Installazione Sever senza Monitor

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
GizMo
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: martedì 9 maggio 2017, 2:41
Sesso: Maschile

Installazione Sever senza Monitor

Messaggio da GizMo »

Ho creato un computer che dovrebbe funzionare da server, non ha monitor e non ho modo di collegarcelo... scarico la iso di ubuntu server, la piazzo nella chiavetta USB, la infilo nel server... lo accendo, questo fa il boot, ottiene l'IP dal router e si connette in rete, lo pingo, fantastico! lancio ssh e cerco di entrare ma non c'è verso... cerco su internet niente... provo la iso dentro un virtualbox da un'altro PC e scopro che l'installazione live è accessibile via SSH con un password generata nuova ogni volta e che è possibile vedere solo a montor dal server fisico... adesso mi chiedo chi è il malato che ha pensato questa cosa ? se uno vuole fare un'installazione remota via SSH è perchè non può accedere al monitor e alla tastiera del server... se ho accesso a monitor e tastiera del server allora me lo installo direttamente da li e non via SSH ... sono esterrefatto dalla demenza di chi ha pensato questo sistema...

Quindi domanda, come faccio a entrare in quell'SSH senza poter vedere la password generata randomicamente nel momento del boot? sulla chiavetta c'è una partizione scrivibile, è possibile inserire dei file di configurazione per dirgli io che password accettare via SSH?
GizMo
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: martedì 9 maggio 2017, 2:41
Sesso: Maschile

Re: Installazione Sever senza Monitor

Messaggio da GizMo »

ho risolto così: ho installato ubuntu server su virtualbox e mi sono segnato la sequenza di tasti per uscire in console e fare "passwd installer" per cambiare la password di accesso all'installer... poi ho attaccato una tastiera alla al server, facendo il segno della croce e ho fatto i passaggi alla cieca e ho avuto fortuna, mi sono riuscito a collegare in SSH e ho finalizzato l'installazione. Bisognerebbe dire allo sviluppatore di questa funzionalità di sicurezza che l'unica sicurezza è non riuscire a installare il sistema ma l'ho raggirata comunque. :devilmad:
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Installazione Sever senza Monitor

Messaggio da Pike »

Intanto chapeau per il metodo che hai trovato per risolvere il problema. Ma fammi dire che... capisco la scelta.

In questo modo non è usabile in modo unattended una installazione server che genera server "pubblici" vulnerabili in quanto dotati sempre di una "well known password".

:ciao:
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Installazione Sever senza Monitor

Messaggio da thece »

:ciao:

@GizMo

per pochi Euro, ti consiglio l'acquisto di un plug HDMI dummy (o equivalenti) per simulare la presenza di un monitor.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Installazione Sever senza Monitor

Messaggio da Pike »

E a che servirebbe?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Installazione Sever senza Monitor

Messaggio da thece »

Pike ha scritto:
martedì 23 marzo 2021, 13:00
E a che servirebbe?
thece ha scritto:
martedì 23 marzo 2021, 10:06
per simulare la presenza di un monitor.
Permette di far funzionare correttamente tutte quelle applicazioni che richiedono la presenza di un monitor (anche spento), tipo: applicazioni server di remote desktop

Io lo uso collegato alla Raspberry Pi per far funzionare correttamente il server RealVNC. La Raspberry Pi non è collegata ad alcun monitor.

Se non sbaglio viene utilizzato, collegato alla scheda grafica, anche per il mining delle criptovalute.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Installazione Sever senza Monitor

Messaggio da Pike »

Grazie per la spiegazione.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
GizMo
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: martedì 9 maggio 2017, 2:41
Sesso: Maschile

Re: Installazione Sever senza Monitor

Messaggio da GizMo »

non servirebbe a niente, anche con un monitor l'installer di ubuntu server si connette sulla rete con un server ssh e una password generate a caso, quindi un'installazione remota senza il supporto di una persona remota che comunica quale sia la password che viene visualizzata a video risulta impossibile.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: stonygate e 14 ospiti