Server Multi Raid

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
nocifix
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2007, 2:27
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Server Multi Raid

Messaggio da nocifix »

Ciao a tutti.

Sono autodidatta e sto cercando di capire come installare, configurare ed amministrare una macchina linux sia per lavoro sia per sete di conoscenza.
Ho installato qualche disto linux desktop in passato, ma ora vorrei riuscire a "mettere mano sotto la scocca" ed a tirar su un server stabile che ospiti un server di posta, LAMP, ftp e magari anche qualche soluzione cloud oriented, per gestire un archivio multimediale.

In questo momento sto smanettando con una Ubuntu Server 18.04.02 che vorrei installare un sistema multi RAID, uno (RAID 1) su SSD per sistema operativo e programmi (filesystem ext4)
e l'altro (RAID 10) su 4 HDD rotazionali da 4Tb dove tenere esclusivamente i dati (filesystem ZDF).

RAID 1 (Ext4) -------------------- RAID 10 (ZDF)

|---------|---------| ///////|----------|----------|---------|----------|
|SSD 1| SSD 2|////////|HDD 1|HDD 2|HDD 1|HDD 2|
|---------|--------- |///////|----------|----------|---------|----------|

Il problema con il quale son già fermo, scaturisce nella costruzione dell'array.
Lascio partizionare la procedura di installazione automatica di Ubuntu, ma non riesco ad ottenere quello che voglio, poiché da quello che ho capito devo lasciare fuori dal RAID 1 la partizione di /boot.
mi ritrovo quindi con la configurazione qui di seguito, dove per non lasciare vuoto il secondo SSD sono andato a creare la /home.

NAME MAJ:MIN RM SIZE RO TYPE MOUNTPOINT
loop0 7:0 0 91M 1 loop /snap/core/6350
sda 8:0 0 465.8G 0 disk
+-sda1 8:1 0 512M 0 part /boot/efi
+-sda2 8:2 0 465.3G 0 part /
sdb 8:16 0 465.8G 0 disk /home
sdc 8:32 0 3.7T 0 disk
+-md0 9:0 0 7.3T 0 raid10
sdd 8:48 0 3.7T 0 disk
+-md0 9:0 0 7.3T 0 raid10