Software per backup - Disaster recovery

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
davcom
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2009, 14:01

Software per backup - Disaster recovery

Messaggio da davcom »

Ciao a tutti,

ho cercato informazioni su un software per Disaster recovery, ma non ho trovato quello che cerco.
Ovvero un software che funzioni sul server e che permetta di pianificare il backup dell'immagine completa del sistema (con RAID 1) su NAS o HD esterno. Ed in caso di problemi che mi invii una email.
Mi potete aiutare? Grazie

Saluti
Davide
Ultima modifica di davcom il venerdì 22 giugno 2018, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17341
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Disaster recovery

Messaggio da Stealth »

Non conosco software che lo facciano e non sono un grande esperto, ma ecco come farei. Il comando dd, pianificato con crontab alla frequenza che ti occorre, ti crea l'immagine del sistema. E se hai l'immagine hai solo bisogno di rsync che copi quel file dove ti pare, magari passando per ssh
Su red hat / centos c'è un comando che si chiama sosreport, che raccoglie dati e configurazioni del sistema. Non so se esiste per ubuntu, e fino a che punto possa essere utile dopo aver ripristinato un'immagine.
ciao
ps: per cose simili prevedi tempi biblici
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Disaster recovery

Messaggio da tokijin »

@davcom
Modifica per favore il titolo del primo messaggio con qualcosa di meno generico che spieghi meglio la situazione.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
davcom
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2009, 14:01

Re: Software per backup - Disaster recovery

Messaggio da davcom »

Grazie Stealth,

ho letto di dd, che fa l'immagine completa del disco, non solo del sistema. Effettivamente è molto lungo come processo. Ma è una soluzione.
Speravo in qualcosa di più integrato, senza aver la necessità di utilizzare e configurare molti script.

Il titolo mi è venuto di conseguenza ad una necessità, effettivamente adesso è più chiaro. Grazie Tokijin.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Software per backup - Disaster recovery

Messaggio da Sam9999 »

Una buona idea è fare tutto con rsync e l'email la invii con il crontab quando esegue l'operazione.
-------------
S. @-M.
-------------
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti