problemi chiavi ssh

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

problemi chiavi ssh

Messaggioda Jhin » sabato 18 maggio 2019, 14:53

Buondì,
ho provato a cercare ma dato il comportamento strano non so come ben definire la ricerca perchè in fin dei conti funzionano le chiavi non sempre ma vanno, quindi scusate se ci sono già risposte in merito.

Allora ho ssh con delle chiavi ora ci sono 2 casi:
1) sono loggato fisicamente nella macchina e anche da remoto accetta la chiave e fa il log-in con quella (in questo caso tutto ok)
2) non sono loggato fisicamente quindi dal monitor del server leggo "login: _ " , in questo caso non funziona la chiave (lasciando la login con password passa al login con la password)

Qualche anima pia mi illumina sul perchè?

Se può aiutare vi dico le prove fatte,
disabilitando la login con password mi ritorna sul client l'errore "Permission denied (publickey)"
lato server direttamente dalla macchina mi connetto e digito "service ssh status" mi dice "Connection closed by 192.168... port x [preauth]

Prova caso 1:
una volta loggato nella macchina invece sul client connettendomi da ssh con "-v" l'unica riga differente mi dice "Server accept keys: xxxxxx" e funziona la chiave mentre nel lato server mi dice "accepted publickey for user from 192.168.. port x ssh2_ rsa..." e "pam_unix(sshd:session): session opened for user user by (uid=0)

Spero di esser stato abbastanza chiaro
Grazie in anticipo
Jhin
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2019

Torna a Ubuntu su server