Organizzazione Web server: SD Card + SSD vs Cloud backup

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
SoulEdge
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: martedì 28 ottobre 2008, 9:10

Organizzazione Web server: SD Card + SSD vs Cloud backup

Messaggio da SoulEdge »

Ciao a tutti,

e' la prima volta in assoluto che traffico con dei server e sono un po' indeciso su come organizzare il tutto.

Premetto che sto lavorando su un raspberry 4 ed ho installato Ubuntu Server 20.04.2 nella SD card interna. Lo usero' come web server di testing, sia in locale sia da remoto (in futuro) per testare i progetti PHP o python/django.

Siccome in passato ho avuto brutte esperienze con le SD card, ho comprato un SSD da due soldi (dalla cina....) perche' l'idera originaria era farci girare direttamente all'interno ubuntu server. Pero' a quanto ho capito ubuntu server non gira su driver esterni, quindi mi son rassegnato a farlo girare all'interno dell'SD, comprese le cartelle dei miei progetti.

Ora sono indeciso su due fronti:

=> fare hard-link della cartella www e di mysql (a proposito, dove si trovano i miei database per poterne fare il backup?) e spostare tutti i progetti all'interno dellSSD esterno
=> acquistare un altro SSD (di marca) da usare come mirror del primo SSD (con che frequenza?)...oppure usare qualche servizio di cloud (google drive? dropbox?) che da questo punto di vista garantiscono molto piu' la sicurezza dei miei dati?

oppure

=> fare periodicamente un backup da queste cartelle all'SSD esterno e lavorare nell'SD card.

Come consigliate di organizzare il lavoro?

Grazie a chiunque decidera' di darmi qualche suggerimento
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Organizzazione Web server: SD Card + SSD vs Cloud backup

Messaggio da korda »

L'ultima che hai scritto...

Io consiglierei di fare un backup periodico su un device esterno, però di usare un disco meccanico per il backup al posto di un SSD (a parità di dimensioni costa meno ed è più sicuro)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Organizzazione Web server: SD Card + SSD vs Cloud backup

Messaggio da DoctorStrange »

Io, per servizi di quel genere, usere in esclusiva servizi cloud. Google cloud platform ha costi bassissimi e ti garantisce una resa del servizio enormemente migliore, di una raspberry. Nel tuo caso, per esempio, se vuoi mantenere online un tuo sito, potresti usare un servizio specifico, che è "AppEngine", e non avresti da preoccuparti di nulla, se non di aggiungere contenuti.

La raspberry, secondo me, va bene, fintanto che devi giocare o fare qualche esperimento che puoi permetterti di perdere, ma per questioni server, devi avere affidabilità.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti