[risolto] Collegare PuTTY ad Ubuntu 18.04.2 installato su VB

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

[risolto] Collegare PuTTY ad Ubuntu 18.04.2 installato su VB

Messaggioda loZioUbuntu » lunedì 13 maggio 2019, 16:03

Ho installato su Windows 10 Pro i seguenti programmi:

1) PuTTY
2) VirtualBox

Poi ho installato Ubuntu 18.04.2 (versione server) su VirtualBox. Ho installato le Guest Additions ma da PuTTY non riesco ad agganciarmi alla VM in SSH.
Ho seguito questa guida.

https://linuxhint.com/enable_ssh_server_ubuntu_1804/

Pare tutto molto semplice ma qualcosa evidentemente non funziona.
Sapreste dirmi come posso fare?
Ho un sacco di stringhe da dare in pasto alla shell, senza il ben amato ctrl+c e ctrl+v sono letteralmente morto... :(
Su VB ho scelto questa configurazione della RETE:

1) NAT
2) https://imgur.com/BjGh3N2

E' corretto?

Grazie e a presto

P.S.: Devo usare Ubuntu 18.04.2 (versione server) perché sulla VPS ho questo OS.
Ultima modifica di trekfan1 il martedì 14 maggio 2019, 6:43, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Il [Risolto] va messo con le parentesi quadre e ad inizio titolo, grazie
Ubuntu è un'etica o un'ideologia dell'Africa sub-Sahariana che si focalizza sulla lealtà e sulle relazioni reciproche delle persone. È un'espressione in lingua bantu che indica "benevolenza verso il prossimo". È una regola di vita, basata sulla compassione, il rispetto dell'altro. Se leggi la mia firma significa che condividi.
loZioUbuntu
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2019
Desktop: Versione server + desktop
Distribuzione: Ubuntu

Re: Collegare PuTTY ad Ubuntu 18.04.2 installato su VirtualB

Messaggioda DoctorStrange » lunedì 13 maggio 2019, 16:13

Ammesso e non concesso che su entrambi gli hosts (host e guest), non ci siiano regole firewall impostate che impediscano traffico su quella porta, la stringa di connessione dovrebbe dunque essere:
Codice: Seleziona tutto
ssh root@10.0.2.15 -p 22
, comunque, per curiositò, proverei anche a vedere se riesci a trovare la macchina virtualizzata, tentando un discover sulla rete con un:
Codice: Seleziona tutto
sudo nmap -sT -sU 10.0.2.1/24 -p 22 && ping -c 4 10.0.2.15
.
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Messaggioda axilot » lunedì 13 maggio 2019, 16:42

Se è sotto NAT devi aprire le porte sennò è ovvio che host e guest non comunichino, è come stare dietro ad un router, devi fare il forward dell porte che ti interessano (per l' ssh a memoria dovrebbe essere la 22).
https://www.virtualbox.org/manual/ch06.html#natforward

comunque clicchi su dettaglio->rete->avanzate->inoltro porte e credi le regole come di consueto.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Xubuntu 18.04 32 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2008
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Messaggioda Pike » lunedì 13 maggio 2019, 17:48

Visto che si parla di server, meglio bridged (modalità promiscua della rete) e indirizzo IP della rete locale...
"Più sono vuote le teste, più sono lunghe le lingue" Bruce Lee.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Se pensi che il tuo tempo sia più importante del mio, significa che non hai bisogno del mio tempo.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Messaggioda loZioUbuntu » lunedì 13 maggio 2019, 21:10

1. Scusate, ho risolto! Avevo scritto male uno dei 4 numeri che compongono l'IP dell'host. Sono un imbranato, perdonate. Grazie di tutto

2. Un ultimo chiarimento: Su PuTTY va inserito l’IP dell’host perché l’IP del guest è mappato sull’IP dell’host ed appartiene ad una rete privata nota solo a VirtualBox, è giusto quello che scrivo?
Ubuntu è un'etica o un'ideologia dell'Africa sub-Sahariana che si focalizza sulla lealtà e sulle relazioni reciproche delle persone. È un'espressione in lingua bantu che indica "benevolenza verso il prossimo". È una regola di vita, basata sulla compassione, il rispetto dell'altro. Se leggi la mia firma significa che condividi.
loZioUbuntu
Prode Principiante

Re: {risolto} Collegare PuTTY ad Ubuntu 18.04.2 installato s

Messaggioda trekfan1 » martedì 14 maggio 2019, 6:42

In futuro usa le parentesi quadre e non le graffe, ti consiglio di installare lo script (sviluppato da un moderatore del forum) di cui trovi il link nella mia firma per poterlo inserire con un semplice click. Per questa volta sistemo io.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 19.04 e 19.10 (dev) 64 bit

Messaggioda axilot » martedì 14 maggio 2019, 8:57

loZioUbuntu Immagine ha scritto:1. Scusate, ho risolto! Avevo scritto male uno dei 4 numeri che compongono l'IP dell'host. Sono un imbranato, perdonate. Grazie di tutto

2. Un ultimo chiarimento: Su PuTTY va inserito l’IP dell’host perché l’IP del guest è mappato sull’IP dell’host ed appartiene ad una rete privata nota solo a VirtualBox, è giusto quello che scrivo?

certo è come se tu dovessi accedere da internet ad un pc dietro ad un router,
quindi ti colleghi alla porta 22 dell host ed il NAT fa il forward della porta all ip del guest

->iphost:22->NAT->ipguest:22
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Xubuntu 18.04 32 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2008
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: [risolto] Collegare PuTTY ad Ubuntu 18.04.2 installato s

Messaggioda loZioUbuntu » mercoledì 15 maggio 2019, 15:06

mille grazie e scusa per le parentesi
loZioUbuntu
Prode Principiante

Torna a Ubuntu su server