[Risolto] roundcube mail non riesco a farla rifunzionare

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

[Risolto] roundcube mail non riesco a farla rifunzionare

Messaggio da Sam9999 »

Se la installo manualmente come da questo tutorial how to

In accesso mi da un problema di errore interno del server che ancora non capisco. Il mod rewrite funziona ed è usato da altri siti web.

Se provo "sudo apt install rouncube, c'è una intallazione ma non capisco come funziona, puntando il server apache su /var/lib/roundcube dove sembra esserci l'instalalzione, non h pemessi ed anche dando i permessi di lettura per il webserver, poi rimanda a "/usr/share/rouncube" e non esiste né funziona.

Codice: Seleziona tutto

sam@locale-c:/var/lib/roundcube$ ls -al 
total 20
drwxr-xr-x  5 sam  admin 4096 Aug  8 22:28 .
drwxr-xr-x 79 root root  4096 Aug 18 08:11 ..
lrwxrwxrwx  1 sam  admin   14 Apr 14 20:52 config -> /etc/roundcube
lrwxrwxrwx  1 sam  admin   23 Apr 14 20:52 .htaccess -> /etc/roundcube/htaccess
lrwxrwxrwx  1 sam  admin   30 Apr 14 20:52 index.php -> /usr/share/roundcube/index.php
lrwxrwxrwx  1 sam  admin   19 Apr 14 20:52 logs -> ../../log/roundcube
drwxr-xr-x  2 sam  admin 4096 Aug  8 22:28 plugins
lrwxrwxrwx  1 sam  admin   28 Apr 14 20:52 program -> /usr/share/roundcube/program
drwxr-xr-x  2 sam  admin 4096 Aug  8 22:28 skins
drwxr-x---  2 sam  admin 4096 Apr 14 20:52 temp
Quindi non riesco a farlo funzionare di nuovo... ebbi problemi anche in passato.

Ora ho installato da zero l'ultima versione, ho eliminato parte del .htaccess e quindi ora si accede.
HO il problema che anche se sotto installer il server IMAP non da errori e fa accedere, quando poi provo dal login fallisce, va in timeout, ho provato anche a vedere se per caso mi ero bannato un IP o altro del genere.. ma niente.

Il problema della connessione è dato da come passa i parametri di login.

in configurazione ho come sever di default "$config['default_host'] = 'localhost';"

Nel log errors ho che non si connette perché login sbagliato, anche se metto solo il nome utente.

Codice: Seleziona tutto

[18-Aug-2018 13:11:46 +0200]: <828toem7> IMAP Error: Login failed for sam@mail.caselle.gq from 188.114.103.76(X-Forwarded-For: 2001:b07:2ea:23a5:6ef0:49ff:fe70:9c18). AUTHENTICATE PLAIN: Authentication failed. in /var/www/caselle.gq/program/lib/Roundcube/rcube_imap.php on line 196 (POST /?_task=login&_action=login)
Sono entrato, ho dovuto cambaire questa opzione eliminandone il contenuto:

Codice: Seleziona tutto

$config['username_domain'] = '';
Dulcis in fundo, seguendo le guide senza tanto controllare, aalla fine mi si è installato MariaDb al posto di MySql ed ho dovuto anche ripristinare i databases.
Dal backup avevo gia in parte automatizzato e diciamo ci è voluto poco, anche perché sono solo una 15ina di DB.
Alla fine non tutto il male viene per nuocere, in quanto pare che sia molto meglio come gestione del DB SQL.

C'è da dire che la nuova versione di roundcube ha adesso i file di configurazione solo sotto la cartella www.roundcube/config e non più anche in /et/roundcube, ed ha eliminato un passaggio nooiso per il db sql che prima leggeva i parametri da un altro file ora li legge dal file config.inc
-------------
S. @-M.
-------------
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti