Partizione piena su VPS Aruba

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
mister_gm
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 19 maggio 2021, 22:34

Partizione piena su VPS Aruba

Messaggio da mister_gm »

salve, non so questo è il posto giusto dove chiedere aiuto. Possiedo una VPS su Aruba con vari siti wordpress, con server linux ubunto e pannello plesk- Da ieri all'improvviso il pannello plesk non è più accessibile (server error) e non posso fare più alcuna operazione sul server, che però è regolarmente acceso e funzionante. Entrando con SSH alla root accedo regolarmente e tramite comando df vedo che c'è una partizione /dev/mapper/vg-lv_root che occupa ben 162GB ed è piena. Non riesco però a capire cosa la riempia e come poter svuotarla parzialmente. Sono inesperto su sistemi linux e ho sempre gestito solo da Cpanel.
grazie per i consigli
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Partizione piena su VPS Aruba

Messaggio da trekfan1 »

Se non sei "root" sul server (ovvero potere accedere con ssh) contatta il provider (in questo caso Aruba) e spiega il problema
mister_gm
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 19 maggio 2021, 22:34

Re: Partizione piena su VPS Aruba

Messaggio da mister_gm »

Già risolto, spiego come per eventuali altri interessati. Entrando con putty in root ho fatto un "find / -size +1000M". Così ho rintracciato sul disco della VPS 4 file log enormi (70 e 20GB) creati in automatico da wordpress. Poi sono entrato con WinSCP sempre in root e sono andato a cercare questi file log per eliminarli. Ho così liberato il 70 dello spazio sul disco e tutto è tornato a funzionare regolarmente. A presto
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Partizione piena su VPS Aruba

Messaggio da trekfan1 »

Allora metti [Risolto] all'inizio del titolo del primo post cliccando sulla matita ed evitando di scriverlo tutto maiuscolo, grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti