Ubuntu 20.04.2 boot da disco iSCSI

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
Diabolik67
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: venerdì 26 settembre 2008, 18:12
Località: Roma

Ubuntu 20.04.2 boot da disco iSCSI

Messaggio da Diabolik67 »

Ciao a tutti, sto tentando di installare Ubuntu 20.04.2 su un server senza dischi, a cui però è agganciato un volume iSCSI, l'idea è quindi di avviare il sistema operativo dal disco iSCSI.
Ho cercato in giro e sto seguendo una guida del 2012 (https://heathpaddock.com/2012/03/22/pxe ... csi-drive/), sono riuscito ad installare Ubuntu sul disco, ma quando tento di avviare il sistema, appena arrivo al punto in cui dovrebbe apparire il menù di grub la macchine invece si riavvia e ricomincia il ciclo.
Ho configurato il bios del server per vedere il volume iSCSI in fase di boot (allego screenshot), ho rigenerato l'initramfs, ho anche modificato grub, ma il risultato è sempre lo stesso.

Qualcuno mi potrebbe dare qualche suggerimento (magari una guida/tutorial dettagliata), per aiutarmi a capire come procedere esattamente ?

Ciao e grazie per eventuali aiuti.
Dk
Allegati
il bios vede il disco iSCSI
il bios vede il disco iSCSI
la riga di avvio del file grub.cfg
la riga di avvio del file grub.cfg
Immagine
Avatar utente
Alien321
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1388
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 20:39
Desktop: KDE 5.16.4
Distribuzione: KDE Neon
Località: Venere

Re: Ubuntu 20.04.2 boot da disco iSCSI

Messaggio da Alien321 »

Dal mio punto di vista hai mischiato un po di roba.

Il tutorial usa specificamente il network boot (PBX) per caricare iPBX (è una implementazione open con molte più funzioni) per poi avviare grub e a cascata ubuntu.
Da quello che vedo la tua scheda madre/scheda di rete ha già la possibilità di montare una risorsa iSCSI direttamente dal boot, in line di principio
dovrebbe essere tutto trasparente. Naturalmente se ci sono i driver per linux...di norma questi driver sono di default nelle CentOS/Suse su Ubuntu? boo

Cmq a te non serve quella guida, con quella configurazione dovrebbe essere trasparente
Spoiler
Mostra
Finalmente è finito carnevale, anche se vedo ancora gente in maschera
Avatar utente
Diabolik67
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: venerdì 26 settembre 2008, 18:12
Località: Roma

Re: Ubuntu 20.04.2 boot da disco iSCSI

Messaggio da Diabolik67 »

Cioa Alien, grazie per aver confermato un mio dubbio, infatti la parte di creazione del server PXE e la modifica a grub per usarlo non l'ho applicata, mi sono limitato a configurare il bios per vedere il disco iSCSI in fase di boot. Quindi secondo te il fatto che effettivamente il disco venga montato ma poi la macchina non fa il boot e si riavvia dipende dalla mancanza dei driver in Ubuntu ? E quali driver in particolare ? Il pacchetto open-iscsi sembra esserci...
Ciao e grazie,
Dk
Immagine
Avatar utente
Alien321
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1388
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 20:39
Desktop: KDE 5.16.4
Distribuzione: KDE Neon
Località: Venere

Re: Ubuntu 20.04.2 boot da disco iSCSI

Messaggio da Alien321 »

Diabolik67 ha scritto:
martedì 22 giugno 2021, 10:54
Cioa Alien, grazie per aver confermato un mio dubbio, infatti la parte di creazione del server PXE e la modifica a grub per usarlo non l'ho applicata, mi sono limitato a configurare il bios per vedere il disco iSCSI in fase di boot. Quindi secondo te il fatto che effettivamente il disco venga montato ma poi la macchina non fa il boot e si riavvia dipende dalla mancanza dei driver in Ubuntu ? E quali driver in particolare ? Il pacchetto open-iscsi sembra esserci...
Ciao e grazie,
Dk
Per confermare prova con una CentOS, se funziona allora vuol dire che Ubuntu non ha i driver della Qlogic
Spoiler
Mostra
Finalmente è finito carnevale, anche se vedo ancora gente in maschera
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti