[risolto]open vpn e rsync

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

[risolto]open vpn e rsync

Messaggioda gferrari77 » sabato 18 maggio 2019, 15:48

ciao.
Vorrei insallare Openvpn sul mio server.
prima di questo vorrei consentire accessi al mio server sicuri via rsync.
è posibile?
mi spiego meglio , vorrei che i miei utenti potessero sincronizzare una cartella con una cartella sul server.
mi andrebbe bene anche un disco condiviso con mount sempre via openvpn.
non so quali siano le opzioni migliori chiedo a voi.
la base è che devo sincronizzare due cartelle via open vpn per adesso per un utente.
grazie ciao.
Ultima modifica di gferrari77 il mercoledì 19 giugno 2019, 16:53, modificato 1 volta in totale.
gferrari77
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2019

Re: open vpn e rsync

Messaggioda Stealth » sabato 18 maggio 2019, 19:01

Dov'è il server, a casa tua o fuori dall'accesso fisico? Sono comunque cose distinte e diverse, che funzionano a prescindere l'una dall'altra. Poi sì, puoi usarne una (openvpn) per accedere all'altra (samba).
Una volta scelta e installata la tua vpn (c'è un'ottima guida dell'utente thece nel forum), con quella entri da fuori e ottieni un indirizzo della lan a cui appartiene il server. A quel punto, avendo installato e configurato samba (c'è un'ottima guida di thece anche per questo) con una home per ogni utente, puoi usare rsync
Il mio consiglio, se non sei un po' pratico, è di fare una cosa per volta, quando funziona bene passi a quella dopo
ciao
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggioda gferrari77 » lunedì 20 maggio 2019, 13:22

non ho capito perchè usare samba, io dovrei accedere e sincronizzare da linux o mac e il server è linux.
samba non è per win?
scusa se dico castronerie o se non ho capito bene il tuo discorso che sei sicuramente molto piu esperto per me, non è un offesa o un annotazione è per specificare.
poi, è possibile fare il mount di una cartella senza openvpn per adesso per provare e poi passare alla vpn?
inoltre ho visto che forse si puo usare anche nfs per montare una cartella, ma non so come fare.
questa sarebbe l'opzione migliore, avere due cartelle sincronizzate con una cartella sul client che all aggiungere o al cancellare di file si sincronizza, o forse, meglio , è vista come se fossero la stessa cartella.
IN pratica ho un cliente per adesso che ha questa necessità sincronizzare una cartella col server.poi se tutto va bene avro piu di un cliente e dovro utilizzare una vpn per sicurezza.
il cliente sa bene che non deve dare password o programmi in giro.
1)rsync
2)nfs
3)openvpn

problemi
1)velocità
2)sicurezza senz altro
gferrari77
Prode Principiante

Messaggioda Stealth » lunedì 20 maggio 2019, 23:30

gferrari77 Immagine ha scritto:non ho capito perchè usare samba, io dovrei accedere e sincronizzare da linux o mac e il server è linux.
samba non è per win? ...

Nessuna castroneria anzi, ma samba è lo standard e, se domani o l'anno prossimo vorrai attaccarci un dispositivo windows, funzionerà. Comunque ripeto, quanto dici è corretto e se usi linux puoi tranquillamente fare tutto con nfs. Io non lo farei, ma è solo il mio modo di vederla
ciao
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggioda Sam9999 » martedì 21 maggio 2019, 5:48

Se hai la connessione SSH al server da parte del client, puoi sincronizzare le cartelle che preferisci tramite rsync su connessione sicura e quindi la VPN in un certo senso scade come bisogno, basta tenere ben chiuse tutte le porte che affacciano su internet, come anche fa una VPN creando un'altra rete virtuale via internet, ma il server o pc è sempre connesso ugualmente a internet, da in più che nemmeno la porta che decidi per SSH sarà visibile aperta.
-------------
S. @-M.
-------------
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2014
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine)

Messaggioda Alien321 » sabato 25 maggio 2019, 20:44

gferrari77 Immagine ha scritto:ciao.
Vorrei insallare Openvpn sul mio server.

Disponi di un IP Statico? Se si è facile se no è un po + complesso

prima di questo vorrei consentire accessi al mio server sicuri via rsync.
è posibile?

relativamente banale, i client che si collegano sono tutti Linux? Ti serve una sincronizzazione bidirezionale e in tempo reale ?

mi spiego meglio , vorrei che i miei utenti potessero sincronizzare una cartella con una cartella sul server.
mi andrebbe bene anche un disco condiviso con mount sempre via openvpn.

Usare NFS/samba su wan è una pessima idea, meglio usare altre soluzione, ci sono

non so quali siano le opzioni migliori chiedo a voi.

Si certo, semplicemente la tua soluzione è sbagliata, se fossi io farei un server con ownCloud, e userei il client di sincronizzazione.
Tutto Open, bello pulito e scalabile
Se usi SSL non ti serve la VPN...

E0yTBQyuZtOlNVNONNNNNC///lU5ONRXNNRNYNNNNNNlNUVNNNY+wV+cOt0Yb5lhmbgIgoasmKyvNbowJGeaTdDAv7ej6Q6mI9+4eTq5w/xOXoluETvRVWBnVeBMrvdq0fBl2dWve1Jh1CfRZ8IWfg
R8ENCICooBsLCC5QN6l77Pk6WLuC4VxfHa+SWKR6KIpotLzZs4nRCbN8yVnQWSrJvcDcGcTEakXqbcFxyn+avXhdv6FhLX2DcoVwh7HJiYTMe7lcib5miVDOWZh/yDwWtph8mpKCxZUn05GI0gp42q
GoiA3K37QE6hZx5roaCBZN78mq5A/B6rQGHCKl9sioPAzp8sQGtA4QApiQ78Z7ufHxXSjKLHR/TDExSUf+MHANGYLxLtwX40qhF4lzAVxXuRyvEMlzEXyXALsyYM8f5SzEfISNNNBj==
Alien321
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: KDE 5.16.4
Distribuzione: KDE Neon

Messaggioda gferrari77 » domenica 2 giugno 2019, 19:38

Sto guardando ownClowd e mi sembra fantastico questa è la soluzione giusta grazie!!!
solo una cosa: ho visto che usa http e https ed è scritto in parte in php è possibile creare moduli o plugin programmandoli?
poi: ha prestazioni simili a rsync?
grazie!!!!
gferrari77
Prode Principiante

Messaggioda Alien321 » lunedì 3 giugno 2019, 11:01

gferrari77 Immagine ha scritto:Sto guardando ownClowd e mi sembra fantastico questa è la soluzione giusta grazie!!!
solo una cosa: ho visto che usa http e https ed è scritto in parte in php è possibile creare moduli o plugin programmandoli?

Probabile, dovresti leggere la documentazione

poi: ha prestazioni simili a rsync?
grazie!!!!

Difficile misurare ma molto probabilmente ha prestazioni inferiori (rsync è una bestia) ma il collo di bottiglia sono le connessioni Internet per cui non dovresti notare particolare
differenza

E0yTBQyuZtOlNVNONNNNNC///lU5ONRXNNRNYNNNNNNlNUVNNNY+wV+cOt0Yb5lhmbgIgoasmKyvNbowJGeaTdDAv7ej6Q6mI9+4eTq5w/xOXoluETvRVWBnVeBMrvdq0fBl2dWve1Jh1CfRZ8IWfg
R8ENCICooBsLCC5QN6l77Pk6WLuC4VxfHa+SWKR6KIpotLzZs4nRCbN8yVnQWSrJvcDcGcTEakXqbcFxyn+avXhdv6FhLX2DcoVwh7HJiYTMe7lcib5miVDOWZh/yDwWtph8mpKCxZUn05GI0gp42q
GoiA3K37QE6hZx5roaCBZN78mq5A/B6rQGHCKl9sioPAzp8sQGtA4QApiQ78Z7ufHxXSjKLHR/TDExSUf+MHANGYLxLtwX40qhF4lzAVxXuRyvEMlzEXyXALsyYM8f5SzEfISNNNBj==
Alien321
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Desktop: KDE 5.16.4
Distribuzione: KDE Neon

Messaggioda trekfan1 » lunedì 3 giugno 2019, 11:38

@alien321 per favore inserisci il contenuto del tag SPOILER nel tuo campo firma del profilo SENZA usare gli spoiler, grazie
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Distribuzione: Ubuntu 19.10 e 20.04 (dev) 64 bit

Torna a Ubuntu su server