Ubuntu server

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
scolaretto
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 6 febbraio 2021, 19:30

Ubuntu server

Messaggio da scolaretto »

Ciao a tutti...
Nemmeno a dirlo sono un neofita di Ubuntu e comunque di Linux, quindi ho pensato bene di non volerlo essere e unendo la necessità alla curiosità ho deciso di installare Ubuntu Server 16.04 e di metterlo in rete con altri pc Windows, proponendomi di condividere una cartella.. Diciamo che ci sono riuscito,tutti i pc vedono la cartella condivisa su Ubuntu server, se non fosse che la scheda di rete di server, ogni volta che riavvio in sistema, non mantiene l'IP statico che ho inserito, modificando il file /etc/network/interfaces.... per poter entrare nella cartella condivisa, devo nodificare ogni vlota l'IP con il comendo ifconfig ...... potete aiutarmi a capire perchè?? segnalo che dopo la modifica non riesco a riavviare il servizio "systemctl"... riporto quanto inserito nel file:

# This file describes the network interfaces available on your system
and how to activate them. For more information, see interfaces(5).
source /etc/network/interfaces.d/*

# The primary network interface
auto lo
iface lo init loopback


# The primary network interface

auto enp0s12
iface enp0s12 inet static
address 192.168.1.8
netmask 255.255.255.0
network 192.168.1.255
gateway 192.168.1.1
dns-nameserver 151.99.0.100 151.99.125.1

:muro: :muro:
grazie
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Ubuntu server

Messaggio da steff »

Non sono molto esperto di rete, ma potrebbe essere /etc/hosts da configurare?