Server con macchine virtuali e link sicuro su browser

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

Server con macchine virtuali e link sicuro su browser

Messaggioda TonyMazza » venerdì 12 aprile 2019, 11:24

Salve,
vorrei realizzare un server per ospitare diverse (4/6) macchine virtuali (qemu?) sia Linux che Windows,
e vorrei raggiungere i vari desktop con un link sicuro (TLS?), ed un software di controllo remoto (VNC?)
tramite browser (?), quale strategia/configurazione/software dovrei attuare?
Considerate che l'utilizzo è in una LAN locale.
Grazie anticipatamente.
TonyMazza
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2019

Re: Server con macchine virtuali e link sicuro su browser

Messaggioda Pike » venerdì 12 aprile 2019, 14:58

QEMU la ritengo una pessima idea.
E per fare un virtualizzatore degno di questo nome direi che devi studiare e non poco, prima di fare esperimenti. Sia la virtualizzazione/paravirtualizzazione (valuta se qualcosa come Docker può essere una alternativa realmente interessante) che i vari prodotti coinvolti (sia virtualizzatore che paravirtualizzatore, almeno un paio per ognuno) che la gestione del sistema operativo o applicazione virtualizzato/paravirtualizzato.

E ricordati di studiare anche come funziona il licensing dei prodotti che intendi installare all'interno di ognuna delle VM o container.
Perchè rispondere a tema quando la puoi mandare in vacca? Ah già.... dimenticavo. C'è chi ha ragione per regolamento.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Se il tuo tempo è più importante del mio, allora non hai bisogno del mio tempo.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Messaggioda TonyMazza » venerdì 12 aprile 2019, 19:35

Grazie per la risposta, ma non voglio studiare tanti argomenti ma solamente studiare e approfondire il migliore per quello che mi serve.
L'idea è che vorrei collegarmi in una macchina virtuale e se ad esempio becco un virus cancello tutto e riparto, senza aver altri danni nella LAN.
Chiedo che strada percorrere secondo qualche esperto per evitare di studiare qualcosa che magari non mi servirà, oppure che non si rivela come la più sicura
come forse i container.
TonyMazza
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2019

Messaggioda Pike » venerdì 12 aprile 2019, 20:24

Prego. Tuttavia...
Tu vuoi cucinare un piatto gourmet. Con lo stesso impegno che occorre per acquistare un panino al fastfood. Ma io non sono il tuo istruttore nè il tuo consulente gratuito per questo, e mi auguro che nessuno si metta a fare al posto tuo le valutazioni necessarie per scegliere un percorso (non necessariamente il migliore).
Perchè la sicurezza è un concetto relativo.
A volte alcune installazioni assolutamente insicure sono perfettamente accettabili per il contesto (test senza dati di terzi, allestimenti di proof of concept, realizzazione di macchine come base per le successive configurazioni... ogni default di router o security appliances di base è insicura, in quanto la password spesso è "ben conosciuta" e non legata all'apparato); altre ancora l'assenza di misure "estreme" come crittografia del filesystem, numero di accessi contato (o addirittura monouso) e l'assenza di account di fallback può essere insufficiente.

Se non hai la volontà di imparare quel che ti occorre per realizzare i tuoi desideri, paga qualcuno di competente perchè ti estorca necessità, obbiettivi, desiderata e realizzi per te un risultato accettabile come budget, sicurezza, funzionalità con le relative tutele (backup, disaster recovery, fallback).
Perchè rispondere a tema quando la puoi mandare in vacca? Ah già.... dimenticavo. C'è chi ha ragione per regolamento.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Se il tuo tempo è più importante del mio, allora non hai bisogno del mio tempo.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Torna a Ubuntu su server