Ubuntu server

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
scolaretto
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 6 febbraio 2021, 19:30

Ubuntu server

Messaggio da scolaretto »

Ciao a tutti...
Nemmeno a dirlo sono un neofita di Ubuntu e comunque di Linux, quindi ho pensato bene di non volerlo essere e unendo la necessità alla curiosità ho deciso di installare Ubuntu Server 16.04 e di metterlo in rete con altri pc Windows, proponendomi di condividere una cartella.. Diciamo che ci sono riuscito,tutti i pc vedono la cartella condivisa su Ubuntu server, se non fosse che la scheda di rete di server, ogni volta che riavvio in sistema, non mantiene l'IP statico che ho inserito, modificando il file /etc/network/interfaces.... per poter entrare nella cartella condivisa, devo nodificare ogni vlota l'IP con il comendo ifconfig ...... potete aiutarmi a capire perchè?? segnalo che dopo la modifica non riesco a riavviare il servizio "systemctl"... riporto quanto inserito nel file:

# This file describes the network interfaces available on your system
and how to activate them. For more information, see interfaces(5).
source /etc/network/interfaces.d/*

# The primary network interface
auto lo
iface lo init loopback


# The primary network interface

auto enp0s12
iface enp0s12 inet static
address 192.168.1.8
netmask 255.255.255.0
network 192.168.1.255
gateway 192.168.1.1
dns-nameserver 151.99.0.100 151.99.125.1

:muro: :muro:
grazie
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Ubuntu server

Messaggio da steff »

Non sono molto esperto di rete, ma potrebbe essere /etc/hosts da configurare?
Detto questo: a) "dilemmi" NON è per quesiti tecnici b) usare il tag codice per listati, comandi ecc, modifica per favore il tuo post grazie c) il titolo dovrebbe descrivere il problema
Sposto in server.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23408
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu server

Messaggio da trekfan1 »

Inoltre la 16.04 andrà presto fuori supporto, almeno con il supporto standard: https://wiki.ubuntu.com/Releases
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Ubuntu server

Messaggio da thece »

:ciao:

Frase di rito: come avrai sicuramente già visto in giro per il Forum, per rendere più comprensibile la discussione, dovresti formattare correttamente sia i comandi sia i relativi output racchiudendoli tra i tag [ code ] ... [ /code ] (scritti senza spazi) in modo da ottenere un qualcosa del genere

Codice: Seleziona tutto

COMANDO
...
OUTPUT
...
Puoi applicare i tag automaticamente selezionando il testo che vuoi racchiudere tra di essi e poi premendo il bottone </> (Codice) nella pulsantiera posta sopra il riquadro di scrittura.
Sei invitato a modificare il tuo precedente post.

Immagine


Posta anche l'output di questi comandi

Codice: Seleziona tutto

ifconfig -a
ls -l /etc/netplan
cat /etc/hostname
cat /etc/hosts
A memoria tua, sempre in relazione alla rete, quali altri file di configurazione hai modificato?
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Ubuntu server

Messaggio da DoctorStrange »

L'IP viene assegnato a livello di router, non di host quindi, qualunque configurazione tu faccia sull'host non ha molto senso, se non escludi prima il dhcp sul router, limitatamente a quell'unico host.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Ubuntu server

Messaggio da thece »

DoctorStrange ha scritto:
lunedì 8 febbraio 2021, 9:52
L'IP viene assegnato a livello di router, non di host quindi, qualunque configurazione tu faccia sull'host non ha molto senso, se non escludi prima il dhcp sul router, limitatamente a quell'unico host.
Non è vero.
Sull'host l'atto di configurazione dell'indirizzo IP è deciso dall'host.
Se sull'host viene utilizzata la configurazione statica dell'indirizzo IP - anche sbagliato - allora l'host si configura come indicato. Eventualmente segnala problemi nella configurazione.
Se sull'host viene utilizzata la configurazione dinamica dell'indirizzo IP tramite DHCP allora l'host contatta il DHCP server - non il router - per ottenere una configurazione di rete valida.
Strettamente parlando il router fa un'altro mestiere.
In ambito domestico/SOHO , il dispositivo che usualmente si definisce come "router" in realtà è un'insieme di più apparati e server: modem, router, access point, switch, firewall, server DHCP server, ...
Ultima modifica di thece il lunedì 8 febbraio 2021, 11:48, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu server

Messaggio da xavier77 »

Anche io ti suggerirei di provare a impostare l'IP statico dal router.
PS: alcuni mesi fa ho avuto il tuo stesso ed identico problema con Ubuntu Server (su raspberry pi). Adesso non ricordo come ho fatto, se mi torna in mente te lo scrivo volentieri.
Quello che mi ricordo è che la soluzione l'ho trovata dopo aver speso 5 min a cercare su Google ;)
Avatar utente
scolaretto
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 6 febbraio 2021, 19:30

Re: Ubuntu server

Messaggio da scolaretto »

Buona sera... mi scuso con tutti se non ho bene riportato gli script di configurazione dei file... essendo io neofita e voi esperti, pensavo che gli aiuti arrivassero oltre le formattazioni.... ma non fa niente... Detto questo, penso che il file interfaces servisse a configurare un ip statico o dinamico. Come nei sistemi windows, che nella configurazione della scheda di rete, si può scegliere se il DHCP presente SOLO sul router, durante la negozazione, attribbuisce un ip rete, oppure l'host si presenta con un suo ip statico.... forse devo riguardare i miei fondamenti di rete. Grazie comunque.
P.S.: XAVIER77, se trovi qualcosa, fammi un cenno.... grazie e buon proseguimento
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti