gestione permessi utente ubuntu e samba [risolto]

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

gestione permessi utente ubuntu e samba [risolto]

Messaggioda davidyoghi » venerdì 3 agosto 2018, 22:13

Buonasera a tutti
sono nuovo e cerco un aiuto se è possibile.
Sono ancora alle prime armi e sto creando un server famigliare come archivio dati, senza accesso a internet, per condividere documenti, foto, etc.. con windows 7 e mac os.
Hardware: PC base con i5, ssd per il SO e 2 dischi in raid 1 (con mdadm) per i dati condivisi.
Software: installato ubuntu server 18.04, impostato il raid1, ip statico configurato, installato samba e condivisa con successo una prima cartella di prova come guest con windows 7.
Ora sto cercando di capire come gestire i permessi, al momento su ubuntu e di conseguenza poi su samba.
Siccome ho pochi utenti (4 utenti: io moglie e 2 figli) e 5 o 6 cartelle a cui dare permessi diversi di accesso, non mi conviene usare i gruppi ma impostare manualmente le autorizzazioni di ogni utente cartella per cartella.
Ho letto tutte le guide che ho trovato ma non mi è chiara una cosa: un file (o cartella che sia) ha permessi per proprietario, gruppo, altri, ma posso dare a un file (o cartella) due o più utenti proprietari senza usare gruppo o altri? Per fare in modo che cambiando la terna permessi del proprietario si cambino i permessi a tutti gli utenti assegnati come proprietari a quella cartella. Se si qual'è la sintassi da riga di comando?
Spero di essermi spiegato.
Grazie,
Ciao

PS un amico (che tempo fa usava linux) mi ha detto che dovrebbe esserci un file in cui inserire gli utenti e i gruppi per quella cartella, ma mi rimetto ai vostri consigli.
Ultima modifica di davidyoghi il sabato 20 ottobre 2018, 14:36, modificato 6 volte in totale.
Ubuntu server 18.04 - samba - utente principiante
davidyoghi
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2018

Re: gestione permessi utente ubuntu e samba