Attivazione ESM extended security maintenance

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
teiafer
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 28 maggio 2021, 12:00

Attivazione ESM extended security maintenance

Messaggio da teiafer »

Buongiorno a tutti,

spero di non aver sbagliato forum dove postare, nel caso scusatemi e correggetemi.

Siamo una pubblica amministrazione locale e abbiamo in casa un mailserver Ubuntu 16 LTS il cui supporto e` scaduto da un mese. Avremmo bisogno di continuare ad usarlo almeno per un altro paio di mesi nelle more della migrazione su cloud a nuova versione. Ho visto che e` possibile acquistarlo con carta di credito e in dollari, ma come pubblica amministrazione la nostra ragioneria ce lo impedisce.
Che voi sappiate si puo` acquistare o ottenere legalmente l'estensione in qualche altro modo?

Saluti a tutti e grazie ai rispondenti,
Avatar utente
lollo360
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 787
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 19:40
Desktop: GNOME
Distribuzione: 20.04
Località: Perugia
Contatti:

Re: Attivazione ESM extended security maintenance

Messaggio da lollo360 »

Al di la delle facili battute sulla lentezza della pubblica amministrazione, che io sappia non c'è modo di pagare in euro direttamente dal sito. Probabilmente ti conviene provare a contattare direttamente il supporto di canonical per vedere se hanno soluzioni ad-hoc
Ho un blog dove parlo di tips e tricks su Ubuntu e un canale telegram dove ogni martedì commento news e curiosità legate al mondo tecnologico
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Attivazione ESM extended security maintenance

Messaggio da DoctorStrange »

Non si capisce quale sia il mailserver che usate. Hai citato Ubuntu, che è il sistema operativo. Sul titolo citi una "extended security maintenance", che sembra essere un supporto a pagamento del server stesso, ma sarebbe utile sapere quale sia il server. Zimbra? Postfix? Magari esiste una versione freeware un po limitata che potete usare fintanto che non avrete completato la migrazione.
teiafer
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 28 maggio 2021, 12:00

Re: Attivazione ESM extended security maintenance

Messaggio da teiafer »

lollo360 ha scritto:
venerdì 28 maggio 2021, 12:25
Al di la delle facili battute sulla lentezza della pubblica amministrazione, che io sappia non c'è modo di pagare in euro direttamente dal sito. Probabilmente ti conviene provare a contattare direttamente il supporto di canonical per vedere se hanno soluzioni ad-hoc
Grazie. Hanno un supporto Italia o almeno EMEA? Perche' finora non sono riuscito a trovarli. Pero' ho scritto a quello on line e vedro' se mi rispondono. Ho visto che se fosse stato per una 14 LTS, probabilmente non ci sarebbero stati problemi ( https://ubuntu.com/blog/ua-services-dep ... -ua-client ).
Ultima modifica di teiafer il venerdì 28 maggio 2021, 13:32, modificato 2 volte in totale.
teiafer
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 28 maggio 2021, 12:00

Re: Attivazione ESM extended security maintenance

Messaggio da teiafer »

DoctorStrange ha scritto:
venerdì 28 maggio 2021, 12:39
Non si capisce quale sia il mailserver che usate. Hai citato Ubuntu, che è il sistema operativo. Sul titolo citi una "extended security maintenance", che sembra essere un supporto a pagamento del server stesso, ma sarebbe utile sapere quale sia il server. Zimbra? Postfix? Magari esiste una versione freeware un po limitata che potete usare fintanto che non avrete completato la migrazione.
Grazie, ma noi siamo per l'Open Source e anche il CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale), nei limiti del possibile.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Attivazione ESM extended security maintenance

Messaggio da DoctorStrange »

teiafer ha scritto:
Grazie, ma noi siamo per l'Open Source e anche il CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale), nei limiti del possibile.
Certo, lo sono anche io. E' per questo se ho chiesto se usate Zimbra come mailserver, od altro.

Comunque sono contento che abbiate risolto.

Saluti
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Attivazione ESM extended security maintenance

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, per attivare il ESM leggi questa wiki Rilasci#Versioni_ESM.

L'ho attivato pel mio Kubuntu Trusty 14.04.6 LTS e funziona bene.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Attivazione ESM extended security maintenance

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 28 maggio 2021, 14:59
) Salve, per attivare il ESM leggi questa wiki Rilasci#Versioni_ESM.

L'ho attivato pel mio Kubuntu Trusty 14.04.6 LTS e funziona bene.
Sì, ma il tuo è utilizzo personale. Perciò un'altra casistica.
@teiafer
Quello che vi consiglio è di contattare direttamente il supporto commerciale/aziendale di Canonical, spiegando nei dettagli.
Questo forum è della comunità italiana di Ubuntu, che è tutt'altra cosa da Canonical (intesa come azienda).

Chiedendo qui si può avere al massimo un'opinione da utenti che hanno acquistato servizi di Canonical, o che lavorano in aziende clienti di Canonical (e sinceramente non ne ho visti neanche tanti).

https://ubuntu.com/security/esm
(Cliccando su Contact us)
teiafer
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 28 maggio 2021, 12:00

Re: Attivazione ESM extended security maintenance

Messaggio da teiafer »

Grazie a tutti per le risposte e in particolare a
@xavier77.
Alla fine e` quel che avevo fatto e sono in attesa di risposta.

saluti
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti