Server DHCP con 2 gateway

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Marco983
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 1 giugno 2021, 9:43

Server DHCP con 2 gateway

Messaggio da Marco983 »

Buongiorno , sono Marco e sono nuovo del forum
Chiedo con gentilezza un aiuto.
Vorrei creare un server dhcp che però gestisca più gateway usando magari il secondo come backup nel caso il primo non dovesse andare
Ho un router con connessione ADSL ed un altro router con sim all interno. Il mio server deve assegnare gli IP in rete e fin qui è abbastanza semplice, ma deve anche gestire i 2 gateway così che se il primo , ovvero quello ADSL non dovesse funzionare in autonomia deve usare il secondario , ovvero il router con sim.
Così facendo i dispositivi connessi alla rete non rimarrebbero mai senza internet.
Spero di aver spiegato l esigenza .
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Server DHCP con 2 gateway

Messaggio da Clover »

Per farlo col DHCP dovresti creare uno script che tiene monitorati i due router e se il primario va giù cambia la configurazione e riavvia il servizio... però te lo sconsiglio fortemente, il DHCP non è progettato per fare queste cose e inoltre ci sono i problemi legati al lease dei client.

Il modo corretto di farlo è aggiungere un dispositivo a capo dei router (router > server/firewall > switch > client), di solito è una firewall appliance (che farà anche da DHCP server), la quale in autonomia passerà da un router (ma meglio sarebbe chiamarlo modem) all'altro in base al failover impostato oppure li utilizzerà entrambi in base alle regole di balancing impostate.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti