disattivare l'invio mail su crontab

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
djzoidberg
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: martedì 18 giugno 2013, 14:47
Distribuzione: Ubuntu 20.04 | Ubuntu Server xx.04
Sesso: Maschile

disattivare l'invio mail su crontab

Messaggio da djzoidberg »

Ciao a tutti,
ho in gestione un server aziendale con centinaia di "utenti" (tutti abbastanza smanettoni) che possono schedulare i loro job a piacere e fin qui, nessun problema.

Oggi il mail admin mi ha scritto perchè ogni volta che un job viene lanciato riceve una mail ad un indirizzo che non esiste "nomeutente"@"nomedelserver" che avvisa che il job è stato eseguito.

Conosco di per se la variabile ' MAILTO="" ', sostanzialmente vuota, all'inizio del crontab file per impostare come destinatario "nessuno" ma fare questo per centinaia di utenti mi sembra un po' folle. Chiaramente questo succede perchè postfix è configurato sul server per altro.

Per CentOS/Fedora crond ha un opzione -m off che disattiva globalmente l'invio mail.
Ho provato a modificare con sudo systemctl edit cron.service --full l'esecuzione del cron da ExecStart=/usr/sbin/cron -f $EXTRA_OPTS a ExecStart=/usr/sbin/cron -m off -f $EXTRA_OPTS ma dal man -m non sembra un'opzione supportata.

C'è un modo per fare la stessa cosa direttamente sul servizio cron?
..io sono un cane..
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: disattivare l'invio mail su crontab

Messaggio da korda »

Comportamento strano... se non ricordo male solitamente le mail vengono inviate sul server in locale, quindi l'admin del server o l'utente aprono sul loro account la mail.

L'ho usato spesso per raccogliere log se un job fosse andato a buon fine oppure fosse fallito.

Certo che se l'admin ha impostato di inviare le mail ad un indirizzo esterno è un altro paio di maniche.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
djzoidberg
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: martedì 18 giugno 2013, 14:47
Distribuzione: Ubuntu 20.04 | Ubuntu Server xx.04
Sesso: Maschile

Re: disattivare l'invio mail su crontab

Messaggio da djzoidberg »

Il problema secondo me è proprio la combo postfix / crontab.
Era stato fatto un sistema di accessi per gli utenti esterni per cui era ed è previsto l'invio di mail usando /usr/sbin/sendmail, questo ha richiesto la configurazione di postfix che gira le mail al relay aziendale. Penso che cron usi a sua volta qualcosa di simile al sendmail per cui anche le sue mail vengono inoltrate li.

Ho 5 server con più o meno la stessa configurazione (4 uguali e uno simile) e tutti hanno lo stesso comportamento. I 4 server sono attivi e configurati così dal 2015 per cui diciamo che potevano accorgersene prima.

In ogni caso, vorrei poter controllare questo comportamento direttamente dal demone o magari da postfix, senza applicare work-around per utente.
..io sono un cane..
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: disattivare l'invio mail su crontab

Messaggio da Janvitus »

Controllato nel file aliases?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti