Installazione OpenMaint su VirtualBox

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
NTN
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 21:13

Installazione OpenMaint su VirtualBox

Messaggio da NTN »

Salve a tutti
eccetto un breve periodo universitario, sfortunatamente, non ho quasi più usato un linux pe non parlare del mondo server!

ho provato più volte a creare una macchina virtuale con OpenMaint, seguendo (diversi) tutorial per creare un server su VirtualBox sul quale dopo installare OpenMaint.

come potete immaginare ovviamente ho fallito tutte le volte, una volta creato il server non sono riuscito ad installare nessuno dei pacchetti minimi necessari...

Vorrei chiedere a qualcuno la creazione di una macchina Virtuale (con VirtualBox per Windows) con installato OpenMaint e in particolare il suo modulo BIM, però non ho trovato una "sezione" dedicata nel forum.

prima di parlare del come/quando/quanto...
posso fare la richiesta in questa sezione? oppure potete gentilmente indicarmi la sezione corretta?


ringrazio in anticipo
cordiali saluti
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Installazione OpenMaint su VirtualBox

Messaggio da steff »

La sezione sarebbe "ubuntu su macchina virtuale" ma forse meglio lasciarla qui.
Una ricerca mi porta qui, non so dove incontri dei problemi.
https://linoxide.com/how-to-install-ope ... ntu-20-04/
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
NTN
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 21:13

Re: Installazione OpenMaint su VirtualBox

Messaggio da NTN »

Ciao scusami per il ritardo nella risposta ma le ferie per me sono un periodo molto movimentato e ho potuto riprovare solo adesso...

grazie mille della guida, ne avevo trovata una simile all'epoca e ho avuto i stessi problemi.


partiamo dal presupposto che "credo" di aver disinstallato correttamente PostgreSQL.
se digito "$ cat /etc/apt/sources.list.d/pgdg.list" >>> mi compare la digitura: deb [arch=amd64] http://apt.postgresql.org/pub/repos/apt/ focal-pgdg main
dopo, se provo a cercare gli aggiornamenti ($sudo apt-get update") mi compare un messaggio di errore, che non riesc a collegarsi all sito pstgresql... l'ultima frase è: the repositori 'http... apt hirsute release' does not have a Release file.

i problemi comincaino quando provo ad installare
digitando "$ sudo apt-get install postgresql-10 postgresql-contrib" mi compare la frase di errore "Unabel to locate package pstgresql-10" e non riesco ad andare avanti

ho ricontrollato la frase più volte e ho digitato tutto correttamente...
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti