[Risolto] Apache processi zombie

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

[Risolto] Apache processi zombie

Messaggio da Sam9999 »

Un sito web mi da errore e da un po' resta aperto un processo zombie di apache.
Ho lo script per killarlo, ma vorrei capire se posso cambiare qualcosa in configurazione apache o php per eliminare il problema.
Dal sito web WP ho il seguente avviso :

Codice: Seleziona tutto

Una sessione PHP è stata creata da una chiamata alla funzione session_start(). Ciò interferisce con REST API e le richieste di loopback. La sessione dovrebbe essere chiusa da session_write_close() prima di fare una qualsiasi richiesta HTTP.
Questo che da errore è un sito web abbastanza grande con woocommerce, altri siti web non rendono lo stesso errore.
Ma anche in questo momento il sistema non mi rileva processi zombie aperti mentre il sito web continua a darmi l'allert.
Voglio capire se posso fare qualcosa a livello di configurazione di sistema invece di mettere mano al plugin o al tema.
Ultima modifica di Sam9999 il giovedì 18 marzo 2021, 9:37, modificato 1 volta in totale.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Apache processi zombie

Messaggio da DoctorStrange »

Tendenzialmente, la session rimane aperta fintanto che il client rimane connesso a quella specifica pagina. Esistono poi gli spazi di Request e context, ma hanno visibilità diverse, ti domando quindi: il processo zombie rimane pendente anche quando chiudi la pagina, e non rimane piu alcun client connesso?
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Apache processi zombie

Messaggio da Sam9999 »

, ti domando quindi: il processo zombie rimane pendente anche quando chiudi la pagina, e non rimane piu alcun client connesso?
Per sapere che nessun client sia connesso dovrei staccare il serve da internet... certamente io non ho una pagina aperta.
Poi se devo vedere l'errore da dentro WP allora sono connesso al sito web.
In questo momento da sistema non ho alcun processo zombie.

Ora ho aperto la pagine WP dove mi dice le cose del sito web da migliorare, ed ho il processo zombie anche da sistema in sessione ssh.

Io pensavo a cercare di configurare meglio il timeout del php e i processi child... magari.

Ho chiuso la pagina del backend, rientro via ssh e non ho più il processo zombie.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Apache processi zombie

Messaggio da DoctorStrange »

Per sapere che nessun client sia connesso dovrei staccare il serve da internet... certamente io non ho una pagina aperta.
Poi se devo vedere l'errore da dentro WP allora sono connesso al sito web.
Immaginavo che tu avessi qualche consolle di gestione, se non sbaglio hai detto di usare qualche framework.
La prova che suggerivo era di vedere se rimaneva appeso quel processo, nel caso in cui fossi connesso alla sola pagina di amministrazione, ma senza aprire alcuna connessione verso il sito internet.
Ora ho aperto la pagine WP dove mi dice le cose del sito web da migliorare, ed ho il processo zombie anche da sistema in sessione ssh.

Ho chiuso la pagina del backend, rientro via ssh e non ho più il processo zombie.
Ok, quindi secondo me, quel processo indica una connessione aperta verso il sito. Sia questa di un normale visitatore, o della consolle di amministrazione.

Secondo me, puoi considerarlo normale, se viene interrotto naturalmente.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Apache processi zombie

Messaggio da Sam9999 »

Secondo me, puoi considerarlo normale, se viene interrotto naturalmente.
Si anche io lo considero tale, solo mi resta il dubbio dell'avviso da parte di WordPress... quindi il problema è nel tema o in un plugin, non credo WordPress stesso in quanto, in altri siti stesso framework, non vi è lo stesso avviso.
Metto lo stesso risolto anche con il dubbio.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Apache processi zombie

Messaggio da DoctorStrange »

Per sapere che nessun client sia connesso dovrei staccare il serve da internet... certamente io non ho una pagina aperta.
Poi se devo vedere l'errore da dentro WP allora sono connesso al sito web.
Immaginavo che tu avessi qualche consolle di gestione, se non sbaglio hai detto di usare qualche framework.
La prova che suggerivo era di vedere se rimaneva appeso quel processo, nel caso in cui fossi connesso alla sola pagina di amministrazione, ma senza aprire alcuna connessione verso il sito internet.
Ora ho aperto la pagine WP dove mi dice le cose del sito web da migliorare, ed ho il processo zombie anche da sistema in sessione ssh.

Ho chiuso la pagina del backend, rientro via ssh e non ho più il processo zombie.
Ok, quindi secondo me, quel processo indica una connessione aperta verso il sito. Sia questa di un normale visitatore, o della consolle di amministrazione.

Secondo me, puoi considerarlo normale, se viene interrotto naturalmente.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti