativo funzionava bene con mysql 5.7, ma in origine avevo installato la 5.5 poi con gli aggiornamenti era passato alla 5.7 senza problemi.
Ultima modifica di trekfan1 il venerdì 4 maggio 2018, 6:27, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
gyonny
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2018

Re: cambiare password mysql

Messaggioda DoctorStrange » mercoledì 2 maggio 2018, 22:40

Cosa vuol dire "hai cambiato la password a mysql"?

Hai compreso il principio di funzionamento dei DB relazionali? A grandi linee funziona così: c'è un servizio server, all'interno del quale risiedomo realmente i dati, e poi un client, che puó risiedere in qualunque pc.

Tu probabilmente, hai cambiato la password solamente della console di accessi al db, ma questo non ha modificato in alcun modo le credenziali di accesso al db stesso.

Per restringere l'accesso a quel db devi, prima di tutto, impostare le grant dalla console, in modo da specificare quali utenti possano accedere a quel db.

A questo punto, apri poinil file di configurazione di mysql e modifichi la porta di connessione al db, in modo da cambiare quella standard.

A questo punto crei un nuovo utente sul sistema operativo e questo utente sarà quello al quale garantire i permessi di accesso con la grant come ti dicevo poco sopra.

Una volta creato l'utente del sistema operativo, restringi i permessi di accesso al client al solo utente di sistema che hai appena creato, facendo in modo che, sia solo quest'ultimo utente, quello al quale sono assegnati i permessi di lettura scrittura ed esecuzione sui files sia di client che di server.

Una volta che tutti i files legsti all'esecuzione del db siano assegnati a questo utente, allora ripeti la prova.

Il test che devi ripetere sarà peró in termini di utenti e non di password.

Devi accertarti che sia SOLAMENTE quel particolare utente che puó accedere a quel DB.

Se vuoi fare dei test sulla password li devi fare modificando, dal server la password di accesso a quel db, tramite le grant, queste sono le iniche password che il DB convalida, all'accesso.

Saluto.
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Messaggioda gyonny » mercoledì 2 maggio 2018, 22:56

il programma accede a mysql nel seguente modo

host= localhost
Name = root
port = "3306
Password = de2124

i dati sono preconfigurati nell'applicativo e non posso cambiarli.
con le versioni precedenti di mysql mi bastava cambiare la password di root in de2124 e funzionava.
Con la versione 5.7 se tento di accedere dall'applicativo mi da errore Access denied for user 'root'@'localhost'
Ora vorrei fare la stessa cosa con la versione 5.7, cambiare la password di root in dev2124

sia il server che il client sono sullo stesso pc, non ho esigenze di accedere ne da remoto ne come altro utente
gyonny
Prode Principiante

Messaggioda gyonny » giovedì 3 maggio 2018, 20:44

ho risolto

con due semplici righe:
Codice: Seleziona tutto
sudo mysql

Codice: Seleziona tutto
ALTER USER 'root'@'localhost' IDENTIFIED WITH mysql_native_password BY 'de2124';
gyonny
Prode Principiante

Re: [Risolto]cambiare password mysql

Messaggioda aiutopc » domenica 16 dicembre 2018, 2:43

Non so se posso intervenire dopo aver inserito il tag "risolto", ma ho cercato di resettare anche io la password x usare phpmyadmin senza riuscire, fino a che non ho trovato questa pagina da cui ho potuto almeno togliere la password obbligatoria.

In sintesi ho semplicemente riattivato le linee con AllowNoPassword nel file /etc/phpmyadmin/config.inc.php

Tuttavia vorrei riuscire a risolvere rimettendo la password, e poi con questo comando ( ALTER USER 'root'@'localhost' IDENTIFIED WITH mysql_native_password BY 'de2124'; ) cambiarla con la mia, mi potreste spiegare in dettaglio i comandi utilizzati ?

Vorrei essere sicuro di non fare altri casini e danneggiare la mia installazione.

L'unica cosa che so ora è che root è l'utente amministratore e de2124 è la mia futura password (che poi cambierò)
aiutopc
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2013
Desktop: ubuntustudio: comando non
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS, x86_64

Messaggioda Sam9999 » domenica 16 dicembre 2018, 6:41

in phpmyadmin se entri non ti fa creare un utente e relativa password con permessi?
Che è meglio che usare l'utente root o anche peggio senza password.
-------------
S. @-M.
-------------
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2014
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 19.04 (Disco Dingo)

Messaggioda aiutopc » domenica 16 dicembre 2018, 12:42

Giusto !
Tu dici entro la 1a volta come root, mi faccio un account di lavoro e a quel punto ne ho 2, uno root e uno operativo.

E giacchè mi trovo cambio la password anche all'accout root senza dover intervenire chirurgicamente x disabilitare allownopassword in quel file /etc/phpmyadmin/config.inc.php, giusto ?
aiutopc
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2013
Desktop: ubuntustudio: comando non
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS, x86_64

Messaggioda Sam9999 » domenica 16 dicembre 2018, 17:11

aiutopc Immagine ha scritto:Giusto !
Tu dici entro la 1a volta come root, mi faccio un account di lavoro e a quel punto ne ho 2, uno root e uno operativo.

E giacchè mi trovo cambio la password anche all'accout root senza dover intervenire chirurgicamente x disabilitare allownopassword in quel file /etc/phpmyadmin/config.inc.php, giusto ?

Certamente meglio che avere mysql accessibile senza password.
Io ho l'accesso root disabilitato in mysql anche con password e un account che ha quasi tutti i permessi.
-------------
S. @-M.
-------------
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2014
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 19.04 (Disco Dingo)

Torna a Ubuntu su server