Tunnel ssh bloccato riavvio server

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
brivido_84
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 7 gennaio 2021, 17:49
Sesso: Maschile

Tunnel ssh bloccato riavvio server

Messaggio da brivido_84 »

Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto.
Ho un raspberry pi collegato ad internet tramite modem usb 4G con cui controllo delle sonde, ed un server in cloud Ubuntu.
Siccome avevo l'esigenza di accedere al raspberry da qualsiasi parte e con qualsiasi dispositivo ho instaurato un tunnel ssh inverso tra il raspberry e il mio server ubuntu. Il tunnel sembra funzionante o per lo meno fino a quando non decide di bloccarsi...
Mi spiego meglio se faccio l'accesso tramite ssh da un pc al mio raspberry tutto funziona ma dopo qualche minuto il terminale si blocca e non da segni di vita, non accetta nessun carattere e anche facendo ctrl+c resta cmq bloccato. (tengo a precisare che la stessa cosa avviene se accedo al raspberry tramite ssh direttamente dal server)
Allora ho provato a terminare la sessione con putty, chiudendo l'applicazione, ma riaprendo putty e provando a stabilire una nuova connessione ssh mi dice che la connessione è stata rifuitata, anche aprendo un terminale linux fa la stessa cosa.
Per risolvere il problema e instaurare una nuova connessione bisogna riavviare il server ubuntu.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Tunnel ssh bloccato riavvio server

Messaggio da thece »

:ciao:

ad occhio e croce direi che devi configurare il keepalive sulla connessione SSH
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti