Log OpenVPN su Server di log tramite rsyslog

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
rinosan_76
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1374
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 13:41

Log OpenVPN su Server di log tramite rsyslog

Messaggio da rinosan_76 »

Ciao a tutti... mi trovo davanti un problema che mi si replica su ubuntu, debian e raspberryOS. Quindi immagino che sono io che non conosco un pezzo di storia.
A casa ho il mio bel serverino di log con telegraf/influxdb/grafana per vedere in modo più umano i log dei vari pc di casa e a breve della domotica (spero)
Tutto funziona. Sui vari client in /etc/rsyslog.d/remote.conf

Codice: Seleziona tutto

*.* @192.168.0.249:514
E tutto viene mandato al server.
Ho solo un problema col server vpn che manda al server log tutto tranne le connessioni VPN. Vedo tutto, script che partono connessioni ssh, quando si riavvia la vpn ma mai le connessioni degli utenti, cosa che ovviamente mi interessa.
Ho provato a mandare a /var/log/syslog quello che di solito openvpn manda a /var/log/openvpn.log ma non cambia nulla.
Ho notato una cosa però: i logo sono leggermente differenti
/var/log/syslog

Codice: Seleziona tutto

Aug  9 23:49:20 vpn systemd[360]: Reached target Timers.
Mentre /var/log/openvpn.log

Codice: Seleziona tutto

Mon Aug  9 23:49:08 2021 212.171.84.17:43839 VERIFY EKU OK
C'è il giorno in più...
Avete qualche informazione utile? Magari anche solo per eliminare quel Mon e vedere se poi funziona bene
Grazie
Rino
La fantasía, abandonada de la razón, produce monstruos imposibles; unida con ella es madre de las artes y origen de las maravillas.      [Francisco Goya]
http://www.mangioebevo.it
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: stonygate e 10 ospiti