[Risolto] Creazione file in cartella condivisa più utenti

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

[Risolto] Creazione file in cartella condivisa più utenti

Messaggio da Sam9999 »

Mi è abbastanza chiaro come fare a fare vedre una cartella a più utenti mettendoli nello stesso gruppo e quindi settare sia la cartelal che i file a quale gruppo.
Ma mi interessa anche capire, se è possibile, quando si crea un nuovo file in una cartella condivisa, che questo file prenda lo stesso gruppo ed utente della cartella e non dell'utente.
Se ho una cartella che voglio condividere con il gruppo admin, quindi gli do il chown utente:admin cartella e questa è accessivbile non solo all'utente ma a tutti gli utenti del gruppo admin, stessa cosa con i file.
Ma se un utente accede alal cartella e crea un nuovo file, questo quando viene salvato prende il gruppo dell'utente utente:utente
Certo posso rendere disponibile il file dandogli i permessi di scrittura e lettura a tutti con chmod 666 file o anche ricambiargli il gruppo., ma sarebbe una cosa da fare successivamente alla creazione del file e non automatica.
Per quanto ne ho letto finora potrei fare uno script e metterlo in cronjobs che mi ricambia i permessi o proprietari alla cartella e file in essa contenuti.
A me piacerebbe che in automatico quando si crea un nuovo file e lo stesso è poi salvato, il file prenda i proprietari della della cartella come attributi e non quelli dell'utente o in alternativa che prenda i permessi di lettura e scrittura a tutti, ma la seconda cosa mi appare meno sicura per i documenti poi presenti in cartella.
C'è un modo ?
Per i file già presenti penso che non ci siano problemi e che anche se modificati mantengono proprietari e permessi loro già dati.
Ultima modifica di Sam9999 il giovedì 6 settembre 2018, 9:26, modificato 1 volta in totale.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Creazione file in cartella condivisa più utenti

Messaggio da thece »

Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Creazione file in cartella condivisa più utenti

Messaggio da Sam9999 »

-------------
S. @-M.
-------------
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti