Ubuntu Server 16.04 come Domain Controller

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
Occhioverde
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2018, 20:32
Sesso: Maschile

Ubuntu Server 16.04 come Domain Controller

Messaggio da Occhioverde »

Buongiorno a tutti.
Passo subito all'esposizione del problema: sulla mia rete ho tre computer con Windows 10 Pro e un Raspberry PI 3 Model B con Ubuntu Server 16.04.
Il mio problema è autenticare gli utenti che utilizzano i computer desktop tramite una Active Directory. Ho già provato a seguire diverse guide (Come questa, ad esempio), ma tutte, alla fine, mi portano ad un unico problema: il client si autentica senza problemi, ma qualsiasi nome di dominio esterno alla LAN (Ad esempio google.it) risulta sconosciuto sia per il server che per il client (Ciò è sicuramente dovuto dal fatto che SAMBA imposta un DNS interno, ma non riesco a configurare un forward esterno):

Codice: Seleziona tutto

$ ping google.it
ping: unknown host google.it
$ sudo apt upgrade
Risoluzione di "it.archive.ubuntu.com" temporaneamente non riuscita
Spero di aver descritto chiaramente il mio problema e che qualcuno possa aiutarmi.

N.B.: A scanso di equivoci, scrivo subito che, per ora, il server e il client di testing sono due Virtual Machines ospitate con VirtualBox e utilizzanti rispettivamente Ubuntu Server 16.04 e Windows 7 Enterprise
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Ubuntu Server 16.04 come Domain Controller

Messaggio da fulviot66 »

Ciao, forse sbaglio, hai provato ad aggiungere le voci che ti servono al file hosts?
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
Occhioverde
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2018, 20:32
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu Server 16.04 come Domain Controller

Messaggio da Occhioverde »

Uhmm non ricordo di averlo toccato... Come andrebbe modificato?
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Ubuntu Server 16.04 come Domain Controller

Messaggio da fulviot66 »

Il file hosts si trova nella directory /etc.
Può essere modificato con qualsiasi editor di testo da cli, come edit, vi, nano, etc.
L'importante è farlo con i permessi di Root, quindi premettendo il comando sudo es:

Codice: Seleziona tutto

sudo edit /etc/hosts
Il file contiene delle coppie di valori tipo indirizzo ip,dominio.
Sarà sufficiente inserire le coppie dei valori che ti servono.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
Occhioverde
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2018, 20:32
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu Server 16.04 come Domain Controller

Messaggio da Occhioverde »

fulviot66 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064468#p5064468][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il file hosts si trova nella directory /etc.
Può essere modificato con qualsiasi editor di testo da cli, come edit, vi, nano, etc.
L'importante è farlo con i permessi di Root, quindi premettendo il comando sudo es:

Codice: Seleziona tutto

sudo edit /etc/hosts
Il file contiene delle coppie di valori tipo indirizzo ip,dominio.
Sarà sufficiente inserire le coppie dei valori che ti servono.
Ok, ma non posso inserire una riga per ogni nome di dominio del mondo.
Io avrei bisogno della possibilità di navigare normalmente, non solo su alcuni siti che posso elencare...
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2850
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Ubuntu Server 16.04 come Domain Controller

Messaggio da DoctorStrange »

Sembra che, nella tua LAN, l'unica che possa accedere al mondo esterno sia la raspberry o, almeno, penso questo, perchè ti riferisci a questa con il termine di server, ed ai client Windows come host.

Dunque la prima domanda è: navighi magari sotto proxy? Sei certo che la Raspi ed i client, presi separatamente possano connettersi e navigare senza problemi? Hai magari qualche router/modem che funziona da gateway? Nel qual caso, hai aperto una porta ed uno stream di comunicazione verso l'esterno per il server?

Se non ho capito male, tutti i client si devono connettere tramite AD all'unico server, che è la Raspi, e poi questa deve veicolare le varie richieste, tramite router ad internet. E' corretto?

Supponendo che sia la configurazione che hai scelto, assicurati che direttamente la raspi stessa possa navigare su internet, magari con un ping, poi ci preoccuperemo di impostare l'Active Directory.

Domanda mia personale? Per quale motivo vuoi usare proprio un'AD? Di solito questa viene impiegata per volumi di traffico e numero di hosts di tipo enterprise. Magari un accesso condiviso Samba, non ti basta?
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 9 ospiti