[Risolto] Ubuntu 20.04.2 - Problemi con SAMBA

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Ubuntu 20.04.2 - Problemi con SAMBA

Messaggio da thece »

dubbleu ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 0:42
Posso chiederti qual'è la differenza tra il commento # ed il commento ; ??? grazie!!!
Nella pratica nessuna.
Viso che il file di configurazione di Samba permette entrambe queste forme di commento, ho usato il cancelletto ( # ) per i commenti veri e propri e il punto-e-virgola ( ; ) per disabilitare alcune chiavi già pronte all'uso da attivare alla bisogna.
dubbleu ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 0:42
Inoltre stavo pensando, potrei utilizzare l'SMB 3?? come mai stiamo andando verso l'1 che è meno sicuro (visto anche in internet dicono di attivare la funzionalità per far funzionare SAMBA) allora perchè con il 3 non dovrebbe andre??
Certo che puoi usare SMB3 ma in tal caso non puoi usare gli share non autenticati.

Alla luce di tutto quanto fatto sino ad ora per il momento ti suggerirei di lasciar perdere gli share non autenticati.
Una volta messo a posto Samba e "ottenuta la funzionalità desiderata" potrai decidere se procedere oltre nelle indagini dei malfunzionamenti sugli share non autenticati.
Avatar utente
dubbleu
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 10 marzo 2021, 1:11
Desktop: DESKTOP_SESSION
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 20.04.2 - Problemi con SAMBA

Messaggio da dubbleu »

thece ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 9:00
dubbleu ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 0:42
Posso chiederti qual'è la differenza tra il commento # ed il commento ; ??? grazie!!!
Nella pratica nessuna.
Viso che il file di configurazione di Samba permette entrambe queste forme di commento, ho usato il cancelletto ( # ) per i commenti veri e propri e il punto-e-virgola ( ; ) per disabilitare alcune chiavi già pronte all'uso da attivare alla bisogna.
dubbleu ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 0:42
Inoltre stavo pensando, potrei utilizzare l'SMB 3?? come mai stiamo andando verso l'1 che è meno sicuro (visto anche in internet dicono di attivare la funzionalità per far funzionare SAMBA) allora perchè con il 3 non dovrebbe andre??
Certo che puoi usare SMB3 ma in tal caso non puoi usare gli share non autenticati.

Alla luce di tutto quanto fatto sino ad ora per il momento ti suggerirei di lasciar perdere gli share non autenticati.
Una volta messo a posto Samba e "ottenuta la funzionalità desiderata" potrai decidere se procedere oltre nelle indagini dei malfunzionamenti sugli share non autenticati.
Va benissimo, posso chiederti come procedere allora per utilizzare SMB3 con gli share autorizzati... nel senso dovrò ricreare utente e gruppo (per samba e quindi anche a sistema), devo associare la cartella /home/dubbleu/Documents/Dubbleu-nux al gruppo? devo aggiungere al file smb.conf la parte relativa l'usershare? ovvero il famoso /Temp che avevo rimosso?
Procediamo così... una volta che riuscirò a connettermi tra LinuxSRV e WindowsCLT in caso procederò a trovare la funzionalità a me più adeguata e le opportune modifiche del caso.. :birra:
Dubbleu
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Ubuntu 20.04.2 - Problemi con SAMBA

Messaggio da thece »

dubbleu ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 12:20
... come procedere allora per utilizzare SMB3 con gli share autorizzati...
E' tutto scritto negli appunti e nei commenti del file di configurazione.
dubbleu ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 12:20
nel senso dovrò ricreare utente e gruppo (per samba e quindi anche a sistema)
Non devi creare ne alcun utente ne alcun gruppo di sistema. Solo aggiungere l'utente di sistema che vuoi utilizzare per la connessione tra gli utenti di Samba.
Se proprio vuoi creare un utente e un gruppo apposito è un qualcosa di aggiuntivo, non necessario.
dubbleu ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 12:20
devo associare la cartella /home/dubbleu/Documents/Dubbleu-nux al gruppo?
No
dubbleu ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 12:20
devo aggiungere al file smb.conf la parte relativa l'usershare? ovvero il famoso /Temp che avevo rimosso?
No
Ultima modifica di thece il giovedì 18 marzo 2021, 14:13, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
dubbleu
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 10 marzo 2021, 1:11
Desktop: DESKTOP_SESSION
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 20.04.2 - Problemi con SAMBA

Messaggio da dubbleu »

thece ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 12:25
E' tutto scritto negli appunti e nei commenti del file di configurazione.
Commenti del file di configurazione Originale?
Appunti tuoi riguardanti parte 1?

Grazie
Dubbleu
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Ubuntu 20.04.2 - Problemi con SAMBA

Messaggio da thece »

Si, leggi il post #1

[EDIT]

Ho risolto anche il problema dell'impossibilità di accedere agli share non autenticati da Windows 10. In questa discussione rileggi il mio ultimo post a pagina 2.
secpol.msc (Local Security Policy) > Security Settings > Local Policies > Security Options > Microsoft network client: Digitally sign communications (always) : Disabled
no so dire se è la soluzione più corretta ma funziona.
Avatar utente
dubbleu
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 10 marzo 2021, 1:11
Desktop: DESKTOP_SESSION
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 20.04.2 - Problemi con SAMBA

Messaggio da dubbleu »

thece ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 12:55
Si, leggi il post #1

[EDIT]

Ho risolto anche il problema dell'impossibilità di accedere agli share non autenticati da Windows 10. In questa discussione rileggi il mio ultimo post a pagina 2.
secpol.msc (Local Security Policy) > Security Settings > Local Policies > Security Options > Microsoft network client: Digitally sign communications (always) : Disabled
no so dire se è la soluzione più corretta ma funziona.
NIENTE!!! :( Nemmeno questa e' andata.....
Non so veramente piu' che fare....
Probabilmente provero' a utilizzare la modalita' con autorizzazione..... sperando che almeno quella funzioni....
ufff che macello per condividere una semplice cartella in LOCALE tra Linux e Windows... :(

[EDIT]

CI SONO RIUSCITOOOO!!!!
La soluzione è stata utilizzando il registro di sistema (Regedit) seguendo questo percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanWorkstation\Parameters ed andando a modificare il valore DWORD a 32 bit (REG_DWORD) AllowInsecureGuestAuth da 0 a 1. Se il valore DWORD non esiste va creato ovviamente con quel nome.

Per maggiori dettagli ed info, vedere il link di seguito "https://www.fabiobernini.it/attivazion ... 9-in-poi/"

@thece, ti volevo ringraziare particolarmente per la tua pazienza, competenza ed anche per la tua costanza che per giorni sei stato presente!
GRAZIE MILLE!!!
Dubbleu
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Ubuntu 20.04.2 - Problemi con SAMBA

Messaggio da thece »

Avevo provato anche quello (*) ma a me non ha funzionato, probabilmente dipende dal livello di patching di Windows 10 (*).

Nei miei appunti (aggiornati) è riportato nel post N° 7 come

Codice: Seleziona tutto

gpedit.msc (Edit Group Policy) > Computer Configuration > Administrative Templates > Network > Lanman Workstation > Enable insecure guest logon: Enabled
ma non fa altro che aggiungere la chiave di registro che hai indicato tu.



(*) In questo momento la mia VM Windows 10 è alla versione 10.0.19042.867
Avatar utente
dubbleu
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 10 marzo 2021, 1:11
Desktop: DESKTOP_SESSION
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 20.04.2 - Problemi con SAMBA

Messaggio da dubbleu »

thece ha scritto:
venerdì 19 marzo 2021, 9:16
Avevo provato anche quello (*) ma a me non ha funzionato, probabilmente dipende dal livello di patching di Windows 10 (*).

Nei miei appunti (aggiornati) è riportato nel post N° 7 come

Codice: Seleziona tutto

gpedit.msc (Edit Group Policy) > Computer Configuration > Administrative Templates > Network > Lanman Workstation > Enable insecure guest logon: Enabled
ma non fa altro che aggiungere la chiave di registro che hai indicato tu.
Esattamente, dopodichè bisogna andare manualmente a modificare il bit da 0 a 1.

thece ha scritto:
venerdì 19 marzo 2021, 9:16
(*) In questo momento la mia VM Windows 10 è alla versione 10.0.19042.867
Anche io ho questa versione.
Dubbleu
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti