Connessione ad Ubuntu server (con GUI)

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
snaketeo
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: venerdì 9 dicembre 2011, 21:35

Connessione ad Ubuntu server (con GUI)

Messaggio da snaketeo »

Buonasera, (premesso che sto imparando) sto facendo alcuni esperimenti con un server Ubuntu 20.04.2 LTS. Sono riuscito a collegarmi al server tramite Putty. Ho fatto tutti gli aggiornamenti, poi tramite tasksel ho installato Ubuntu desktop, al riavvio però non vedo l'ambiente desktop, ma sempre la linea di comando. Come posso risolvere? Putty non supporta una connessione con GUI? Putty è installato su un pc Windows.
Grazie
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Connessione ad Ubuntu server (con GUI)

Messaggio da Senbee »

È un ssh, certo che non va in grafica. Per "vedere" la grafica devi usare un servizio di remote desktop. Quindi un client e un server. Poi il servizio di remote desktop si connetterà tramite ssh, ma è un passaggio in più.
Occhio però: se è solo un esperimento ok, ma se devi lavorarci evita come la peste di installare il desktop grafico su un server, è il sistema migliore per esporre il server ad ogni possibile attacco. Se poi ci metti pure su un servizio di desktop remoto, a livello di sicurezza sei men che in mutande :-)
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
poltinik5
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 20 giugno 2021, 16:01

Re: Connessione ad Ubuntu server (con GUI)

Messaggio da poltinik5 »

ah grazie per l'informazione
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti