gestione permessi utente ubuntu e samba [risolto]

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

gestione permessi utente ubuntu e samba [risolto]

Messaggioda davidyoghi » venerdì 3 agosto 2018, 22:13

Buonasera a tutti
sono nuovo e cerco un aiuto se è possibile.
Sono ancora alle prime armi e sto creando un server famigliare come archivio dati, senza accesso a internet, per condividere documenti, foto, etc.. con windows 7 e mac os.
Hardware: PC base con i5, ssd per il SO e 2 dischi in raid 1 (con mdadm) per i dati condivisi.
Software: installato ubuntu server 18.04, impostato il raid1, ip statico configurato, installato samba e condivisa con successo una prima cartella di prova come guest con windows 7.
Ora sto cercando di capire come gestire i permessi, al momento su ubuntu e di conseguenza poi su samba.
Siccome ho pochi utenti (4 utenti: io moglie e 2 figli) e 5 o 6 cartelle a cui dare permessi diversi di accesso, non mi conviene usare i gruppi ma impostare manualmente le autorizzazioni di ogni utente cartella per cartella.
Ho letto tutte le guide che ho trovato ma non mi è chiara una cosa: un file (o cartella che sia) ha permessi per proprietario, gruppo, altri, ma posso dare a un file (o cartella) due o più utenti proprietari senza usare gruppo o altri? Per fare in modo che cambiando la terna permessi del proprietario si cambino i permessi a tutti gli utenti assegnati come proprietari a quella cartella. Se si qual'è la sintassi da riga di comando?
Spero di essermi spiegato.
Grazie,
Ciao

PS un amico (che tempo fa usava linux) mi ha detto che dovrebbe esserci un file in cui inserire gli utenti e i gruppi per quella cartella, ma mi rimetto ai vostri consigli.
Ultima modifica di davidyoghi il sabato 20 ottobre 2018, 14:36, modificato 6 volte in totale.
Ubuntu server 18.04 - samba - utente principiante
davidyoghi
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2018

Re: gestione permessi utente ubuntu e samba

Messaggioda thece » sabato 4 agosto 2018, 11:19

:ciao: e benvenuto sul Forum

Con la gestione standard dei permessi, un file o una directory possono avere solamente un utente proprietario e un gruppo proprietario. Ad un utente invece possono essere assegnati più gruppi, di cui uno è detto "principale" e i rimanenti sono detti "secondari".

Per vedere come si gestiscono utenti, gruppi e relativi permessi dai una letta al WIKI - https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... rmessiFile

Se vuoi sapere cosa può fare un comando

Codice: Seleziona tutto
<COMANDO> -h
<COMANDO> --help
man <COMANDO>

Se vuoi avventurarti in una gestione più fine dei permessi puoi provare ad attivare le ACL - Access Control List , tuttavia queste non sono utilizzabili su qualsiasi tipo di filesystem. Per un utilizzo di tipo domestico le ACL non sono necessarie, basta la gestione standard dei permessi.
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Debian 10 (Buster) - KDE

Messaggioda davidyoghi » sabato 4 agosto 2018, 12:33

Grazie per la risposta, è quello che volevo sapere, leggendo le guide l'avevo intesa così.
A questo punto userò i gruppi, che poi è la loro funzione.
la gestione ACL magari al prossimo giro, sarò già contento quando avrò un archivio dati condiviso e funzionante.
Grazie ciao
davidyoghi
Prode Principiante

Messaggioda davidyoghi » sabato 11 agosto 2018, 18:14

Ciao,
posto questa immagine
https://we.tl/L7TIZK3oec
per spiegare i permessi che mi piacerebbe dare al mio server famigliare, perchè ragionandoci su non vedo come farlo con solo samba e i permessi di linux, in quanto o la configurazione che voglio fare richiede in effetti l'ACL, oppure la mia poca esperienza non mi fa vedere la soluzione senza ACL.
Il "collo di bottiglia" è linux: se voglio due utenti con rwx, due con r-x, e guest senza permessi dovrei poter assegnare due gruppi alla directory in linux (uno con rwx e il secondo con r-x).

In verità ho trovato 2 soluzioni diciamo pagliative:
1- ho trovato in samba la possibilità con READ LIST di specificare gli utenti che possono leggere (bloccando la scrittura), quindi do in linux a tutti i permessi rwx e poi in samba li tolgo, tanto nessuno accede direttamente sul pc del server ma sempre tramite windows/mac passando da samba. tuttavia non mi piace dare ai figli rwx non si sa mai...
2- semplifico un po' le directory e i loro permessi tanto da farmi bastare i permessi linux.

In base all'immagine postata secondo te c'è/ci sono altri modi (che io non vedo) per ottenere gli accessi che voglio senza usare ACL?

L'ACL, come mi hai suggerito, mi piacerebbe anche impararlo ma se posso lo evito in quanto vorrei finire il mio server, piuttosto in un futuro lo implementerò.

grazie
un saluto

PS ho tolto il RISOLTO dalla discussione spero di aver fatto bene
davidyoghi
Prode Principiante

Messaggioda DoctorStrange » sabato 11 agosto 2018, 18:43

Volendo puoi anche tenere piú copie identiche della stessa cartella e, ad ogni copia assegni un diverso proprietario con diversi permessi d'accesso. Le cartelle possono essere tenute sincronizzate con rsync cosí magari, un utente può solo leggere, un altro leggere e scrivere, un terzo anche eseguire.
In questo modo avresti ridondanza, ma risolveresti senza ACL od Active Directory.

Saluti.
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Messaggioda Sam9999 » sabato 11 agosto 2018, 18:49

Dovresti creare i vari utenti e poi nella configurazione samba, sotto /etc/samba/smbd.conf, assegnare i permessi a un utente o gruppo nella sezione di configurazione della condivisione di quella cartella.
-------------
S. @-M.
-------------
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2014
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 19.04 (Disco Dingo)

Messaggioda davidyoghi » sabato 11 agosto 2018, 20:17

DoctorStrange Immagine ha scritto:Volendo puoi anche tenere piú copie identiche della stessa cartella e, ad ogni copia assegni un diverso proprietario con diversi permessi d'accesso. Le cartelle possono essere tenute sincronizzate con rsync cosí magari, un utente può solo leggere, un altro leggere e scrivere, un terzo anche eseguire.
In questo modo avresti ridondanza, ma risolveresti senza ACL od Active Directory.

Saluti.

ah grazie del consiglio, interessante, questa opzione non la conoscevo, mi documento e vedo se può fare al caso mio
davidyoghi
Prode Principiante

Messaggioda davidyoghi » sabato 11 agosto 2018, 20:21

Sam9999 Immagine ha scritto:Dovresti creare i vari utenti e poi nella configurazione samba, sotto /etc/samba/smbd.conf, assegnare i permessi a un utente o gruppo nella sezione di configurazione della condivisione di quella cartella.

Si e questo va bene, però anche se in samba posso mettere più gruppi in linux no, quindi un gruppo di samba non avrà i permessi in linux e non potrà accedere come configurato in samba
davidyoghi
Prode Principiante

Messaggioda Sam9999 » domenica 12 agosto 2018, 5:55

in linux (ubuntu) puoi assegnare più utenti a un gruppo o anche più gruppi a un utente.
Ora dovrei cercare come si fa ma è stato già spiegato sul forum.
Mi pare che si faccia un file con la lista dei gruppi e si assegna quel file all'utente al posto del gruppo.
-------------
S. @-M.
-------------
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda davidyoghi » domenica 12 agosto 2018, 11:19

Sam9999 Immagine ha scritto:in linux (ubuntu) puoi assegnare più utenti a un gruppo o anche più gruppi a un utente.
Ora dovrei cercare come si fa ma è stato già spiegato sul forum.
Mi pare che si faccia un file con la lista dei gruppi e si assegna quel file all'utente al posto del gruppo.

grazie, ma il problema è che i permessi possono essere assegnati solo ad un gruppo
davidyoghi
Prode Principiante

Messaggioda davidyoghi » domenica 12 agosto 2018, 11:28

Allora, guardando meglio samba sto vedendo nuove opzioni:
intanto se non ho capito male posso creare un utente in samba ma negargli il log su linux (e questo già è una sicurezza in più se do i permessi rwx ai figli in linux, tanto se non si possono loggare...), mi chiedo se con OSX funzioni uguale.
poi mi è venuta un'idea dal suggerimento di DoctorStrange di tenere più cartelle... invece di usare rsinc usare samba... mi spiego:
faccio due share con diverso nome ovviamente, ognuna le sue impostazioni di accesso e permessi ma con la stessa PATH, devo provare se il testparm mi da errore...
dopo provo e vi dico.
davidyoghi
Prode Principiante

Messaggioda davidyoghi » domenica 12 agosto 2018, 13:42

ho provato, sembra funzioni.
quindi posso mettere 2 o più share, ovviamente con nomi diversi di share ma con la stessa PATH, poi ad ogni share do utenti/gruppi con i loro permessi così in base all'utente con cui ci si logga si avranno permessi diversi, fermo restando che in linux corrispondano i permessi.
A questo punto devo approfondire meglio samba, sempre in modalità standalone server, o con qualche guida specifica che fatico a trovare o con qualcuno che ha esperienza più approfondita che non la semplice share con guest.
Questa sarebbe la soluzione 1 del mio post di ieri alle 19:14, devo però cercare di limitare meglio possibile l'accesso ai figli.
Grazie
Vi aggiornerò
Ciao
davidyoghi
Prode Principiante

Messaggioda Sam9999 » domenica 12 agosto 2018, 14:31

Sarà, ma di samba non ci capisco nulla... gli share appaiono e compaiono a loro piacimento. :birra:
-------------
S. @-M.
-------------
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda davidyoghi » sabato 20 ottobre 2018, 14:35

Eccomi, ho risolto.
Semplicemente ho semplificato per poter usare solo utente / gruppo / ospiti creando un'area riservata con permessi 700, un'area famigliare permessi 750, un'area per i figli permessi 770 e un'area pubblica 775.
totale 4 cartelle condivise in rete con Samba, le vedo leggo e scrivo sia da pc che da mac con tutti gli utenti, il mio archivio con raid è funzionante.
Grazie a tutti
ciao
davidyoghi
Prode Principiante

Torna a Ubuntu su server