Leggere HD sia con ubuntu server che con windows

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
FlameMEX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2016, 11:56

Leggere HD sia con ubuntu server che con windows

Messaggio da FlameMEX »

Ciao a tutto il blocco...

Vorrei compatibilizzare un hard disk sia per windows 10 che per ubuntu su server, su windows cè il programmino ext2explore, che mi permette di leggere i file systems ext, ok? Questo che segue è il partizionamento dell' hd fatto su una macchina linux:

Immagine

Il windows non riesce a leggere il suddeto HD, perchè?

Grazie infinite, ciao
Ultima modifica di FlameMEX il domenica 4 luglio 2021, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Leggere HD sia con server che con windows

Messaggio da Stealth »

Non conosco e non ho mai usato ext2explore, quindi non ho un giudizio su quello. Per quanto ne so, sempre che tu non lo esponga in internet, per me la soluzione per conservare e rendere disponibili i dati su un server linux è ext4 e samba.
Vedi e leggi tutto da qualsiasi piattaforma, è praticato in milioni di casi ed è documentato come poche cose al mondo.
Avatar utente
FlameMEX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2016, 11:56

Re: Leggere HD sia con server che con windows

Messaggio da FlameMEX »

Ti ringrazio, ma la necessità principale è quella di scaricare i torrent (legalamente parlando) con una PI su un Hard Disk esterno, smontarlo e collegarlo ad una macchina windows e prelevare i dati. Ma il disco prima va formattato, e poi devo creare le partizioni? O posso utilizzarlo direttamente da /dev/sda ?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Leggere HD sia con server che con windows

Messaggio da korda »

Avevo usato ext2explorer anni fa e non sono rimasto soddisfatto.

Ho preferito la soluzione opposta, ho messo la partizione in NTFS e da Ubuntu non ho dovuto installare nulla. L'unica cosa di ricordarsi di disabilitare l'avvio rapido da Windows

Nel caso dovessi esporre la partizione sulla WAN io mi trovo benissimo con SFTP invece di SAMBA
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Leggere HD sia con server che con windows

Messaggio da Stealth »

FlameMEX ha scritto:
domenica 4 luglio 2021, 14:15
Ti ringrazio, ma la necessità principale è quella di scaricare i torrent (legalamente parlando) con una PI su un Hard Disk esterno, smontarlo e collegarlo ad una macchina windows e prelevare i dati. Ma il disco prima va formattato, e poi devo creare le partizioni? O posso utilizzarlo direttamente da /dev/sda ?
Ma non c'entra nulla con quello che si capisce dal titolo. Il "server" non ha nessuna rilevanza, si tratta di un sistema qualsiasi che scarica e deve scrivere su un disco esterno, e di windows che poi deve leggerlo. Quindi quoto korda, formatta in ntfs e va già bene così.
E sulle partizioni perchè al plurale? Formattane una sola ed usa il disco intero, come si fa di solito se non hai esigenze particolarissime
Avatar utente
FlameMEX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2016, 11:56

Re: Leggere HD sia con server che con windows

Messaggio da FlameMEX »

Adesso ti spiego, il quadro è piu chiaro......
Dove è collegato il raspberrey, che scarica con il transmission sull'hard-disk, e di per sè lentissimo, un videogico, circa 19 giga... 2 ore e 45 minuti, per fare il passaggio con samba dalla cartellina condivisa "download" al mio PC sempre in wireless, ok? Quindi per esigenze più che straordinarie devo smontare L'HD dove risiede la cartella "download" ed inserirlo in una macchina windows. Ho inizializzato /dev/sda e formattato il ext4 /dev/sda1, spero sia corretta la procedura. Comunque adesso non mi resta che leggere dalla macchina windows l'HD, e che con un softwerino avrei risolto. Ma scusate NTFS e writeable su ubuntu server? Ho dato per scontato di NO.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Leggere HD sia con server che con windows

Messaggio da korda »

FlameMEX ha scritto:
domenica 4 luglio 2021, 17:48
Adesso ti spiego, il quadro è piu chiaro......
Dove è collegato il raspberrey, che scarica con il transmission sull'hard-disk, e di per sè lentissimo, un videogico, circa 19 giga... 2 ore e 45 minuti, per fare il passaggio con samba dalla cartellina condivisa "download" al mio PC sempre in wireless, ok? Quindi per esigenze più che straordinarie devo smontare L'HD dove risiede la cartella "download" ed inserirlo in una macchina windows. Ho inizializzato /dev/sda e formattato il ext4 /dev/sda1, spero sia corretta la procedura. Comunque adesso non mi resta che leggere dalla macchina windows l'HD, e che con un softwerino avrei risolto. Ma scusate NTFS e writeable su ubuntu server? Ho dato per scontato di NO.
Da una vita con Linux si può scrivere tranquillamente su NTFS con sbattimento zero. Ovvio che perdi gli attributi di file e cartelle, ma se è solo una partizione di scambio chettifrega? Visto che stai parlando di un disco esterno da pluggare al momento non c'è nemmeno bisogno di disabilitare l'avvio rapido sotto Windows.

Comunque questa discussione mi ha incuriosito... Anch'io, @FlameMEX ho un RasPI che vorrei utilizzare per scaricare torrent. Non voglio utilizzare l'interfaccia grafica, vorrei fare tutto a riga di comando. L'unico ostacolo che non ho risolto è come fargli passare un hash invece di un file .torrent vero e proprio. Con l'interfaccia grafica si fa un copiaincolla nella finestra di dialogo e il client pensa lui a parsare tutto. Consigli?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Alien321
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1388
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 20:39
Desktop: KDE 5.16.4
Distribuzione: KDE Neon
Località: Venere

Re: Leggere HD sia con server che con windows

Messaggio da Alien321 »

korda ha scritto:
lunedì 5 luglio 2021, 15:07
Con l'interfaccia grafica si fa un copiaincolla nella finestra di dialogo e il client pensa lui a parsare tutto. Consigli?

Usi un interfaccia web, tipo qBittorrent è il migliore.
Spoiler
Mostra
Finalmente è finito carnevale, anche se vedo ancora gente in maschera
Avatar utente
Alien321
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1388
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 20:39
Desktop: KDE 5.16.4
Distribuzione: KDE Neon
Località: Venere

Re: Leggere HD sia con server che con windows

Messaggio da Alien321 »

FlameMEX ha scritto:
domenica 4 luglio 2021, 17:48
Adesso ti spiego, il quadro è piu chiaro......
Dove è collegato il raspberrey, che scarica con il transmission sull'hard-disk, e di per sè lentissimo, un videogico, circa 19 giga... 2 ore e 45 minuti, per fare il passaggio con samba dalla cartellina condivisa "download" al mio PC sempre in wireless, ok?
E questo ti sembra normale? Che WiFI hai? A quanto ti scarica 3Mega al secondo? La Mia RP che è collegata in WIFI con il protocollo BG (MAX 100MB/S) ci impiega 2Minuti
a trasferire 1G. Se avessi un WiFi AC (quello supportato dalla PI) che supporta 500M starei 30Secondi. Penso che ci sia qualcosa sul WiFI che non vada
Spoiler
Mostra
Finalmente è finito carnevale, anche se vedo ancora gente in maschera
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Leggere HD sia con server che con windows

Messaggio da korda »

Alien321 ha scritto:
lunedì 5 luglio 2021, 16:27
FlameMEX ha scritto:
domenica 4 luglio 2021, 17:48
Adesso ti spiego, il quadro è piu chiaro......
Dove è collegato il raspberrey, che scarica con il transmission sull'hard-disk, e di per sè lentissimo, un videogico, circa 19 giga... 2 ore e 45 minuti, per fare il passaggio con samba dalla cartellina condivisa "download" al mio PC sempre in wireless, ok?
E questo ti sembra normale? Che WiFI hai? A quanto ti scarica 3Mega al secondo? La Mia RP che è collegata in WIFI con il protocollo BG (MAX 100MB/S) ci impiega 2Minuti
a trasferire 1G. Se avessi un WiFi AC (quello supportato dalla PI) che supporta 500M starei 30Secondi. Penso che ci sia qualcosa sul WiFI che non vada
Considera pure che lo stesso SAMBA, a meno dell'insicuro protocollo SMB1(*), è lentiiiiissssimo

(*): relativamente parlando, perché se rimani su una rete locale dietro un firewall fisico puoi benissimo usarlo.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
FlameMEX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2016, 11:56

Re: Leggere HD sia con ubuntu server che con windows

Messaggio da FlameMEX »

no ragazzi, sto usando la vecchia wifi la 2,4ghz. Ma ripeto è una situazione di EMERGENZA STRAORDINARIA, figuratevi se installo ste robe :D, ciao grazie a tutti passate una buona giornata!
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Leggere HD sia con ubuntu server che con windows

Messaggio da saxtro »

@korda per hash intendi un magnet link? (una url invece di un file)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Leggere HD sia con ubuntu server che con windows

Messaggio da korda »

saxtro ha scritto:
sabato 14 agosto 2021, 12:58
@korda per hash intendi un magnet link? (una url invece di un file)
Non proprio. L'hash è una stringa alfanumerica univoca che permette poi di risalire anche al magnet link, ma non so come funziona di preciso l'algoritmo.

Ad esempio, ho un tabulato di backup di TNTVillage con il listato dei torrent e i rispettivi hash. Da interfaccia grafica mi bastava inserire l'hash alternativamente all'url vero e proprio, poi faceva tutto il client
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Leggere HD sia con ubuntu server che con windows

Messaggio da saxtro »

korda ha scritto:
sabato 14 agosto 2021, 13:11
saxtro ha scritto:
sabato 14 agosto 2021, 12:58
@korda per hash intendi un magnet link? (una url invece di un file)
Non proprio. L'hash è una stringa alfanumerica univoca che permette poi di risalire anche al magnet link, ma non so come funziona di preciso l'algoritmo.

Ad esempio, ho un tabulato di backup di TNTVillage con il listato dei torrent e i rispettivi hash. Da interfaccia grafica mi bastava inserire l'hash alternativamente all'url vero e proprio, poi faceva tutto il client
il collegamento tra hash e magnet è banale:
"magnet:?xt=urn:<algo>:<hash>"
Se hai una lista di hash, puoi costruire il magnet, che viene digerito come argomento dai vai client torrent.

Come file di interscambio, io proverei questo:
https://github.com/maharmstone/btrfs
è moderno, e manutenuto.
Al momento comunque, ntfs-3g, resta la strada più battuta.
I vari ext2windows non sono più manutenuti, per cui non mi fiderei troppo ad usarli.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti