I siti web html non si aggiornano dopo modifiche

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

I siti web html non si aggiornano dopo modifiche

Messaggioda Sam9999 » mercoledì 31 ottobre 2018, 12:33

Forse è una impostazione di cache apache2 ma se aggiorno i siti web in html le stesse non vengono subito visualizzate, nemmeno dopo il refresh della pagina.

Se gli stessi siti li apro in locale direttamente aprendo via rete la pagina index.html si invece vedono correttamente.

Quindi se c'è una qualche impostazione che mi conviene cambiare. Ho delel impostazioni di chaching pagine e immagini per i browser, ma per i siti già fatti e che sono online da tempo.

Non so posso sempre vederli in locale e poi aspettare il giusto tempo che si aggiornino, ma anche è vero che un sito si vede diversamente da come è in realtà anche se sono passati un paio di giorni.

Ho anche pulito la cronologia dei browser, esempio un sito ho due diverse versioni online (via dominio) con opera e con firefox.

Poi siccome ci puntano 2 domini, uno si vede giusto un altro no ... :)

Semplice sito start bootstrap... non lo scrivo come URL perché è un progetto...
-------------
S. @-M.
-------------
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2014
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish)

Re: I siti web html non si aggiornano dopo modifiche

Messaggioda Stealth » mercoledì 31 ottobre 2018, 12:44

Devi ricreare la cache dopo le modifiche, e per farlo (di solito) basta cancellarla. Hai provato?
ciao
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggioda Sam9999 » mercoledì 31 ottobre 2018, 19:49

Stealth Immagine ha scritto:Devi ricreare la cache dopo le modifiche, e per farlo (di solito) basta cancellarla. Hai provato?
ciao

la cache dei browser si certamente, c'è una cache di apache, probabilmente si, ma come funziona e come dirgli di aggiornarsi o cancellarla ?

Al browser anche tento il refresh o il crtl+F5 che dovrebbe forzare il refresh, senza alcun accadimento, pagine sempre le stesse non quelle caricate. Ora sotto firefox si vede il rosso che ho messo al posto del verde nello sfondo, ma non si vedono le 6 immagini al posto delle 4 che sono in una sezione, una prima versione ne aveva solo 4.

Sto dando una occhiata sotto /etc/apache2/mods-available vi sono
Codice: Seleziona tutto
cache_disk.conf   
cache_disk.load     
cache.load      
cache_socache.load

che non sono però attivati. Cioè è attivato solo "socache_shmcb.load " sotto /etc/apache2/mods-enabled
-------------
S. @-M.
-------------
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Stealth » giovedì 1 novembre 2018, 1:26

Allora non saprei... Puoi provare a riavviare direttamente apache
apachectl graceful

ma davvero non so se serva, è uno sparo nel buio
ciao
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggioda Sam9999 » giovedì 1 novembre 2018, 10:39

Stealth Immagine ha scritto:Allora non saprei... Puoi provare a riavviare direttamente apache
apachectl graceful

ma davvero non so se serva, è uno sparo nel buio
ciao

Mi sa che era un errore di cache con cloudfare, perché se tolgo il loro DNS, nel senso se non passo più dal loro ip ma pongo i siti direttamente dall'ip del server li vedo aggiornati.
-------------
S. @-M.
-------------
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda damy kosko » giovedì 1 novembre 2018, 19:11

Buonasera mi sa che non è un bug, c'è un opzione gratuita di cloudflare che immagazina una copia di cache sui "nodi" più vicini alla richiesta, in pratica se usi un server in germania solo la prima chiamata arriverà al server la seconda sarà nella cache dei loro server più vicini
Damiano Cosco
damy kosko
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2010
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 18.04 64bit

Messaggioda Sam9999 » giovedì 1 novembre 2018, 19:35

damy kosko Immagine ha scritto:Buonasera mi sa che non è un bug, c'è un opzione gratuita di cloudflare che immagazina una copia di cache sui "nodi" più vicini alla richiesta, in pratica se usi un server in germania solo la prima chiamata arriverà al server la seconda sarà nella cache dei loro server più vicini

Si penso che sia a causa delle vari cache su internet, per quanto riguarda il PHP ed i CMS è possibile che l'aggiornamento sia migliore perché sono pagine dinamiche. Per l'HTML una volta cachato si fa difficoltà. Sono stato anche sull'account cloudfare a cancellare la loro cache e le cose vanno meglio. Così quindi quando lo si crea e modifica un sito web in HTML meglio non tenerlo dietro certi servizi. :birra:
-------------
S. @-M.
-------------
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Ubuntu su server