Problema con server mail

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

Problema con server mail

Messaggioda onluigi » sabato 20 ottobre 2018, 20:11

Ciao a tutti, premetto che prima di postare ho provato a cercare ovunque, compreso qui, ma non ho trovato risposta al mio problema.
Vorrei configurare un server mail sul mio server privato domestico (per eventuali usi futuri e per cultura personale).
Ho seguito questa guida https://www.linuxbabe.com/mail-server/u ... stallation fino al punto dove dice di entrare su roundcube.
Bene il problema è che riesco tranquillamente ad inviare mail ma non a riceverle, se le mando dal mio indirizzo gmail verso la mail del mio server mi ritorna questo errore:

Codice: Seleziona tutto
 Indirizzo non trovato
Il tuo messaggio per postmaster@mail.miodominio.mio.com non è stato recapitato perché il dominio mail.miodominio.mio.com risulta inesistente. Verifica di non aver inserito errori di battitura o spazi superflui e riprova.

DNS Error: 27216969 DNS type 'mx' lookup of mail.miodominio.mio.com responded with code NXDOMAIN Domain name not found: mail.miodominio.mio.com

Ho un dominio con no-ip e ho settato come mx record mail.miodominio.mio.com priorità 1 ma senza successo.
Mi date una mano a capire dove sbaglio?
Grazie

Ubuntu 18.04
onluigi
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2013
Distribuzione: 16.04

Re: Problema con server mail

Messaggioda onluigi » mercoledì 24 ottobre 2018, 8:46

ennesimo post senza risposta, sigh :(
onluigi
Prode Principiante

Messaggioda tokijin » mercoledì 24 ottobre 2018, 8:58

Ciao, per facilitare l'arrivo di risposte alla discussione ti invito a modificare il titolo del primo messaggio con uno meno generico che spieghi meglio la situazione.
Porta pazienza e qualcuno in grado di risponderti arriverà :)

CIao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice - Giusto per occupare un po' di spazio..
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: giugno 2009
Desktop: Plasma 5.14.5
Distribuzione: KDE Neon User Edition 5.14 x86_64

Messaggioda DoctorStrange » mercoledì 24 ottobre 2018, 9:09

Hai postato solo una sommaria descrizione di un problema, ma non dai alcun elemento utile a risolverlo. Il server mail di destinazione, come è impostato? E' all'interno di un firewall? Il tuo router ha le relative porte aperte per permettere la ricezione delle mail? Per quale motivo inoltre usi un'applicazione esterna che, fra l'altro installa una marea di applicazioni e dipendenze:

Postfix SMTP server
Dovecot IMAP server
Apache, Nginx
OpenLDAP, ldapd
MySQL/MariaDB, PostgreSQL
Amavised-new
SpamAssassin
ClamAV
Roundcube webmail
SOGo Groupware
Fail2ban
Awstats
iRedAPD Postfix policy server

Che non sono necessarie al solo funzionamento di un server mail?

Hai tentato il test della connessione tramite nmap? Hai provato a fare un ping del server, del client? Hai controllato che sul firewall non ci siano regole che impediscono la connessione?
Insomma, chiarisci meglio la tua situazione.

Grazie
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Messaggioda onluigi » giovedì 25 ottobre 2018, 22:50

DoctorStrange Immagine ha scritto:Hai postato solo una sommaria descrizione di un problema, ma non dai alcun elemento utile a risolverlo. Il server mail di destinazione, come è impostato? E' all'interno di un firewall? Il tuo router ha le relative porte aperte per permettere la ricezione delle mail? Per quale motivo inoltre usi un'applicazione esterna che, fra l'altro installa una marea di applicazioni e dipendenze:

Postfix SMTP server
Dovecot IMAP server
Apache, Nginx
OpenLDAP, ldapd
MySQL/MariaDB, PostgreSQL
Amavised-new
SpamAssassin
ClamAV
Roundcube webmail
SOGo Groupware
Fail2ban
Awstats
iRedAPD Postfix policy server

Che non sono necessarie al solo funzionamento di un server mail?

Hai tentato il test della connessione tramite nmap? Hai provato a fare un ping del server, del client? Hai controllato che sul firewall non ci siano regole che impediscono la connessione?
Insomma, chiarisci meglio la tua situazione.

Grazie

Grazie per il vostro contributo innanzitutto!
Cercherò di rispondervi:
Premessa, è la prima volta che mi imbatto nella configurazione del server mail, quindi chiedo scusa che molte cose per voi scontate per me non lo saranno :D
Server mail di destinazione: come faccio ad indicarti come è configurato?
Firewall? Presumo di si, mi dai una mano a verificare se il problema è quello? (anche se l'errore è che non trova il dominio)
Router: posso controllare, quali porte devono essere aperte? (però le invio tranquillamente, il problema è nel riceverle)
Uso un applicazione esterna giusto perchè ho trovato una guida che ho seguito e perchè installa anche webmail e altri servizi magari utili.
Connessione tramite nmap: questa proprio non l'ho mai affrontata, sono a zero su questo argomento
onluigi
Prode Principiante

Messaggioda onluigi » giovedì 25 ottobre 2018, 22:53

tokijin Immagine ha scritto:Ciao, per facilitare l'arrivo di risposte alla discussione ti invito a modificare il titolo del primo messaggio con uno meno generico che spieghi meglio la situazione.

Ciao, cosa consigli di mettere?
onluigi
Prode Principiante

Messaggioda Pike » venerdì 26 ottobre 2018, 2:22

onluigi ha scritto:
tokijin Immagine ha scritto:Ciao, cosa consigli di mettere?
Studio.
Tanto.

Tirare su un server di posta son 5 minuti.

Tirare un server di posta che funzioni, che non venga bucato ogni 30 secondi, che non spedisca immondizia, che non venga usato da altri per spedire immondizia, che non venga messo in una blacklist ogni 30 ore (o peggio ancora, l'intera subnet) e che venga accettato da ogni altro server di posta come "affidabile"... è altro paio di maniche. E a volte non bastano 8 mesi.

Ti servono 3 ordini di competenza:
-funzionamento del servizio di posta elettronica
-software in grado di ottemperare al servizio in ogni aspettativa che hai
-capire nello stato attuale di internet quali sono le pratiche consigliabili per ottenere i risultati che ti attendi
Il tutto dando per scontato che tu sappia cosa vuoi, come lo vuoi e quante volte vuoi che funzioni. E secondo me manca pure questa parte, ad ora.

Puoi leggerti qualche tutorial sufficientemente aggiornato ed aderente alla tua casistica, ma non è detto lo sia del tutto. Vedo che in parte hai cominciato sui DNS... Migliora la tua competenza su come si scrive correttamente la zona ;)

(P.S. se pensi da sapere cosa vuoi, come lo vuoi et via dicendo, riportalo nel topic. Nessuno può leggerti la mente... ;) )
Incivile e maleducato. Come certificato dalla moderazione. You have been warned. Pigroidiorazione. Non fallisce MAI. Specialmente nel considerare offensivi solo certi contenuti.
Se pensi che il tuo tempo sia più importante del mio, significa che non hai bisogno del mio tempo.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Messaggioda onluigi » domenica 28 ottobre 2018, 0:00

Pike Immagine ha scritto:
onluigi ha scritto:
tokijin Immagine ha scritto:Ciao, cosa consigli di mettere?
Studio.
Tanto.

Tirare su un server di posta son 5 minuti.

Tirare un server di posta che funzioni, che non venga bucato ogni 30 secondi, che non spedisca immondizia, che non venga usato da altri per spedire immondizia, che non venga messo in una blacklist ogni 30 ore (o peggio ancora, l'intera subnet) e che venga accettato da ogni altro server di posta come "affidabile"... è altro paio di maniche. E a volte non bastano 8 mesi.

Ti servono 3 ordini di competenza:
-funzionamento del servizio di posta elettronica
-software in grado di ottemperare al servizio in ogni aspettativa che hai
-capire nello stato attuale di internet quali sono le pratiche consigliabili per ottenere i risultati che ti attendi
Il tutto dando per scontato che tu sappia cosa vuoi, come lo vuoi e quante volte vuoi che funzioni. E secondo me manca pure questa parte, ad ora.

Puoi leggerti qualche tutorial sufficientemente aggiornato ed aderente alla tua casistica, ma non è detto lo sia del tutto. Vedo che in parte hai cominciato sui DNS... Migliora la tua competenza su come si scrive correttamente la zona ;)

(P.S. se pensi da sapere cosa vuoi, come lo vuoi et via dicendo, riportalo nel topic. Nessuno può leggerti la mente... ;) )

Ciao,
la verità è che vorrei creare un mio servizio di posta che funzionasse solo per inviare mail a me, senza dover usare il classico google e poi anche perchè mi piaceva imparare anche questo passaggio.
Tanto studio si, purtroppo non ho il tempo materiale, mi diletto come hobby non vorrei diventasse un "lavoro".
Insomma mi affascina avere un mio servizio di posta sul mio serverino, niente di che....
onluigi
Prode Principiante

Messaggioda tokijin » martedì 30 ottobre 2018, 9:54

onluigi Immagine ha scritto:
tokijin Immagine ha scritto:Ciao, per facilitare l'arrivo di risposte alla discussione ti invito a modificare il titolo del primo messaggio con uno meno generico che spieghi meglio la situazione.

Ciao, cosa consigli di mettere?

DI server mail non so nulla quindi non posso consigliare nel dettaglio; posso consigliare di mettere un titolo che, in modo sintetico, descriva il problema che stai incontrando.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice - Giusto per occupare un po' di spazio..
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: giugno 2009
Desktop: Plasma 5.14.5
Distribuzione: KDE Neon User Edition 5.14 x86_64

Torna a Ubuntu su server