Dichiarazione iptables su riga di comando restituisce errore

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

Dichiarazione iptables su riga di comando restituisce errore

Messaggioda icnmfabro » mercoledì 26 dicembre 2018, 16:14

Salve.

Ho installato Ubuntu Bionic circa un mese fà su un Orange Pi Zero ed ho applicato e salvato nella riga di comando questa dichiarazione IPTABLES:

iptables -t nat -A PREROUTING -s 172.24.1.65 -p tcp --dport 80 -j DNAT --to-destination 192.168.10.66:666

Dopo qualche aggiornamento mi ritrovo gli iptables spianati e se ridigito questo comando per aggiungere il ruolo, mi restituisce questo errore:

iptables v1.6.1: unknown option "DNAT"

Dove 172.24.1.65 è un indirizzo della scheda wifi integrata sull'Orange Pi dove invece di un client si è creato un Hotspot (Access Point), mentre 192.168.10.66 è l'indirizzo statico della scheda ethernet integrata sempre sull'Orange.
Fino a una settimana fà funzionava sia la dichiarazione scrivendola a linea di comando, che il ruolo salvato su iptables.ipv4.nat.

La mia versione di iptables in questo momento è la v1.6.1.
Quando è stato cambiato il comando per non accettare la dichiarazione scritta in questa formula?
E soprattutto come posso risolvere il problema?
icnmfabro
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2018

Re: Dichiarazione iptables su riga di comando restituisce er

Messaggioda icnmfabro » mercoledì 26 dicembre 2018, 17:05

Ho risolto.... toppavo io...
icnmfabro
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2018

Messaggioda giulux » mercoledì 26 dicembre 2018, 18:00

Se spieghi come hai risolto questa discussione potrebbe essere utile a qualcuno con lo stesso problema.
Grazie.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Messaggioda DoctorStrange » giovedì 27 dicembre 2018, 9:44

Vorrei chiedere all'autore di questa discussione, sde potrebbe cortesemente spiegarmi cosa fa quella riga di iptables. Ho provato a studiarla, ma non riesco a capirla.

Inoltre sarebbe cortese se spiegassi anche la soluzione che hai trovato, esiste la possibilità di scrivere "--jump DNAT"? Io sapevo che la clausaola "--jump" servisse solo a specificare "DROP" od "ACCEPT".

Grazie mille.
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Torna a Ubuntu su server