ssl tls su ftp

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
xAstyle
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2020, 13:00
Desktop: Gnome
Distribuzione: 20.10
Sesso: Maschile

ssl tls su ftp

Messaggio da xAstyle »

Salve a tutti,
durante la creazione di un certificato ssl tls viene richiesta una password per criptare la chiave generata.
Vorrei sapere se fosse possibile passare tale password come argomento al comando sudo systemctl start vsftpd.
Faccio tale richiesta in quanto il servizio non si avvia correttamente e l'errore è dovuto alla mancanza di tale password durante l'avvio del servizio.

Inoltre, vorrei specificare che quando ho avviato il servizio apache tale password mi è stata richiesta (da tastiera) per l'avvio del servizio.

Spero la sezione sia corretta.
Saluti.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: ssl tls su ftp

Messaggio da DoctorStrange »

Non sono sicuro che si possa trasmettere la password della chiave. Non avrebbe senso fare una cosa del genere. C'è già la chiave RSA privata. So che c'è un modo di trasmettere il "fingerprint" che è stato generato quando hai creato la coppia Chiave privata/password, ma la procedura specifica, non l'ho mai provata.
xAstyle
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2020, 13:00
Desktop: Gnome
Distribuzione: 20.10
Sesso: Maschile

Re: ssl tls su ftp

Messaggio da xAstyle »

DoctorStrange ha scritto:
venerdì 3 settembre 2021, 15:42
Non sono sicuro che si possa trasmettere la password della chiave. Non avrebbe senso fare una cosa del genere. C'è già la chiave RSA privata. So che c'è un modo di trasmettere il "fingerprint" che è stato generato quando hai creato la coppia Chiave privata/password, ma la procedura specifica, non l'ho mai provata.
Dopo aver generato il certificato e la chiave, riavviando il server apache mi è stata chiesta la password per la criptazione della chiave e tutto è filato liscio. Quando ho riavviato il server ftp (dopo aver abilitato ssl) questa password non mi è stata chiesta ed il servizio è andato in errore. Il servizio va in errore come se mi chiedesse questa password ed io la sbagliassi, invece dopo il systemctl, a differenza di apache, non mi viene chiesto di inserire alcuna password
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti