ubuntu 16.04: problemi con PHP 7.4

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
valtere
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: giovedì 15 aprile 2010, 16:27
Località: Treviso

ubuntu 16.04: problemi con PHP 7.4

Messaggio da valtere »

salve a tutti

su una macchina con Ubuntu16.04 (lo so..vecchia..ma non posso andare oltre) ho installato il necessario per mettere in piedi un sito web con Joomla3.9 che funzionerà poi sulla intranet dell'ufficio (scollegata da internet), ovvero apache2, mysql-server, phpmyadmin, ssh e il pannello di controllo webmin.

installato joomla39, all'accesso nel pannello di gestione vedo che compare un avviso che Php7.0.33 è vecchio e va aggiornato.
verifico da terminale con php -v e vedo che ho installato 7.4.14, pertanto usando webmin vado su Apache2, e configuro i moduli di apache abilitando il 7.4 e disabilitando il 7.0.
fatto queste modifiche non accedo più al phpmyadmin (compare errore "the mbstring extension is missing") mentre in Joomla ho un errore diverso "Warning: session_start(): Failed to read session data: user (path: /var/lib/php/sessions) in /var/www/libraries/joomla/session/handler/native.php on line 260. Error: Failed to start application: Failed to start the session"

sembra che il Php7.4 non venga correttamente riconosciuto

ho consultato vari siti ma non ne sono venuto a capo per risolvere il problema, pertanto chiedo anche a a voi come posso risolvere questo problema..
grazie e buona giornata

Valter - Venezia
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: ubuntu 16.04: problemi con PHP 7.4

Messaggio da Janvitus »

Devi vedere se quei due software supportano php 7.4, e ovviamente, in seguito devi impostare il sistema in modo tale che tu possa far funzionare due versioni di php (mbstring la installi da repo).
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
valtere
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: giovedì 15 aprile 2010, 16:27
Località: Treviso

Re: ubuntu 16.04: problemi con PHP 7.4

Messaggio da valtere »

alla fine mi sono arreso.
ho installato Php8 così per un po sto tranquillo (qualche anno ancora e poi pensione) e poi tocca agli altri
ho riscontrato solo problemi con phpmyadmin, ho avuto un po di difficolta ad installarlo ma ora sono operativo

grazie a tutti
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti