Gestione Utenti con Webmin

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
-Berry-
Prode Principiante
Messaggi: 116
Iscrizione: mercoledì 27 ottobre 2010, 20:26

Gestione Utenti con Webmin

Messaggio da -Berry- »

Ciao a tutti!

Stavo facendo un server di condivisione e ho pensato bene di utilizzare come interfaccia Webmin.
Il mio problema si presenta dal momento in cui voglio condividere una cartella per un gruppo, quello che io ho intuito è:

-Creando il gruppo "prova" si crea la cartella prova
-creando l'utente "utente1" si crea la sua cartella utente1

Testando da filezilla vedo che l'utente1 può vedere tutte le cartelle ma modificare solo la sua personale, arriva l'inghippo

-Inserendo "utente1" in "prova" come gruppo secondario non posso comunque modificare la cartella.

Per cui, come posso creare una cartella condivisa direttamente per chi fa parte di un gruppo secondario?

Es:

Gruppi: A, B, C, 1

Utenti: A, B, C

Utente-Gruppo Primario-Gruppo secondario
AA1
BB1
CC1

Per cui mi piacerebbe che al gruppo 1 corrispondesse la cartella 1 e che tutti gli utenti, assegnati al gruppo secondario 1, potessero accedere ad una cartella a cui tutti possano mettere mano
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Gestione Utenti con Webmin

Messaggio da Sam9999 »

Una cartella a cui tutti possono mettere mano è una cartella con tutti i permessi tipo 777... potranno accedere tutti i gruppi e tutti gli utenti.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17341
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Gestione Utenti con Webmin

Messaggio da Stealth »

Sam9999 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5062016#p5062016][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Una cartella a cui tutti possono mettere mano è una cartella con tutti i permessi tipo 777... potranno accedere tutti i gruppi e tutti gli utenti.
Una cartella con permessi 777 è solo una cartella insicura. Perchè tutti possano metterci le mani (ma poi tutti chi? anche quelli che non conosci, uno che si trova a passare, o solo tutti quelli che vuoi te?) basta creare un gruppo "tutti" a cui dare i diritti, e poi metterci dentro tutti quelli che devono esserci. Hai raggiunto lo scopo, ma mantenendo permessi decenti sulla cartella
ciao
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Gestione Utenti con Webmin

Messaggio da Sam9999 »

Si certo, ma se uno gia fa parte di un gruppo ed accede a un'altra cartella, non mi pare possa fare parte di 2 gruppi, quindi perché possa accedere alal cartelal del suo gruppo e poi a quella generale , questa cartella accessibile a tutti i gruppi almeno ha i permessi 770...

Consideriamo che siamo in rete locale e che lui bene o male sa a chi vuole fare accedere e quando dice "tutti", intenda tutti quelli che accedono alla rete.

Mi pareva male, un utente puo' far parte di piu' gruppi e quindi lui deve settare tutti i gruppi dei singoli utenti e poi tutti i gruppi che possono accedere a una cartella.
In alternativa lascia aperta la cartella a "tutti".....

Settaggio Utenti e Gruppi
-------------
S. @-M.
-------------
-Berry-
Prode Principiante
Messaggi: 116
Iscrizione: mercoledì 27 ottobre 2010, 20:26

Re: Gestione Utenti con Webmin

Messaggio da -Berry- »

Boh raga, scusate eh, ma l'italiano?

"che tutti gli utenti, assegnati al gruppo secondario 1, "
Non si sta parlando di un "tutti gli utenti" in maniera generale, ma tutti quelli appartenenti ad un gruppo secondario.

Detto ciò "Mi pareva male, un utente puo' far parte di piu' gruppi"

Boh raga, se non sapete le cose non cercate di aiutare XD ogni utente può avere due tipologie di gruppi:
-Primario: ne esiste uno solo e identifica il gruppo in cui nasce l'utente
-Secondario: se ne possono avere tanti quanti sono i gruppi, con l'accortezza di non reinserire il primario.

Ma poi mi parlate del terminale (777) quando invece vorrei conoscere di più webmin.


Insomma, qualcuno pronto ad aiutarmi? XD
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17341
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Gestione Utenti con Webmin

Messaggio da Stealth »

Se ti interessa il risultato vai a leggerti il file di configurazione di samba, per capire cosa stia facendo webmin. Poi vai a leggerti i files di log di samba, se vuoi sapere se e dove ci siano errori. Di webmin non so nulla, aspetta pure gli esperti
ciao
-Berry-
Prode Principiante
Messaggi: 116
Iscrizione: mercoledì 27 ottobre 2010, 20:26

Re: Gestione Utenti con Webmin

Messaggio da -Berry- »

Ma chi vuole samba?

Server FTP, nel qual caso ci fossero client windows si potrebbero connettere via filezilla.

Ripeto quello di cui ho bisogno:

Un suggerimento sull'utilizzo di webmin o una guida adatta a fare ciò che voglio fare, o anche generale. Insomma che mi dia la possibilità di apprendere e/o seguire una metodologia, perché quelle che ho trovato io non facevano al caso mio.
Per cui sì, aspetterò gli esperti

P.s: l'inglese non è un problema
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2851
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Gestione Utenti con Webmin

Messaggio da DoctorStrange »

Tieni anche presente che questo è un forum, dove ti vengono dati consigli senza impegn. Se pretendi risposte certe puoi rivolgerti ad aziende di IT che si occupano di consulenza informatica. Ce ne sono molte. E queste di solito sono consulenze molto redditizie. Non mi sembra carino uscire con frasi del tipo: "Boh raga, se non sapete le cose non cercate di aiutare".

In ogni caso webmin non è altro che un interfaccia grafica al sistema. Non può prevaricare il sistema operativo stesso, se hai accessi anomali a risorse, io andrei ad indagare su utenti e gruppi.
Ad esempio, mi suona molto strano quando dici questo: "Creando il gruppo "prova" si crea la cartella prova". Come hai creato questo gruppo? Da riga di comando interagendo direttamente sul sistema operativo, oppure servendoti di webadmin?

In questo secondo caso, io dubito che quello indicato come "creazione gruppo" si limiti a fare solo quello. Sospetto piuttosto che, insieme a quel gruppo sia stato creato anche un utente, con il medesimo nome, al quale è stata assegnata quella cartella. Possibile?

Questo spiegherebbe, per esempio, alcuni dei problemi che hai nel far risalire il percorso ad un utente che tu credi essere diverso.

Saluti.
-Berry-
Prode Principiante
Messaggi: 116
Iscrizione: mercoledì 27 ottobre 2010, 20:26

Re: Gestione Utenti con Webmin

Messaggio da -Berry- »

DoctorStrange [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5062289#p5062289][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Tieni anche presente che questo è un forum, dove ti vengono dati consigli senza impegn. Se pretendi risposte certe puoi rivolgerti ad aziende di IT che si occupano di consulenza informatica. Ce ne sono molte. E queste di solito sono consulenze molto redditizie. Non mi sembra carino uscire con frasi del tipo: "Boh raga, se non sapete le cose non cercate di aiutare".
Sono totalmente d'accordo con te, infatti amo lo stile comunitario del web; ma chi di spada ferisce, di spada perisce:
"(ma poi tutti chi? anche quelli che non conosci, uno che si trova a passare, o solo tutti quelli che vuoi te?)"
"e che lui bene o male sa a chi vuole fare accedere"

Si può sentire quanto si voglia ostentare conoscenza, senza nemmeno sapere chi si ha davanti (un utente neofita, inesperto, mediocre, avanzato, ecc). Ma bona non voglio entrare in merito. Per cui detto ciò ritornerei sul problema:
DoctorStrange [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5062289#p5062289][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:mi suona molto strano quando dici questo: "Creando il gruppo "prova" si crea la cartella prova". Come hai creato questo gruppo? Da riga di comando interagendo direttamente sul sistema operativo, oppure servendoti di webadmin?
Da come si può, ovviamente, capire da quanto ho scritto:
"ho pensato bene di utilizzare come interfaccia Webmin.
Il mio problema si presenta dal momento in cui voglio condividere una cartella per un gruppo, quello che io ho intuito è:

-Creando il gruppo "prova" si crea la cartella prova
-creando l'utente "utente1" si crea la sua cartella utente1"
"Ma poi mi parlate del terminale (777) quando invece vorrei conoscere di più webmin."

Sto lavorando in Webmin.
DoctorStrange [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5062289#p5062289][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:In questo secondo caso, io dubito che quello indicato come "creazione gruppo" si limiti a fare solo quello. Sospetto piuttosto che, insieme a quel gruppo sia stato creato anche un utente, con il medesimo nome, al quale è stata assegnata quella cartella. Possibile?
Questo è davvero un bel quesito, però a quanto ne so (e qui non ci metterei la mano sul fuoco), webmin dovrebbe lavorare come da riga di comando, per cui creando un gruppo non crei l'utente (mi sbaglio?).

P.s: Ultima cosa ma non per importanza, chi ha parlato di accessi anomali?
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2851
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Gestione Utenti con Webmin

Messaggio da DoctorStrange »

Io interpretavo questo:
-Berry- ha scritto:Testando da filezilla vedo che l'utente1 può vedere tutte le cartelle ma modificare solo la sua personale, arriva l'inghippo
Come forma di accesso anomalo. Di solito in questo genere di servizi, si vuole condividere un'unica cartella o risorsa con un solo utente, o con un gruppo specifico. Questo significa che un utente, di solito non si vuole che possa vedere tutte le cartelle, ma solo quelle che decide l'amministratore.

Logicamente poi, ci sono esigenze di ogni tipo, dunque ti chiedo: è un comportamento desiderato, che quell'utente possa vedere TUTTE le cartelle?
-Berry-
Prode Principiante
Messaggi: 116
Iscrizione: mercoledì 27 ottobre 2010, 20:26

Re: Gestione Utenti con Webmin

Messaggio da -Berry- »

DoctorStrange [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5062297#p5062297][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io interpretavo questo:
-Berry- ha scritto:Testando da filezilla vedo che l'utente1 può vedere tutte le cartelle ma modificare solo la sua personale, arriva l'inghippo
Come forma di accesso anomalo. Di solito in questo genere di servizi, si vuole condividere un'unica cartella o risorsa con un solo utente, o con un gruppo specifico. Questo significa che un utente, di solito non si vuole che possa vedere tutte le cartelle, ma solo quelle che decide l'amministratore.

Logicamente poi, ci sono esigenze di ogni tipo, dunque ti chiedo: è un comportamento desiderato, che quell'utente possa vedere TUTTE le cartelle?
Perdona il fraintendimento:

Comunque il fatto che le vedano non è un problema, ammetto però che la cosa non era voluta.

Cerco di rifare una schema più dettagliato per capirci meglio:

Utenti + appartenenza e permessi ai gruppi
root (appartiene a tutti i gruppi)
UtenteA primario A[rwx], secondario 1[rw]
UtenteB primario B[rwx], secondario 2 [rw]
UtenteC primario A[rwx], secondario 3 [rw]
UtenteD primario D[rwx], secondario 1[rw], 2[rw]
UtenteE primario E[rwx], secondario 1[rw], 3[rw]

Gruppi
Admin
1
2
3
A
B
C
D
E

Spero sia capibile l'idea di quello che starei cercando di fare con webmin
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Gestione Utenti con Webmin

Messaggio da Sam9999 »

A me pare di averti postato la guida per dare più di un gruppo a un utente.
Si assegna "chown utente:lista nome_cartella"... credo!
Quindi hai da creare delle liste di più gruppi per come li vuoi assegnare agli utenti.

Ora webadmin non lo conosco quindi non saprei se te lo fa fare... :birra:
-------------
S. @-M.
-------------
-Berry-
Prode Principiante
Messaggi: 116
Iscrizione: mercoledì 27 ottobre 2010, 20:26

Re: Gestione Utenti con Webmin

Messaggio da -Berry- »

Grazie, ma l'idea era di utilizzare webmin.

Così da lasciarne disponibilità anche a chi non ha dimestichezza con il terminale
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17341
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Gestione Utenti con Webmin

Messaggio da Stealth »

Abbi pazienza, avevo in mente samba e ho scritto quello. Sostituisci il nome e resta tutto in piedi, la consultazione del log, l'analisi della configurazione g e tutto il resto. Come dicevo, però, di webmin non mi intendo, in genere quei cosi scrivono un sacco di roba sui files di configurazione, e non mi sono mai fidato troppo
ciao
-Berry-
Prode Principiante
Messaggi: 116
Iscrizione: mercoledì 27 ottobre 2010, 20:26

Re: Gestione Utenti con Webmin

Messaggio da -Berry- »

Purtroppo non sono riuscito a venire a capo della metodologia da usare con webmin.

Perciò arrivo ad altro.

Creazione di utenti e gruppi via terminale.

Se qualcuno ha altri consigli è ben accetto
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Gestione Utenti con Webmin

Messaggio da Sam9999 »

-Berry- [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5063744#p5063744][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Purtroppo non sono riuscito a venire a capo della metodologia da usare con webmin.

Perciò arrivo ad altro.

Creazione di utenti e gruppi via terminale.

Se qualcuno ha altri consigli è ben accetto

Mi pare di avere già postato il link in un precedente mesaggio...
-------------
S. @-M.
-------------
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti